BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Consigli colla da usare (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/262638-consigli-colla-da-usare.html)

mick3485 26 settembre 12 20:59

Consigli colla da usare

Ciao Ragazzi,
Sicuramente conoscete il Bixler by Hobbyking, beh è il mio primo modello in EPO che sto costruendo, mi è chiaro tutto tranne un paio di cosette; per incollare le parti di l'EPO tra di loro ho la colla specifica, ma adesso mi trovo a dover incollare il supporto per il motore in legno e quei pezzettini di plastica che vanno attaccate sulle ali al quale ci si agganciano le aste dei servi..in pratica legno Epo e plastica EPO come si incollano?

gattodistrada 26 settembre 12 21:17

le istruzioni che dicono???

si puo' uisare il cianoacrilato, attack (che poi sarebbe la cianoacrilato) oppure resina epoxy 6min, o 30min...

mick3485 26 settembre 12 21:56

le istruzioni purtroppo non dicono nulla... :S

mick3485 26 settembre 12 22:00

la resina epoxy la potrei usare sia per attaccare il legno che la plastica sull'EPO? mi sa che mi butterò su questa scelta...

lucignolo1 26 settembre 12 22:01

Consiglio vivamente la Uhu Por. Saluti

icarus64 27 settembre 12 09:41

I due gusci della fusoliera del Bixler li ho incollati con Uhu Por e pure il supporto ligneo del motore. L'Uhu Por è un ottima colla per materiali estrusi ed espansi, molto versatile. Si staccò il timone di profondità (grazie ad una mia involontaria spallata mentre era nel sedile passeggero); con un filino di questa colla che è elastica ora è molto più resistente di prima. E' un anno che vola e il supporto-motore e li, ben saldo.

cecco 27 settembre 12 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da lucignolo1 (Messaggio 3409266)
Consiglio vivamente la Uhu Por. Saluti

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 3409802)
I due gusci della fusoliera del Bixler li ho incollati con Uhu Por e pure il supporto ligneo del motore. L'Uhu Por è un ottima colla per materiali estrusi ed espansi, molto versatile. Si staccò il timone di profondità (grazie ad una mia involontaria spallata mentre era nel sedile passeggero); con un filino di questa colla che è elastica ora è molto più resistente di prima. E' un anno che vola e il supporto-motore e li, ben saldo.

Avevo cancellato il messaggio di Lucignolo perchè non considero corretto l'uso della uhu por per fissare il supporto del motore (è una colla "gommosa" che rimane elastica e rammollisce con la temperatura elevata) ma se anche Ikarus l'ha usata mi ricredo e faccio ammenda:wink: ho riabilitato il post di Lucignolo e chiedo perdono-_-.

(ma, comunque, non mi convince per nulla:D)

icarus64 27 settembre 12 10:15

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 3409814)
Avevo cancellato il messaggio di Lucignolo perchè non considero corretto l'uso della uhu por per fissare il supporto del motore (è una colla "gommosa" che rimane elastica e rammollisce con la temperatura elevata) ma se anche Ikarus l'ha usata mi ricredo e faccio ammenda:wink: ho riabilitato il post di Lucignolo e chiedo perdono-_-.

(ma, comunque, non mi convince per nulla:D)

Eheh, non son certo l'Oracolo :lol: e di gommoli poco me ne intendo, ma al tempo dell'assemblaggio del Bixler seguii varie discussioni su rcgroups, e vari utenti affermavano i loro riscontri positivi al riguardo. In ogni caso il supporto motore del Bixler è composto da vari strati di legno duro ed è molto spesso così che il calore prodotto dal motore non dovrebbe interessarlo, inoltre c'è da incollarne soltanto una parte, poichè l'altra metà della sezione è già assicurata alla fusoliera da una colla di cui ignoro il tipo. A tuttoggi, dopo tante ore di volo, molte sotto motore ed effettuate pure con il torrido caldo di questa estate, è tutto li bene incollato. Ebbi qualche remora anch'io nell'usare questa colla per il supporto-motore.

Andrea97 27 settembre 12 19:39

Citazione:

Originalmente inviato da mick3485 (Messaggio 3409143)
Ciao Ragazzi,
Sicuramente conoscete il Bixler by Hobbyking, beh è il mio primo modello in EPO che sto costruendo, mi è chiaro tutto tranne un paio di cosette; per incollare le parti di l'EPO tra di loro ho la colla specifica, ma adesso mi trovo a dover incollare il supporto per il motore in legno e quei pezzettini di plastica che vanno attaccate sulle ali al quale ci si agganciano le aste dei servi..in pratica legno Epo e plastica EPO come si incollano?

Io per i gusci ho usato la UHU POR il mio era la versione arf e il supporto del motore era già incollato ma ti consiglio di incollarlo con la epoxy da 30 minuti

paologiusy 27 settembre 12 20:47

Non sono sicuro che l'EPO di cui e' fatto il Blixer sia lo stessp Elapor di Multiplex: quinid eviterei il ciano come la peste.

Per la parafiamma invece della buona poliuretanica e via

Edit: UHU por per i gusci invece Ok.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002