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Vecchio 24 maggio 06, 00:11   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
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Originalmente inviato da cristianointhesky
@baochan: perchè non le facciamo in ferrocemento, come le barche olandesi? Il lamierino mi pare esagerato. Inoltre flette (anzi, cede) piu della plastica. Piuttosto se sogni spessori inconsistenti usa una scheda del telefono. Saluti.
tra l'altro lo sfregamento metallo-metallo o anche carbonio-metallo non è che sia molto salutare per la ricevente!

Comunque le barche in ferrocemento si costruiscono anche da noi!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
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Vecchio 24 maggio 06, 00:43   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Queste squadrette di rinvio, ricavate da angolari in plastica, prendono una larga fascia dell'alettone e riducono eventuali flessioni.
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Vecchio 24 maggio 06, 11:45   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cristianointhesky
@baochan: perchè non le facciamo in ferrocemento, come le barche olandesi? Il lamierino mi pare esagerato. Inoltre flette (anzi, cede) piu della plastica. Piuttosto se sogni spessori inconsistenti usa una scheda del telefono. Saluti.
Spessore da decimi di millimetro, flette in effetti se lo prendi di lato (ad esempio per gli alettoni non penso vada bene)... ma se lo prendi di lama prima che fletta ti tagli un dito
Io l'ho usato per il cabra di un piccolo modello e non mi ha mai dato problmi... anche i floppy comunque sono largamente usati...
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Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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Vecchio 25 maggio 06, 03:35   #14 (permalink)  Top
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@Franchino: mi pare che ne sia rimasto solo uno a Pisa o comunque in Toscana. Sbaglio?
@Gmo: il problema di quelle parti mobili non è la flessione ma la torsione longitudinale: vicino alla radice fa il suo dovere, ma verso l'estremità rimane piatta o quasi. E in effetti aumentando l'efficenza allontanandosi dalla radice, questo avrebbe un senso. Neanche tanto casuale a pensarci bene.
Io incollo una striscetta di tiglioper tutta la lunghezza.
@Baochan: io rimango convinto che il metallo possa darti piu problemi che altro.
Salutoni a tutti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 25 maggio 06, 15:03   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cristianointhesky
@Franchino: mi pare che ne sia rimasto solo uno a Pisa o comunque in Toscana. Sbaglio?
@Gmo: il problema di quelle parti mobili non è la flessione ma la torsione longitudinale: vicino alla radice fa il suo dovere, ma verso l'estremità rimane piatta o quasi. E in effetti aumentando l'efficenza allontanandosi dalla radice, questo avrebbe un senso. Neanche tanto casuale a pensarci bene.
Io incollo una striscetta di tiglioper tutta la lunghezza.
@Baochan: io rimango convinto che il metallo possa darti piu problemi che altro.
Salutoni a tutti
E' vero che la torsione longitudinale non la contrasti molto in quel modo, ma puoi sempre fare il rinvio che sia anche larghetto, per esempio 1 cm (oltre che lungo tutto l'alettone) e ti assicuro che andrà meglio dei classici rinvii in vetroresina. Pensa che una volta crashai un furioso acrobatico per via del fatto che uno dei rinvii si era srradicato dal depron (nonostante l'epoxy). Da quel giorno ho sempre usato il tiglio come te, oppure con maggior successo le squadrette come da foto.
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Vecchio 26 maggio 06, 01:53   #16 (permalink)  Top
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In realtà dai brico si trova un polimero biuanco spesso 3mm che sembra perfetto per lo scopo: si fora e si incolla senza problemi (epox). Non cede e non flette ma vibrando non spacca. Io ci ho fatto le squadre per i movimenti del Cardinal (212cm, 7kg) e per ora (sgrat sgrat) non tradiscono.
Saluti.

ps: io non concepirei un furioso acrobatico in depron. Si, ho un Cap 232 in depron: ma del cap credetemi ha solo il nome (ne ho un altro in legno da 1,4mt e vi dico che sono 2 aerei diversi...). Alla fine sti deproncini davvero spinti non possono essere mai, secondo me.
Salutones
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Cristiano


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