BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Trainer scoppio cerco consiglio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/255099-trainer-scoppio-cerco-consiglio.html)

Nathanfly 01 luglio 12 13:48

Trainer scoppio cerco consiglio

Ciao a tutti

Mi sto allenando con un u can fly elettrico come primo modello, pero vorrei impegnare il tempo libero nella costruzione di un primo modello sempre trainer ma a scoppio... Di tempo ne ho perché comunque vorrei prima imparare bene a pilotare con l'UCF.

Qualcuno sa consigliarmi???

Avete qualche disegno??

Grazie a tutti

Non so se fosse meglio metterlo nella categoria progettazione generica... Nel caso potreste spostarlo?

Grazie ancora

marcellofanelli 01 luglio 12 17:38

dovresti dare un'idea della cilindrata del motore che hai o che intendi usare per consigliarti, o spedirti, qualche progetto

Nathanfly 01 luglio 12 17:50

Citazione:

Originalmente inviato da marcellofanelli (Messaggio 3280121)
dovresti dare un'idea della cilindrata del motore che hai o che intendi usare per consigliarti, o spedirti, qualche progetto

Il modello dovrebbe restare entro 1.50 di apertura... Non troppo grossso e non una grande spesa, vorrei farmi un'idea sia sull'elettrico che sullo scoppio per poi decidere.
Ho letto altre discussioni qui piu vecchie e parlavano bene di un cesna....

Nathanfly 01 luglio 12 22:50

Penso un 5/6cc

Nathanfly 02 luglio 12 13:03

direi che un supertigre 40 50 o 60 dovrebbe andar bene... e anche i costi sono contenuti...

fabio.p. 02 luglio 12 13:40

Fatti un trainer da 130/150 cm di apertura alare, da motorizzare con un motore da 4cc, 5,5cc, per un 4 ti consiglio assolutamente l' SC25, che va molto bene, tira discretamente carbura bene con un elica APC 9x5. Oppure il G34 supertigre, gira bene.
Cercati online il Jumper 25, lo trovi nel sito di Jperkins, ha un profilo biconvesso ma non è molto più di un trainer, è semplicemente più performante per avvicinarsi all'acrobazia.
La fusoliera classica a scatola, mentre le ali con il solito longherone formato da 2 listelli.

Nathanfly 02 luglio 12 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 3281207)
Fatti un trainer da 130/150 cm di apertura alare, da motorizzare con un motore da 4cc, 5,5cc, per un 4 ti consiglio assolutamente l' SC25, che va molto bene, tira discretamente carbura bene con un elica APC 9x5. Oppure il G34 supertigre, gira bene.
Cercati online il Jumper 25, lo trovi nel sito di Jperkins, ha un profilo biconvesso ma non è molto più di un trainer, è semplicemente più performante per avvicinarsi all'acrobazia.
La fusoliera classica a scatola, mentre le ali con il solito longherone formato da 2 listelli.

Scusa ma non l'ho mica trovato il progetto, ho visto qualche immagine...

fabio.p. 02 luglio 12 16:30

Oh è vero, il disegno non esiste, certo.. l'aereo è della seagull, lo vende Jperkins.
Scusa, ti piace il modello? Io cel'ho e vola davvero bene: COPIALO.
Cerca sul sito profili2 che trovi cercando su google, dove sono presenti tanti disegni online scaricabili gratuitamente.

Nathanfly 02 luglio 12 16:38

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 3281518)
Oh è vero, il disegno non esiste, certo.. l'aereo è della seagull, lo vende Jperkins.
Scusa, ti piace il modello? Io cel'ho e vola davvero bene: COPIALO.
Cerca sul sito profili2 che trovi cercando su google, dove sono presenti tanti disegni online scaricabili gratuitamente.

il modello mi piace... anche se cercavo piu' qualcosa simil cesna per iniziare.

Meaver 02 luglio 12 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da Nathanfly (Messaggio 3281155)
direi che un supertigre 40 50 o 60 dovrebbe andar bene... e anche i costi sono contenuti...

Ciao, se vuoi andare sul sicuro, lascia perdere i supertigre, meglio motori OS o Thunder Tiger. Ma se vuoi risparmiare qualcosa prenditi un motore PH da Lindinger.

Questo è solo un mio punto di vista poi la scelta finale spetta a te.B)

mistermif 02 luglio 12 19:47

Ciao io ho costruito come primo modello il cessna 150 lo trovi su profili.2 e' ottimo io lo ho motorizzato con un aps52 e' splendido stallo praticamente inesistente atterra da solo e se fai bene le ali puoi fare anche qualche acrobazia senza noia.... Sul disegno c'e' anche la lista dei materiali..:lol:

SONKITACANARAMA 03 luglio 12 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da Nathanfly (Messaggio 3281541)
il modello mi piace... anche se cercavo piu' qualcosa simil cesna per iniziare.

Ciao Nathanfly,
Onorevole la tua iniziativa e non deisdero scoraggiarti, anzi ho un disegno del Cessna 150 con apertura alare di circa 140 cm. Può essere motorizzato con un motore glow classe 40-45 anche 50. Ho costruito una piccola parte, ma poi mi sono fermato (sto lasciando questo Hobby per dedicarmi al volo ULM), se ti interessa ti posso inviare il disegno e la parte che ho costruito (al solo costo delle spese di spedizione).
Devo però darti alcune informazioni: la costruzione è la parte più bella (secondo me) del mondo modellistico in tutto il suo genere, però comporta molte difficoltà (che gli anziani, saggi ed esperti hanno già superato) come il costo del materiale, le rifinitura, il bilanciamento del mezzo, i pesi, ecc.
Un modello arf per motori a scoppio lo puoi trovare in negozio o via internet a circa 100 euro, in un paio di serate lo metti insieme, ci installi servi e motore epoi vai avolare (di solito sono già bilanciati e molto stabili).
Un aeroplanino costruito da disegno è un (magnifico lavoro) impegno che ti porta via molti giorni, con il rischio di farlo pesante (quindi non brillerà in prestazioni) e magari con un ala svergolata (instabile) e magari con problemi di bilanciatura.
Ma Va bene anche così perchè te lo sarai costruito tu e la soddisfazione di vederlo volare è grande.
A Treviso un signore anziano a costruito l'Aerogallo e poi sto' marchingegno ha volato. E' un aereo vero (ultraleggero).https://lh3.googleusercontent.com/-G...5/CIMG0088.JPG
https://lh6.googleusercontent.com/-Y...5/CIMG0090.JPG
quindi tutto è possibile........
ciao
Fabrizio

Nathanfly 03 luglio 12 18:59

Grazie mille a tutti per le info, mi sto informando su dove acquistare la balsa e tutto il materiale,.
Vorrei pero avere info anche su qualche kit di montaggio in balsa che mi escluderebbe il lavoro di taglio ecc.

Qualcuno conosce qualche kit di cessna 150 o 180?

Voglio solo informarmi su tutte le possibilità che ho, perché pensandoci bene ora con il trainer elettrico so imparando, magari con un kit in balsa a scoppio posso farmi un'idea su come si costruisca con la balsa e se la cosa mi interessa perché no costruirmi poi un aereo completo :)

mistermif 03 luglio 12 19:16

Prendi un taglierino un segetto da traforo e armati di pazienza e vedrai che in una sera tagli tutti i pezzi ..... Poi ci prendi gusto e non riesci piu a fermarti. Se non e' cosi lascia stare ci sono sempre siti come hobbyking che offrono molte cose. che se andiamo a vedere tra costo del legname ecc. Ecc. Non conviene neanche farselo, io pero' ne ho comprato solo uno gli altri tutti fatti da me' e' la cosa piu bella e poi inizzi a capire un po e ci metti del tuo. Ad esempio io il collegamento delle ali alla fusoliera del cessna la ho copiata da un piper... A me gli elastici non mi stanno tanto simpatici....

LUKAS 03 luglio 12 19:23

Citazione:

Originalmente inviato da SONKITACANARAMA (Messaggio 3282764)
Ciao Nathanfly,
Onorevole la tua iniziativa e non deisdero scoraggiarti, anzi ho un disegno del Cessna 150 con apertura alare di circa 140 cm. Può essere motorizzato con un motore glow classe 40-45 anche 50. Ho costruito una piccola parte, ma poi mi sono fermato (sto lasciando questo Hobby per dedicarmi al volo ULM), se ti interessa ti posso inviare il disegno e la parte che ho costruito (al solo costo delle spese di spedizione).
Devo però darti alcune informazioni: la costruzione è la parte più bella (secondo me) del mondo modellistico in tutto il suo genere, però comporta molte difficoltà (che gli anziani, saggi ed esperti hanno già superato) come il costo del materiale, le rifinitura, il bilanciamento del mezzo, i pesi, ecc.
Un modello arf per motori a scoppio lo puoi trovare in negozio o via internet a circa 100 euro, in un paio di serate lo metti insieme, ci installi servi e motore epoi vai avolare (di solito sono già bilanciati e molto stabili).
Un aeroplanino costruito da disegno è un (magnifico lavoro) impegno che ti porta via molti giorni, con il rischio di farlo pesante (quindi non brillerà in prestazioni) e magari con un ala svergolata (instabile) e magari con problemi di bilanciatura.
Ma Va bene anche così perchè te lo sarai costruito tu e la soddisfazione di vederlo volare è grande.
A Treviso un signore anziano a costruito l'Aerogallo e poi sto' marchingegno ha volato. E' un aereo vero (ultraleggero).https://lh3.googleusercontent.com/-G...5/CIMG0088.JPG
https://lh6.googleusercontent.com/-Y...5/CIMG0090.JPG
quindi tutto è possibile........
ciao
Fabrizio

Aerogallo...che figata,l'ho visto in hangar all'aviosuperfice di Cà Onorai....:lol::lol:

Nathanfly 03 luglio 12 19:25

Citazione:

Originalmente inviato da mistermif (Messaggio 3283503)
Prendi un taglierino un segetto da traforo e armati di pazienza e vedrai che in una sera tagli tutti i pezzi ..... Poi ci prendi gusto e non riesci piu a fermarti. Se non e' cosi lascia stare ci sono sempre siti come hobbyking che offrono molte cose. che se andiamo a vedere tra costo del legname ecc. Ecc. Non conviene neanche farselo, io pero' ne ho comprato solo uno gli altri tutti fatti da me' e' la cosa piu bella e poi inizzi a capire un po e ci metti del tuo. Ad esempio io il collegamento delle ali alla fusoliera del cessna la ho copiata da un piper... A me gli elastici non mi stanno tanto simpatici....

B) mi stai tentando

Nathanfly 05 luglio 12 12:13

Ciao

A questo punto direi che procederò' con il progetto del Cessna 150 anche se non è molto preciso ed è in pollici...

Nessun'altro ha da consigliarmi?

Sempre a scoppio con difficoltà bassa?

Grazie mille!!!

Nathanfly 07 luglio 12 15:21

Ciao

in questi giorni mi sono letto un po di discussioni qui sul forum e penso di aver individuato 3 modelli:

Albyone 3 motorizzato a scoppio
Cessna 150 170 182
Olimpic Gladiator

ho trovato pero' solo i progetti dell'albyone elettrico, un progetto del cessna 150 ma poco chiaro per me che sono agli inizi e non ho trovato nessun progetto dell'Olimpic Gladiator.

qualcuno sa consigliarmi o passarmi qualche progetto di un trainer semplice e abbastanza chiaro per la costruzione?
per il motore penso di restare su un 2.5 non di piu' e per l'apertura alare non vorrei superare il 1.50...

ho gia' trovato il sito dove ordinare la balsa e tutto il materiale ma sono ancora fermo per il progetto perche non ho i disegni e quindi non so ancora gli spessori della balsa...

Grazie a tutti in anticipo

gioqui 07 luglio 12 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da Nathanfly (Messaggio 3288913)
Ciao

in questi giorni mi sono letto un po di discussioni qui sul forum e penso di aver individuato 3 modelli:

Albyone 3 motorizzato a scoppio
Cessna 150 170 182
Olimpic Gladiator

ho trovato pero' solo i progetti dell'albyone elettrico, un progetto del cessna 150 ma poco chiaro per me che sono agli inizi e non ho trovato nessun progetto dell'Olimpic Gladiator.

qualcuno sa consigliarmi o passarmi qualche progetto di un trainer semplice e abbastanza chiaro per la costruzione?
per il motore penso di restare su un 2.5 non di piu' e per l'apertura alare non vorrei superare il 1.50...

ho gia' trovato il sito dove ordinare la balsa e tutto il materiale ma sono ancora fermo per il progetto perche non ho i disegni e quindi non so ancora gli spessori della balsa...

Grazie a tutti in anticipo

Io ho avuto più di un Gladiator....ne posso parlare solo bene.
Trovi la scatola a 90€ circa (Modelberg) o te lo fai, mio consiglio personale.
Un socio sta realizzando un kit simile che verrà pronto a settimane.
Comunque lo facevo volare con un 6,5cc....

albyone 07 luglio 12 23:07

Qua trovi il disegno

http://www.393wr.com/wp-content/uploads/gladiator.jpg

Ciao

Albyone :)

Nathanfly 08 luglio 12 22:49

Ciao

In definitiva avrei scelto di fare l'albyone3 perché ho trovato molte info online su come costruirlo e tantissime foto.
Avrei deciso di farlo a scoppio, mi sono già informato e non devo modificare nulla dall'elettrico...

La mia domanda e che motore consigliate di 2.5cc piu o meno o comunque che abbia una base di 4x4 cm quindi molto piccolo...(albyone bloccami se sbaglio) sto organizzando tutti gli acquisti :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002