BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Bilanciare l'elica a 45°? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/258927-bilanciare-lelica-45a.html)

claustro 13 agosto 12 17:44

Bilanciare l'elica a 45°?

Buongionro, vorrei un chiarimento sul bilanciamento delle eliche.
Uso un bilanciatore per eliche autocostruito e normalmente procedo cosi'.

1) Bilanciamento orizzontale: individuo la pala piu' pesante tenendo l'elica in orizzontale e vedendo la pala che va verso il basso che poi provveddo ad alleggerire scartandone la parte sottostante o intervengo sulla controlaterale apppesantendola con vernice o nastro adesivo

2) Bilanciamento verticale posizione l'elica in verticale e vedo se tende a cadere da qualche parte , nel caso applico un po di colla sulla parte controlaterale del mozzo.

E' corretto?
Spesso mi occorre molto materiale per bilanciare l'elica verticalmente, rischiando poi di risbilanciarla orizzontalmente . Dove sbaglio?

Grazie
Andrea

pollovolante 13 agosto 12 18:36

Ciao,io ho sempre fatto solo quello che tu chiami "bilanciamento orizzontale" che e' poi quello che contribuisce a creare vibrazioni durante la rotazione.
Per quanto riguarda l'altro tipo di bilanciamento,anche se non ho ben capito cosa intendi per "metto l'elica in verticale",non saprei dirti,non mi sono mai posto il problema.
Ciauz

fai4602 13 agosto 12 20:57

In teoria l'elica, quando bilanciata perfettamente, dovrebbe mantenere qualsiasi posizione gli venga fatta assumere nell'intero quadrante dei 360° senza pencolare di qua o di la.

damgiu 13 agosto 12 21:06

Può capitare che il foro non sia perfettamente nel centro del mozzo dell'elica e quindi risulta equilibrata solo orizzontalmente. Per ovviare a questo problema, quando mi capita un'elica così la bilancio mettendo del peso anche sul mozzo.

claustro 14 agosto 12 11:23

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 3342464)
Per quanto riguarda l'altro tipo di bilanciamento,anche se non ho ben capito cosa intendi per "metto l'elica in verticale",non saprei dirti,non mi sono mai posto il problema.
Ciauz

Intendo dirie di mettere le pale perpendicolari al piano di appoggio, in altre parole ruoto l'elica di 90 gradi dal punto in "orizzontale " in cui si controlla normalmente l'equilibratura delle pale.

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu (Messaggio 3342638)
Può capitare che il foro non sia perfettamente nel centro del mozzo dell'elica e quindi risulta equilibrata solo orizzontalmente. Per ovviare a questo problema, quando mi capita un'elica così la bilancio mettendo del peso anche sul mozzo.

allora fai lo stesso che faccio io . il miio problema allora devono essere le eliche perchè mi capita spesso di dover mettere addirittura una rondella incollata sul mozzo :-(

Grazie
Andrea

I-MACS 14 agosto 12 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da claustro (Messaggio 3342420)

1) Bilanciamento orizzontale: individuo la pala piu' pesante tenendo l'elica in orizzontale e vedendo la pala che va verso il basso che poi provveddo ad alleggerire scartandone la parte sottostante o intervengo sulla controlaterale apppesantendola con vernice o nastro adesivo

2) Bilanciamento verticale posizione l'elica in verticale e vedo se tende a cadere da qualche parte , nel caso applico un po di colla sulla parte controlaterale del mozzo.

E' corretto?
Spesso mi occorre molto materiale per bilanciare l'elica verticalmente, rischiando poi di risbilanciarla orizzontalmente . Dove sbaglio?

Grazie
Andrea

ciao!

la tua procedura non è affatto sbagliata..anzi..viene applicata nel bilanciamento statico dei rotori degli elicotteri full-size..

l'aggiungere peso con la pala verticale sul lato controlaterale del mozzo viene definito "bilanciamento in corda". (negli eli si aggiunge peso sulle leve cambio passo)

sulle eliche degli aerei full non mi è mai capitato di vederlo fare..sugli elicotteri è pratica standard e raccomandata.

per gli eli dopo aver bilanciato la pala verticalmente si riverifica orizzontalmente..poi verticalmente..per alcune volte..fino a trovare un giusto compromesso.

per come la vedo io e come consigliato da altri prima di me quando la bilanci discretamente in orizzontale sei pronto già per montarla sull'aereo.

saluti

CarloRoma63 14 agosto 12 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da claustro (Messaggio 3342420)

E' corretto?

Grazie
Andrea

Solo una domanda: quale parte carteggi, quella concava o quella convessa? Tieni presente che il profilo è molto critico e, tra i due, è molto più critico il convesso (chiamato anche estradosso), cioè quello dalla parte in cui poi si muove l'elica, che genera il 60% della trazione totale.

Se rovini il profilo potresti andare incontro ad una elica che, pur ben bilanciata staticamente, sia profondamente sbilanciata dinamicamente a causa della differente trazione delle due pale.

Carlo

claustro 14 agosto 12 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da I-MACS (Messaggio 3343243)
per come la vedo io e come consigliato da altri prima di me quando la bilanci discretamente in orizzontale sei pronto già per montarla sull'aereo.

saluti

Le devo montare su un multirotore, grazie mille per i consigli e le conferme :-)

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3343369)
Solo una domanda: quale parte carteggi, quella concava o quella convessa?
Carlo

Di solo carteggio il "sotto dell'elica " la parte concava ma ultimamente sto usando molto il nastro adesivo.

Grazie
Andrea

CarloRoma63 14 agosto 12 16:21

Citazione:

Originalmente inviato da claustro (Messaggio 3343370)
Le devo montare su un multirotore, grazie mille per i consigli e le conferme :-)

Di solo carteggio il "sotto dell'elica " la parte concava ma ultimamente sto usando molto il nastro adesivo.

Grazie
Andrea

Meglio :)

Ne approfitto per fare io una domanda: come si bilancia dinamicamente un'elica? C'è qualcuno che lo fa?

Carlo

fai4602 14 agosto 12 16:58

Dinamicamente è un po' difficile, in tanti anni di aeromodellismo non sono mai venuto a conoscenza di un metodo o di qualcuno che riuscisse a farlo.............a parte coloro che l'elica se la costruivano partendo da massello, con pazienza pazienza pazienza.
Però in questo caso l'elica nasceva aerodinamicamente già equilibrata per se stessa.

Pittosto che carteggiare od usare nastri adesivi vari meglio andare di pennello e vernice, la vernice si distribuisce meglio, segue il profilo e può essere meglio dosata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002