Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 12, 01:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-09-2012
Consigli er riparazione modello in EPP

Ciao a tutti,
Ho fatto un discreto crash con un motoaliante in EPP artf, ed avrei bisogno di alcuni consigli per tentare una riparazione abbastanza audace.
Questi argomenti sono stati già trattati a pezzetti nel forum, ma non ho trovato risposte univoche o comunque perfettamente attinenti alle numerose domande molto specifiche che vado ora a porre.
Spero che qulalche "anima pia" troverà la pazienza di rispondermi.

1) Il costruttore ha utilizzato una colla che mi sembra la stessa sia per unire le semiscocche in epo, che per incollare sull'epo le parti in plastica (servi). Trattasi di colla super elastica, con consistenza tipo bostik una volta asciugata, ma del tutto neutra nel colore (trasparente opalescente).
Che colla è? Quanto è rapida?

2) Ove le semiscocche si sono leggermente separate, e quindi già sporche di questa colla nel punto di contatto, conviene usare la stessa oppure si può mettere comunque del ciano? Mi sembra che, seppur utilizzata dalla casa, attacchi benino epo su plastica, ma malissimo epo su epo.

3) Qual'è la colla migliore per far aderire tra loro grandi superfici in epo rotte, facendo pressione solo con le mani? Ho provato con super attak, è comunque troppo lento, quando allento le mani per vedere se ha tirato, spesso la riparazione si riapre e sono da capo.
In alternativa, qual'è una colla viscosa lenta, che mi dia il tempo di mettere in pressione il tutto accuratamente col del nastro adesivo?

Molte grazie in anticipo!
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 11:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di AIRPORT80

Data registr.: 20-07-2012
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Vettore2480 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Ho fatto un discreto crash con un motoaliante in EPP artf, ed avrei bisogno di alcuni consigli per tentare una riparazione abbastanza audace.
Questi argomenti sono stati già trattati a pezzetti nel forum, ma non ho trovato risposte univoche o comunque perfettamente attinenti alle numerose domande molto specifiche che vado ora a porre.
Spero che qulalche "anima pia" troverà la pazienza di rispondermi.

1) Il costruttore ha utilizzato una colla che mi sembra la stessa sia per unire le semiscocche in epo, che per incollare sull'epo le parti in plastica (servi). Trattasi di colla super elastica, con consistenza tipo bostik una volta asciugata, ma del tutto neutra nel colore (trasparente opalescente).
Che colla è? Quanto è rapida?

2) Ove le semiscocche si sono leggermente separate, e quindi già sporche di questa colla nel punto di contatto, conviene usare la stessa oppure si può mettere comunque del ciano? Mi sembra che, seppur utilizzata dalla casa, attacchi benino epo su plastica, ma malissimo epo su epo.

3) Qual'è la colla migliore per far aderire tra loro grandi superfici in epo rotte, facendo pressione solo con le mani? Ho provato con super attak, è comunque troppo lento, quando allento le mani per vedere se ha tirato, spesso la riparazione si riapre e sono da capo.
In alternativa, qual'è una colla viscosa lenta, che mi dia il tempo di mettere in pressione il tutto accuratamente col del nastro adesivo?

Molte grazie in anticipo!
senti, fossi in te utilizzerei uhu poor, senza troppe seghe mentali
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 11:35   #3 (permalink)  Top
User

Grazie,
Infatti credo che quella colla super gommosa sia proprio una cosa del genere, poiché ha l'aspetto del cosiddetto "attaccatutto" di una volta, quelle colle con solventi molto volatili e dall'odore pungente.
Ho sentito parlare del ciano con attivatore, ma mettendo l'attivatore non si rischia che la colla si secchi senza dare il tempo di accostare le due parti?
Vecchio 12 settembre 12, 12:02   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-06-2009
se è EPO /EPP e non depron puoi usare le seguenti colle :

Ciano ( densitàa scelta) + attivatore : incollaggio immediato , senza attivatore l'incollaggio è rapido
Bicomponente epoxy : incollaggio 5/30 minuti un pò pesante come colla
uhu por : incollaggio rapido

io consiglio il ciano + attivatore ... su una superfice metti il ciano sull'altra l'attivatore e le congiungi ... l'incollaggio è resistente e istantaneo ...
Valistrello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 12:25   #5 (permalink)  Top
cip060
Guest

Se e' epp devi usare colle ciano e NON colle per depron come e' la uhu poor e' per depron non attacca!
io sto costruendo un easystar e' ci vuole la ciano tipo attack quella media!!
infatti costruendo aerei in depron quando l'ho comprato ho chiesto e mi hanno risposto assolutamente NO devi usare il vero ciano tipo attack se e' epp poi vedi tee' istantaneo al posto della uhu poor che se incollasse ci metterebe 1 giorno perasciugare e comunque resat un incollatura morbida ed elastica
se vai a volare e sbatti goccia di ciano attivatore spray 5 secondi e torni a volare altrimenti te ne torni a casa
Vecchio 12 settembre 12, 12:36   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cip060 Visualizza messaggio
Se e' epp devi usare colle ciano e NON colle per depron come e' la uhu poor e' per depron non attacca!
OK, vedo pareri contrastanti sulla POR, il mio è senzaltro polipropilene espanso, cioé EPP (comunemente detto EPO, che vuol dire poco poiché è una famiglia molto allargata che racchiude tutte le poliolefine espanse, EPP compreso).

Resta però irrisolto un interrogativo. Se la POR non attacca bene sull'EPP, con che colla attacco plastica su EPP? Carrello-rotina, servi, supporti per ali son tutti in plastica, dove il ciano probabilmente non attacca, infatti sono fisate con questa gommosa neutra tipo uhu.
Domanda: ma il bostik si mangia anche l'EPP come fa per il poliestirolo espanso, oppure va bene?
Vecchio 26 novembre 13, 23:59   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-11-2005
dita

Citazione:
Originalmente inviato da Valistrello Visualizza messaggio
se è EPO /EPP e non depron puoi usare le seguenti colle :

Ciano ( densitàa scelta) + attivatore : incollaggio immediato , senza attivatore l'incollaggio è rapido
Bicomponente epoxy : incollaggio 5/30 minuti un pò pesante come colla
uhu por : incollaggio rapido

io consiglio il ciano + attivatore ... su una superfice metti il ciano sull'altra l'attivatore e le congiungi ... l'incollaggio è resistente e istantaneo ...
con dita nooooo.....
Vecchio 01 ottobre 13, 10:27   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di modeller

Data registr.: 22-04-2008
Invia un messaggio via MSN a modeller
io inserisco degli stuzzicadenti prima di incollare le due parti e vedo che resiste meglio

ciao
modeller non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks