Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 06, 00:11   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
@baochan: perchè non le facciamo in ferrocemento, come le barche olandesi? Il lamierino mi pare esagerato. Inoltre flette (anzi, cede) piu della plastica. Piuttosto se sogni spessori inconsistenti usa una scheda del telefono. Saluti.
tra l'altro lo sfregamento metallo-metallo o anche carbonio-metallo non è che sia molto salutare per la ricevente!

Comunque le barche in ferrocemento si costruiscono anche da noi!

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 00:43   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Queste squadrette di rinvio, ricavate da angolari in plastica, prendono una larga fascia dell'alettone e riducono eventuali flessioni.
Vecchio 24 maggio 06, 11:45   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
@baochan: perchè non le facciamo in ferrocemento, come le barche olandesi? Il lamierino mi pare esagerato. Inoltre flette (anzi, cede) piu della plastica. Piuttosto se sogni spessori inconsistenti usa una scheda del telefono. Saluti.
Spessore da decimi di millimetro, flette in effetti se lo prendi di lato (ad esempio per gli alettoni non penso vada bene)... ma se lo prendi di lama prima che fletta ti tagli un dito
Io l'ho usato per il cabra di un piccolo modello e non mi ha mai dato problmi... anche i floppy comunque sono largamente usati...
Vecchio 25 maggio 06, 03:35   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
@Franchino: mi pare che ne sia rimasto solo uno a Pisa o comunque in Toscana. Sbaglio?
@Gmo: il problema di quelle parti mobili non è la flessione ma la torsione longitudinale: vicino alla radice fa il suo dovere, ma verso l'estremità rimane piatta o quasi. E in effetti aumentando l'efficenza allontanandosi dalla radice, questo avrebbe un senso. Neanche tanto casuale a pensarci bene.
Io incollo una striscetta di tiglioper tutta la lunghezza.
@Baochan: io rimango convinto che il metallo possa darti piu problemi che altro.
Salutoni a tutti

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 15:03   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
@Franchino: mi pare che ne sia rimasto solo uno a Pisa o comunque in Toscana. Sbaglio?
@Gmo: il problema di quelle parti mobili non è la flessione ma la torsione longitudinale: vicino alla radice fa il suo dovere, ma verso l'estremità rimane piatta o quasi. E in effetti aumentando l'efficenza allontanandosi dalla radice, questo avrebbe un senso. Neanche tanto casuale a pensarci bene.
Io incollo una striscetta di tiglioper tutta la lunghezza.
@Baochan: io rimango convinto che il metallo possa darti piu problemi che altro.
Salutoni a tutti
E' vero che la torsione longitudinale non la contrasti molto in quel modo, ma puoi sempre fare il rinvio che sia anche larghetto, per esempio 1 cm (oltre che lungo tutto l'alettone) e ti assicuro che andrà meglio dei classici rinvii in vetroresina. Pensa che una volta crashai un furioso acrobatico per via del fatto che uno dei rinvii si era srradicato dal depron (nonostante l'epoxy). Da quel giorno ho sempre usato il tiglio come te, oppure con maggior successo le squadrette come da foto.
Vecchio 26 maggio 06, 01:53   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
In realtà dai brico si trova un polimero biuanco spesso 3mm che sembra perfetto per lo scopo: si fora e si incolla senza problemi (epox). Non cede e non flette ma vibrando non spacca. Io ci ho fatto le squadre per i movimenti del Cardinal (212cm, 7kg) e per ora (sgrat sgrat) non tradiscono.
Saluti.

ps: io non concepirei un furioso acrobatico in depron. Si, ho un Cap 232 in depron: ma del cap credetemi ha solo il nome (ne ho un altro in legno da 1,4mt e vi dico che sono 2 aerei diversi...). Alla fine sti deproncini davvero spinti non possono essere mai, secondo me.
Salutones

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks