BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   montaggio elica su brushless (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/262504-montaggio-elica-su-brushless.html)

fmjacket 25 settembre 12 16:02

montaggio elica su brushless
 
Ciao a tutti, ho costruito un albyone 2 ora manca solo di montare servi, motore ecc.. che sono arrivati oggi. Il problema è che non riesco proprio a capire come montare l'elica al motore... Questa è una foto dei vari pezzi

http://s15.postimage.org/t7lushm07/IMAG0554.jpg

Sapete aiutarmi?
Grazie in anticipo per le risposte

cecco 25 settembre 12 16:21

Citazione:

Originalmente inviato da fmjacket (Messaggio 3406775)
Ciao a tutti, ho costruito un albyone 2 ora manca solo di montare servi, motore ecc.. che sono arrivati oggi. Il problema è che non riesco proprio a capire come montare l'elica al motore... Questa è una foto dei vari pezzi

http://s15.postimage.org/t7lushm07/IMAG0554.jpg

Sapete aiutarmi?
Grazie in anticipo per le risposte

Da quel poco che vedo manca il mozzo portaelica (c'è quello da montare sulla cassarotante in caso di montaggio a balzo ma non vedo quello da serrare sull'albero in caso di montaggio dietro la parafiamma)

fmjacket 25 settembre 12 17:51

la qualita della foto è buona ma caricandola ne ha persa molta..
comunuque mi puoi spiegare qual'è il parafiamma? C'è anche quel mozzo blu che va bloccato sull'alberino.

fmjacket 25 settembre 12 18:04

Non so come usarlo... Cioe se infilo l'elica e poi la blocco con quello l'unica cosa che fa è non farla uscire, ma non è fissata bene all'albero e sicuramente non gira come dovrebbe

punzus 25 settembre 12 18:39

1 Allegato/i
ciao,
come già detto dal buon Cecco, dipende da quale verso devi montare il motore sul parafiamma.
il parafiamma è la parte finale del muso del modello, che generamente in modelli come il tuo è un pezzetto di compensato da 3 o da 4mm..
se lo monti esterno, quindi a sbalzo puoi usare quello che si vede nella foto(il perno filettato con 4 vitarelle), ma nell'albyone mi sembra che il motore sta dietro il parafiamma, all'interno, quindi devi comprare un mozzo portaelica che vada sull'albero motore, tipo quello che ti allego o simile.
ciao

cecco 25 settembre 12 18:48

La qualità della foto sarà magnifica ma si vede un francobollo:( se quelle cose blu anodizzato sono il mozzo portaelica mi fido:P) .
La parafiamma è quell'ordinata (pezzo trasversale alla fusoliera) su cui và fissato il motore ..... o internamente alla fusoliera facendo sporgere l'asse su cui poi andrà serrata l'elica o esternamente (a sbalzo) con il mozzo fissato sulla cassa rotante .....

Un giro ad un campo di volo e parlare con qualche modellista esperto ti aiuterebbe assai....:D

fmjacket 25 settembre 12 19:12

Grazie per le risposte, quel mozzo non ce l'ho... Quello è molto simile al mozzo che si vede (su per giu) nelle foto invece quello blu non ho idea a cosa serva perche é solo un pezzo che si blocca sull'albero...

Nell'albyone il motore è montato interno alla fusoliera, ma se sposto il parafiamma piu all'interno Lo potrei montare a sbalzo tenendolo sempre all'interno... Il problema è che quelle eliche poi non sarebbero piu utili perche il motore gira al contrario no?

Ps: è il primo modello che provo a costruire e a far volare prima di andare a un Campo volo vorrei capire se è una passione vera o no :wink:

Skyvo 25 settembre 12 19:41

io vedo anche 3 elastici, quindi se dici che quello blu si blocca sull'alberino, potrebbe essere un mozzo salvaelica....... per caso lo si blocca tramote 2 viti abbastanza lunghe?

cecco 25 settembre 12 20:05

Citazione:

Originalmente inviato da fmjacket (Messaggio 3407191)
Grazie per le risposte, quel mozzo non ce l'ho... Quello è molto simile al mozzo che si vede (su per giu) nelle foto invece quello blu non ho idea a cosa serva perche é solo un pezzo che si blocca sull'albero...

Nell'albyone il motore è montato interno alla fusoliera, ma se sposto il parafiamma piu all'interno Lo potrei montare a sbalzo tenendolo sempre all'interno... Il problema è che quelle eliche poi non sarebbero piu utili perche il motore gira al contrario no?

Ps: è il primo modello che provo a costruire e a far volare prima di andare a un Campo volo vorrei capire se è una passione vera o no :wink:

Ti offendi se dico che questa è una castroneria colossale?

Cosa ci guadagni a sfasciare il modello tentando di fare da solo quello che (quasi) qualunque istruttore è felice di fare?

Timidezza? Paura di fare una brutta figura? Perche non farsi due cucchiaiate di umiltà e andare da neofita a farsi insegnare?????

Scusa FM ma è una cosa che mi manda in bestia (si vede è?:D) anche perchè si perde tanta gente in questa maniera...... provano da soli un modello che magari hanno autocostruito con passione e dedizione e lo sfasciano al primo tentativo (già il primo volo di collaudo è critico anche per un'esperto se poi è anche il primo volo in assoluto il botto è assicurato:( ) ...

Tutti abbiamo imparato, chi più in fretta chi più lentamente, ma con un istruttore al fianco si impara meglio e prima e non si pigliano vizi che poi saranno difficili da correggere.

fmjacket 25 settembre 12 21:12

Allora ti spiego... Io ho 19 anno studio e ho un lavoretto che mi permette di levarmi qualche sfizio.. Per andare in un Campo volo servono soldi (non so.. 10-15-20euro?) Piu la benzina che per arrivare nella citta piu vicina ci vogliono altri 10 euro... Praticamente spendo la maggior parte dello stipendio di una giornata (lavoro 1 giorno fisso massimo 2 a settimana se fosse per me lavorerei molto di piu ma non si puo..) per qualcosa che potrei evitare perche conosco un posto, che mi hanno detto è segnato come pista per atterraggi di emergenza, che è una pianura enorme con erba abbastanza alta da attutire un atterraggio brusco.. e quindi pensavo di andare Li a provarlo...
Ti dico tutti questo perche capisco che andare in un Campo volo sarebbe la scelta migliore per imparare, ma quei soldi mi servono anche ad altro e so che posso riuscire ad imparate anche dasolo..

Ok, ora che ti ho raccontato una parte della mia vita non è che Sai dirmi se per montare il motore a sbalzo devo cambiare elica?:rolleyes:


Os: ovviamente vitto e alloggio é a carico dei moei genitori:D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002