BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   motore-regolatore come capire cosa è rotto? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/262082-motore-regolatore-come-capire-cosa-rotto.html)

ahpaolo 20 settembre 12 19:04

motore-regolatore come capire cosa è rotto?

Ciao a tutti
ho fatto cadere uno slow combat nel lago.

Dopo avere fatto asciugare tutto bene ho provato, pareva funzionare tutto servo ok rx ok motore e regolatore ok, ma al momento di volare, il motore saltellava, un qualche cavo interrotto, infatti toccando fili/regolatore il motore partiva ma non durava che qualche secondo.

Smonto tutto trovo l'interruzione saldo, test ok, rimonto tutto sull'aereo e il motore ricomincia a saltellare e non girare.
Dopo un po' di insistenza sul gas, senza risultati lieve fumata dal motore.
ho spento tutto e chiedo a voi?

si può usare il tester per avere un idea di cosa è rotto e cosa è in corto?
suggerimenti (oltre a quello di non schiantare l'aereo, per di più in acqua)?

Ciao e grazie

comet 20 settembre 12 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da ahpaolo (Messaggio 3398737)
Ciao a tutti

Dopo avere fatto asciugare tutto bene ho provato, pareva funzionare tutto servo ok rx ok motore e regolatore ok, ma al momento di volare, il motore saltellava, un qualche cavo interrotto, infatti toccando fili/regolatore il motore partiva ma non durava che qualche secondo.

Smonto tutto trovo l'interruzione saldo, test ok, rimonto tutto sull'aereo e il motore ricomincia a saltellare e non girare.
Dopo un po' di insistenza sul gas, senza risultati lieve fumata dal motore.
ho spento tutto e chiedo a voi?

si può usare il tester per avere un idea di cosa è rotto e cosa è in corto?
suggerimenti (oltre a quello di non schiantare l'aereo, per di più in acqua)?

Ciao e grazie

Normalmente l'acqua non ha alcun effetto negativo sui motori ( a meno che non sia acqua di mare o fango) tant'è che potrebbero tranquillamente funzionare anche immersi, totalmente diverso il caso del regolatore che anche in caso di sola umidità può riportare danni irreparabili

ulysse 21 settembre 12 09:57

Citazione:

ho avuto un'esperienza simile e l'esc si è bruciato. Il motore però non partiva proprio, semplicemente iniziava a fumare quando davo gas. Ho scoperto poi che pur avendo usato il phon per assciugare il tutto nell'esc un po' di acqua era rimasta intrappolata tra il circuito elettronico e le ricopertura in plastica. Appena ho ridato tensione grande cortocircuitone.
Il motore saltellante, l'elica fa piccoli scatti ma non gira, a me è capitato quando uno dei tre fili di alimentazione era interrotto. Sei sicuro cha la saldatura sia ok?

Saluti

ahpaolo 22 settembre 12 14:40

se uno dei tre cavi fosse scollegato, cè il rischio di scaldare troppo qualche cosa (uno degli avvolgimenti) fino a mandare in fumo il rivestimento isolante?

Con il tester c'è modo di capire se il motore è in corto?

ahpaolo 22 settembre 12 14:46

Citazione:

Originalmente inviato da ahpaolo (Messaggio 3401580)
se uno dei tre cavi fosse scollegato, cè il rischio di scaldare troppo qualche cosa (uno degli avvolgimenti) fino a mandare in fumo il rivestimento isolante?

Con il tester c'è modo di capire se il motore è in corto?

uno dei cavi era scollegato...

ahpaolo 22 settembre 12 17:34

ho fatto alcune prove, sembra andare tutto,
mi chiedo solo la fumatina che ho visto uscire dal motore... da dove veniva? il motore potrebbe funzionare male?, tipo avere perso potenza?Oppure una volta che gira è da ritenere ok?

Ciao e grazie

cecco 22 settembre 12 18:17

Citazione:

Originalmente inviato da ahpaolo (Messaggio 3401737)
ho fatto alcune prove, sembra andare tutto,
mi chiedo solo la fumatina che ho visto uscire dal motore... da dove veniva? il motore potrebbe funzionare male?, tipo avere perso potenza?Oppure una volta che gira è da ritenere ok?

Ciao e grazie

Con le dovute cautele controlla che quando è sotto sforzo (quindi con l'elica montata) non scaldi in maniera esagerata e te la dovresti essere cavata con poco..... magari la fumatina l'ha fatta il filo interrotto.....^_^

ahpaolo 23 settembre 12 15:32

Continua a saltellare

non ne riesco a venire a capo
ho cambiato il regolatore (con uno che non ha mai fatto bagni) provato, sembra tutto ok, rimonto sull'aereo, sembra tutto ok, finchè non arrivo a mezza manetta, il motore saltella e si blocca.

potrebbe essere il salvaelica (eleastico) che non centra bene l'elica? Potrebbe essere che l'elica ha l'attacco sbagliato? è di un tipo che non avevo mai visto, per adattarlo al mio mozzo ho inserito una ranella di plasitca fornita insieme all'elica.

Intanto il regolatore su cui avevo dei dubbi l'ho messo su un altro motore e gira tutto benone(sembra), quando avrò l'aereo su cui montare quel motore probabilmente mi farà gli stessi scherzi ;)

Mah!?

Ciao e grazie

ahpaolo 29 settembre 12 11:33

...e infatti continua a non funzionare.

rimonto tutto pare ok, finche mettendo l'elica si blocca tutto di nuovo.
con qualche tentatico dando e togliendo gas l'elica ha fatto qualche giro ma, nemmeno un secondo e si blocca.

La fumatina (ne avevo già parlato) che ho visto uscire dal motore è il rivestimento del filo di rame che va in fumo non isolandolo più. Corretto?
Ma a questo punto dovrebbe non partire nemmeno?Non dare segni di vita?

è possibile bruciare un motore insistendo nel farlo girare con un cavo scollegato?

Il motore si butta? o ho speranza di ripararlo?

ciao e grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002