BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Buonasera a lor Signori, mi presento... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/262460-buonasera-lor-signori-mi-presento.html)

Finger61 25 settembre 12 01:09

Buonasera a lor Signori, mi presento...
 
...Fabio, in arte Finger61.
Da qualche tempo vi seguo silente, ma ora è giunta l'ora di rivelarsi! Dopo circa 30 anni di astinenza modellistica, una domenica vado in un agriturismo ai Castelli (quelli romani, per intenderci), e vedo un tizio tirar fuori un Spit con almeno un metro d'ala, nessuna cassetta piena di cianfrusaglie, ne batterie, taniche di carburante, paracolpi in gomma spessa... solo un semplice aereo e una trasmittente, tutto qui! Accende e... VRRRRR, lo Spit VOLA, e fa evoluzioni incredibili. Cado in ginocchio come folgorato sulla via di Damasco e imploro: "Maestro, mostrami la Via". E lui, con lo Spit in mano tenuto a mo' di croce: "Depron, batterie lipo e motore brushless". In un istante mi passano davanti il mio Webra da 3,5 che giace in qualche antro della cantina, la radio comprata in 4 (trent'anni fa costava come lo stipendio di un operaio), le centine in balsa, i longheroni in tiglio, la carta Modelspan... è stato come risvegliarsi da un coma durato trent'anni. È passato un anno da quell'incontro, e intanto il germe ha lavorato ed è cresciuto a tal punto che mi sono comprato un F6F Hellcat della Art-tech, e quindi... AIUTOOOOO!!!! È tutto diverso da quello che mi ricordavo! Spero solo che abbiate la pazienza di ascoltarmi.
Un abbraccio
Finger

max_c26acro 25 settembre 12 07:38

Ciao e benvenuto sul forum,

Qualcuno sarà certamente in grado di aiutarti, poni le tue domande "figliuolo" e la luce si accenderà.:D

http://apolide.files.wordpress.com/2...uce-divina.jpg




Nel frattempo potresti rispolverare le nozioni che conosci e saperne di più sulle lipo e i motori elettrici leggendo questo link:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

Se già volavi non dovrebbe essere difficile per te riprendere "i pollici", diversamente ti consiglio un buon campo di volo dove potrai avere certamente aiuto e consigli pratici.:)


Max

Pilota Solitario 25 settembre 12 08:50

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 3405866)
Ciao e benvenuto sul forum,

Qualcuno sarà certamente in grado di aiutarti, poni le tue domande "figliuolo" e la luce si accenderà.:D

http://apolide.files.wordpress.com/2...uce-divina.jpg




Nel frattempo potresti rispolverare le nozioni che conosci e saperne di più sulle lipo e i motori elettrici leggendo questo link:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

Se già volavi non dovrebbe essere difficile per te riprendere "i pollici", diversamente ti consiglio un buon campo di volo dove potrai avere certamente aiuto e consigli pratici.:)


Max


Ciao, bentornato :P
Il bacillus modellisticus è sempre in agguato, a quanto pare..... :fiu:
E' più facile smettere di fumare, te lo garantisco io che ci sono passato :icon_rofl
Il nostro bravo max, nella foga del novellino moderatore B) ha omesso di scrivere che il modello da te scelto (l'F6F Hellcat) è sì bellino, ma assolutamente inidoneo a riprendere dopo una pausa di 30 anni.
Ti si attorciglierebbero solo le dita nel tentativo di tenerlo in volo livellato :lol:
In bocca al lupo e buoni progressi, ciao :)

Uno ciao anche a te, max! :approved:

icarus64 25 settembre 12 09:21

Citazione:

Originalmente inviato da Pilota Solitario (Messaggio 3405930)
Ciao, bentornato :P
Il bacillus modellisticus è sempre in agguato, a quanto pare..... :fiu:
E' più facile smettere di fumare, te lo garantisco io che ci sono passato :icon_rofl
Il nostro bravo max, nella foga del novellino moderatore B) ha omesso di scrivere che il modello da te scelto (l'F6F Hellcat) è sì bellino, ma assolutamente inidoneo a riprendere dopo una pausa di 30 anni.
Ti si attorciglierebbero solo le dita nel tentativo di tenerlo in volo livellato :lol:
In bocca al lupo e buoni progressi, ciao :)

Uno ciao anche a te, max! :approved:

Quoto. Io pure ho ripreso dopo oltre 20 anni di stop e ti garantisco che ho avuto le mie brave difficoltà anche con un aliante come il Phoenix 2000 e non tanto per le manovre da eseguire e non; quelle non si dimenticano, ma riabituare il colpo d'occhio ai vari assetti del modello in volo, ed intervenire correttamente necessita di tempo. Il modello da te scelto non è certo il più adatto.

Finger61 25 settembre 12 18:50

Difatti è quello che temevo. Sono andato con l'amico dello Spit a cercare di far volare il bestio, ma nulla da fare. Eravamo in un campo con erba alta, lui, con lo Spit senza carrello, lancia e vola via, io non riesco nemmeno a rullare. Proviamo a lanciarlo con tutta manetta ma picchia e viene giù (nessun danno per fortuna). Secondo il mio amico avrebbe bisogno di una pista per prendere velocità. Altra nota: prendendolo per il CG (8,5 cm dal bordo d'entrata, dicono le istruzioni) il muso pende di molto. Provo a spostare la lipo indietro, ma pende ancora di brutto... che faccio? Piombo in coda?
Altra cosa non trascurabile è che, oltre ai 30 anni di astinenza, io volavo in Mode 2, a dx elevatore e alettoni, a sx motore e pedaliera, mentre la mia radio (se così possiamo definire il giocattolo che c'era nella confezione) è in Mode 1, quindi TERRORE!!!!
Che dite, posso smontare il tutto dall'F&F e rimontarlo su due tavolette di polistirolo incollate a croce, così per rifarmi i pollici?

cecco 25 settembre 12 21:06

Direi che se ti rechi in un campo di volo prima di far danni risparmi soldini e arrabbiature:wink::D

max_c26acro 25 settembre 12 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da Pilota Solitario (Messaggio 3405930)
Ciao, bentornato :P
Il bacillus modellisticus è sempre in agguato, a quanto pare..... :fiu:
E' più facile smettere di fumare, te lo garantisco io che ci sono passato :icon_rofl
Il nostro bravo max, nella foga del novellino moderatore B) ha omesso di scrivere che il modello da te scelto (l'F6F Hellcat) è sì bellino, ma assolutamente inidoneo a riprendere dopo una pausa di 30 anni.
Ti si attorciglierebbero solo le dita nel tentativo di tenerlo in volo livellato :lol:
In bocca al lupo e buoni progressi, ciao :)

Uno ciao anche a te, max! :approved:


Ho volutamente omesso di parlare del modello, perché non lo conosco...nessuna foga.

Sapevo che qualcuno che l'ha provato avrebbe aggiunto proprio quello che immaginavo, cioè che non è un modello facile, ma non sapendolo con certezza ho preferito tacere.:wink:

Ti ringrazio molto per le precisazioni sul modello.:)


Ciao:)

max_c26acro 25 settembre 12 22:18

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 3407447)
Direi che se ti rechi in un campo di volo prima di far danni risparmi soldini e arrabbiature:wink::D

straquoto.

Finger61 26 settembre 12 13:29

Dovrei averne ben due vicino casa, so che alcuni volano a Tor Vergata, ma non so esattamente dove, altri all'ex aeroporto di Centocelle. Sicuramente qualcuno che frequenta questo forum ci va a volare, provo a postare una richiesta, così magari prendo appuntamento e vado a colpo sicuro.
Mille grazie

Finger

fabio.p. 29 settembre 12 15:34

Beh per riprendere da una lunga inattività serve un aeromodello trainer elettrico magari anche 2 assi che non guasta.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002