Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 12, 13:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 125
aiuto nel capire le sigle dei motori

buongiorno a tutti,

mi sono da poco addentrato nel mondo dell'aeromodellismo (circa un anno fà) ma non mi era mai sorto il problema di dover comprare (mi sono da poco costruito un piccolo efa in depron ed è anche la mia prima costruzione) un motore per un aereo. Per ora ho arrabbattato qualcosa alla bella e meglio seguendo i connsigli del negoziante al quale mi ero rivolto ma non ho ben capito dei due chi ci capiva di meno. Al momento monta un motore hype (alpha series) codice IL20/2611L e studiando i dati tecnici del modello ho capito che la prima sigla si dovrebbe riferire alla dimensione della cassa motore ( infatti è da 20 mm di diametro ) mentre la seconda è il numero di giri per volt ( infatti promettono 2611 Kv ). Ora IL prima e L dopo rimangono un mistero della fede.

Mi sapreste dare indicazioni riguardo i codici in generale che significano ( intendo solo quelli dei motori per il regolatore sò orientarmi!! ) ??

Sò che magari non esiste una cosa univoca poichè ogni produttore ( Hype, Hacker, chi più ne ha più ne metta) fà storia a sè stante, però magari esisteranno delle norme "generali".

P.S. GIUSTO PER AIUTARVI UN PO' NEL COMPITO DELLA SPIEGAZIONE

Sò già che i Kv promessi sono a vuoto e che quindi bisogna un pò sperimentare per trovare la giusta accoppiata motore-elica-regolatore-pile.
Sò già che cosa comporta un motore Inrunner da uno Outrunner.



ringrazio tutti coloro che hanno la pazienza di aiutarmi!!
robertino4889 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 13:18   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Di massima quanto affermi è corretto.

La prima IL non so che possa essere, presumo una sigla di attribuzione del motore, la seconda L potrebbe stare per "Long".

Purtroppo una codifica unificata non c'è anche se l'indicazione dimensionale e di Kv è spesso usata come nel caso da te indicato.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 12:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
"Sò già che i Kv promessi sono a vuoto e che quindi bisogna un pò sperimentare per trovare la giusta accoppiata motore-elica-regolatore-pile"

Ci sono dei programmi che ti danno già una buona base "teorica", inserendo i parametri che ti interessano.

Vedi
eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator (c) by Markus Mller
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 14:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 125
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
"Sò già che i Kv promessi sono a vuoto e che quindi bisogna un pò sperimentare per trovare la giusta accoppiata motore-elica-regolatore-pile"

Ci sono dei programmi che ti danno già una buona base "teorica", inserendo i parametri che ti interessano.

Vedi
eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator** (c) by Markus Mller
molto gentile da parte tua farmi presente questo ottimo strumento per calcolare con buona accuratezza la maggior parte dei parametri di un motore elettrico. Il senso del mio post era invece riferito a capire le sigle che danno sulle scatole dei motori.

esempio: motore hype alpha series IL20/2611L oppure Hacker A 30-20 Xl ( non sò nemmeno se esista veramente questo motore...sia chiaro... )
robertino4889 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Aiuto]Info Su kv dei motori brushless Davide25084 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 02 maggio 12 14:33
Interpretare le sigle dei motori hacker........... stefanoxjx Aeromodellismo Volo Elettrico 2 11 aprile 11 13:37
chi mi fa capire la compatibilità dei motori e batterie? deodeoag Elimodellismo Principianti 5 31 agosto 07 21:20
Cosa significano le sigle dei Volt sui graupner? jollyboss Aeromodellismo Volo Elettrico 1 01 febbraio 07 20:35
sigle motori f.alberto Aeromodellismo Volo Elettrico 9 16 giugno 06 16:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002