Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 12, 16:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2012
Messaggi: 24
montaggio elica su brushless

Ciao a tutti, ho costruito un albyone 2 ora manca solo di montare servi, motore ecc.. che sono arrivati oggi. Il problema è che non riesco proprio a capire come montare l'elica al motore... Questa è una foto dei vari pezzi



Sapete aiutarmi?
Grazie in anticipo per le risposte
fmjacket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 16:21   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da fmjacket Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho costruito un albyone 2 ora manca solo di montare servi, motore ecc.. che sono arrivati oggi. Il problema è che non riesco proprio a capire come montare l'elica al motore... Questa è una foto dei vari pezzi



Sapete aiutarmi?
Grazie in anticipo per le risposte
Da quel poco che vedo manca il mozzo portaelica (c'è quello da montare sulla cassarotante in caso di montaggio a balzo ma non vedo quello da serrare sull'albero in caso di montaggio dietro la parafiamma)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 17:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2012
Messaggi: 24
la qualita della foto è buona ma caricandola ne ha persa molta..
comunuque mi puoi spiegare qual'è il parafiamma? C'è anche quel mozzo blu che va bloccato sull'alberino.
fmjacket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 18:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2012
Messaggi: 24
Non so come usarlo... Cioe se infilo l'elica e poi la blocco con quello l'unica cosa che fa è non farla uscire, ma non è fissata bene all'albero e sicuramente non gira come dovrebbe
fmjacket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 18:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di punzus
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: roma
Messaggi: 292
ciao,
come già detto dal buon Cecco, dipende da quale verso devi montare il motore sul parafiamma.
il parafiamma è la parte finale del muso del modello, che generamente in modelli come il tuo è un pezzetto di compensato da 3 o da 4mm..
se lo monti esterno, quindi a sbalzo puoi usare quello che si vede nella foto(il perno filettato con 4 vitarelle), ma nell'albyone mi sembra che il motore sta dietro il parafiamma, all'interno, quindi devi comprare un mozzo portaelica che vada sull'albero motore, tipo quello che ti allego o simile.
ciao
Icone allegate
montaggio elica su brushless-022fa0f64aadc3e7d178dcfe28b579c1.image.120x120-1-.jpg  
__________________
Paolo
punzus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 18:48   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
La qualità della foto sarà magnifica ma si vede un francobollo se quelle cose blu anodizzato sono il mozzo portaelica mi fido) .
La parafiamma è quell'ordinata (pezzo trasversale alla fusoliera) su cui và fissato il motore ..... o internamente alla fusoliera facendo sporgere l'asse su cui poi andrà serrata l'elica o esternamente (a sbalzo) con il mozzo fissato sulla cassa rotante .....

Un giro ad un campo di volo e parlare con qualche modellista esperto ti aiuterebbe assai....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 19:12   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2012
Messaggi: 24
Grazie per le risposte, quel mozzo non ce l'ho... Quello è molto simile al mozzo che si vede (su per giu) nelle foto invece quello blu non ho idea a cosa serva perche é solo un pezzo che si blocca sull'albero...

Nell'albyone il motore è montato interno alla fusoliera, ma se sposto il parafiamma piu all'interno Lo potrei montare a sbalzo tenendolo sempre all'interno... Il problema è che quelle eliche poi non sarebbero piu utili perche il motore gira al contrario no?

Ps: è il primo modello che provo a costruire e a far volare prima di andare a un Campo volo vorrei capire se è una passione vera o no
fmjacket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 19:41   #8 (permalink)  Top
Skyvo
Guest
 
Messaggi: n/a
io vedo anche 3 elastici, quindi se dici che quello blu si blocca sull'alberino, potrebbe essere un mozzo salvaelica....... per caso lo si blocca tramote 2 viti abbastanza lunghe?
  Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 20:05   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da fmjacket Visualizza messaggio
Grazie per le risposte, quel mozzo non ce l'ho... Quello è molto simile al mozzo che si vede (su per giu) nelle foto invece quello blu non ho idea a cosa serva perche é solo un pezzo che si blocca sull'albero...

Nell'albyone il motore è montato interno alla fusoliera, ma se sposto il parafiamma piu all'interno Lo potrei montare a sbalzo tenendolo sempre all'interno... Il problema è che quelle eliche poi non sarebbero piu utili perche il motore gira al contrario no?

Ps: è il primo modello che provo a costruire e a far volare prima di andare a un Campo volo vorrei capire se è una passione vera o no
Ti offendi se dico che questa è una castroneria colossale?

Cosa ci guadagni a sfasciare il modello tentando di fare da solo quello che (quasi) qualunque istruttore è felice di fare?

Timidezza? Paura di fare una brutta figura? Perche non farsi due cucchiaiate di umiltà e andare da neofita a farsi insegnare?????

Scusa FM ma è una cosa che mi manda in bestia (si vede è?) anche perchè si perde tanta gente in questa maniera...... provano da soli un modello che magari hanno autocostruito con passione e dedizione e lo sfasciano al primo tentativo (già il primo volo di collaudo è critico anche per un'esperto se poi è anche il primo volo in assoluto il botto è assicurato ) ...

Tutti abbiamo imparato, chi più in fretta chi più lentamente, ma con un istruttore al fianco si impara meglio e prima e non si pigliano vizi che poi saranno difficili da correggere.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 21:12   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2012
Messaggi: 24
Allora ti spiego... Io ho 19 anno studio e ho un lavoretto che mi permette di levarmi qualche sfizio.. Per andare in un Campo volo servono soldi (non so.. 10-15-20euro?) Piu la benzina che per arrivare nella citta piu vicina ci vogliono altri 10 euro... Praticamente spendo la maggior parte dello stipendio di una giornata (lavoro 1 giorno fisso massimo 2 a settimana se fosse per me lavorerei molto di piu ma non si puo..) per qualcosa che potrei evitare perche conosco un posto, che mi hanno detto è segnato come pista per atterraggi di emergenza, che è una pianura enorme con erba abbastanza alta da attutire un atterraggio brusco.. e quindi pensavo di andare Li a provarlo...
Ti dico tutti questo perche capisco che andare in un Campo volo sarebbe la scelta migliore per imparare, ma quei soldi mi servono anche ad altro e so che posso riuscire ad imparate anche dasolo..

Ok, ora che ti ho raccontato una parte della mia vita non è che Sai dirmi se per montare il motore a sbalzo devo cambiare elica?


Os: ovviamente vitto e alloggio é a carico dei moei genitori

Ultima modifica di fmjacket : 25 settembre 12 alle ore 21:20
fmjacket non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Montaggio elica dean85 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 18 agosto 11 17:34
Montaggio elica e assorbimenti. imperatore82. Aeromodellismo Volo Elettrico 2 05 maggio 11 20:57
Problema montaggio elica in un micromotore brushless IMEIV Aeromodellismo Principianti 16 17 settembre 10 10:56
Montaggio brushless EasyGlider: mozzo, elica... Aiuto!!!!! paolo7173 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 23 luglio 07 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002