Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 12, 20:59   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-01-2011
Consigli colla da usare

Ciao Ragazzi,
Sicuramente conoscete il Bixler by Hobbyking, beh è il mio primo modello in EPO che sto costruendo, mi è chiaro tutto tranne un paio di cosette; per incollare le parti di l'EPO tra di loro ho la colla specifica, ma adesso mi trovo a dover incollare il supporto per il motore in legno e quei pezzettini di plastica che vanno attaccate sulle ali al quale ci si agganciano le aste dei servi..in pratica legno Epo e plastica EPO come si incollano?
mick3485 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 21:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
le istruzioni che dicono???

si puo' uisare il cianoacrilato, attack (che poi sarebbe la cianoacrilato) oppure resina epoxy 6min, o 30min...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 21:56   #3 (permalink)  Top
User

le istruzioni purtroppo non dicono nulla... :S
Vecchio 26 settembre 12, 22:00   #4 (permalink)  Top
User

la resina epoxy la potrei usare sia per attaccare il legno che la plastica sull'EPO? mi sa che mi butterò su questa scelta...
Vecchio 26 settembre 12, 22:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucignolo1

Data registr.: 10-06-2011
Consiglio vivamente la Uhu Por. Saluti
lucignolo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 09:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
I due gusci della fusoliera del Bixler li ho incollati con Uhu Por e pure il supporto ligneo del motore. L'Uhu Por è un ottima colla per materiali estrusi ed espansi, molto versatile. Si staccò il timone di profondità (grazie ad una mia involontaria spallata mentre era nel sedile passeggero); con un filino di questa colla che è elastica ora è molto più resistente di prima. E' un anno che vola e il supporto-motore e li, ben saldo.
Vecchio 27 settembre 12, 09:49   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da lucignolo1 Visualizza messaggio
Consiglio vivamente la Uhu Por. Saluti
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
I due gusci della fusoliera del Bixler li ho incollati con Uhu Por e pure il supporto ligneo del motore. L'Uhu Por è un ottima colla per materiali estrusi ed espansi, molto versatile. Si staccò il timone di profondità (grazie ad una mia involontaria spallata mentre era nel sedile passeggero); con un filino di questa colla che è elastica ora è molto più resistente di prima. E' un anno che vola e il supporto-motore e li, ben saldo.
Avevo cancellato il messaggio di Lucignolo perchè non considero corretto l'uso della uhu por per fissare il supporto del motore (è una colla "gommosa" che rimane elastica e rammollisce con la temperatura elevata) ma se anche Ikarus l'ha usata mi ricredo e faccio ammenda ho riabilitato il post di Lucignolo e chiedo perdono.

(ma, comunque, non mi convince per nulla)

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 10:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Avevo cancellato il messaggio di Lucignolo perchè non considero corretto l'uso della uhu por per fissare il supporto del motore (è una colla "gommosa" che rimane elastica e rammollisce con la temperatura elevata) ma se anche Ikarus l'ha usata mi ricredo e faccio ammenda ho riabilitato il post di Lucignolo e chiedo perdono.

(ma, comunque, non mi convince per nulla)
Eheh, non son certo l'Oracolo e di gommoli poco me ne intendo, ma al tempo dell'assemblaggio del Bixler seguii varie discussioni su rcgroups, e vari utenti affermavano i loro riscontri positivi al riguardo. In ogni caso il supporto motore del Bixler è composto da vari strati di legno duro ed è molto spesso così che il calore prodotto dal motore non dovrebbe interessarlo, inoltre c'è da incollarne soltanto una parte, poichè l'altra metà della sezione è già assicurata alla fusoliera da una colla di cui ignoro il tipo. A tuttoggi, dopo tante ore di volo, molte sotto motore ed effettuate pure con il torrido caldo di questa estate, è tutto li bene incollato. Ebbi qualche remora anch'io nell'usare questa colla per il supporto-motore.
Vecchio 27 settembre 12, 19:39   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea97

Data registr.: 01-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da mick3485 Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi,
Sicuramente conoscete il Bixler by Hobbyking, beh è il mio primo modello in EPO che sto costruendo, mi è chiaro tutto tranne un paio di cosette; per incollare le parti di l'EPO tra di loro ho la colla specifica, ma adesso mi trovo a dover incollare il supporto per il motore in legno e quei pezzettini di plastica che vanno attaccate sulle ali al quale ci si agganciano le aste dei servi..in pratica legno Epo e plastica EPO come si incollano?
Io per i gusci ho usato la UHU POR il mio era la versione arf e il supporto del motore era già incollato ma ti consiglio di incollarlo con la epoxy da 30 minuti
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 20:47   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Non sono sicuro che l'EPO di cui e' fatto il Blixer sia lo stessp Elapor di Multiplex: quinid eviterei il ciano come la peste.

Per la parafiamma invece della buona poliuretanica e via

Edit: UHU por per i gusci invece Ok.

Ultima modifica di paologiusy : 27 settembre 12 alle ore 20:50
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks