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mini star 30 giugno 12 14:54

informazioni profilo a tavoletta
 
ciao a tutti!
apro questa discussione per capire una cosa:
come fa un profilo a tavoletta calettato a 0° a produrre portanza?
il CL di una lastra piana si calcola facendo 2pigreco*alfa, ma se alfa è uguale a 0° il CL sarà 0! e inoltre, essendo la formula della portanza una moltiplicazione, la portanza risulterebbe 0 !!!!!
ma quindi com'è che gli aerei, anche alianti che ho fatto io, volavano e anche abbastanza bene?

minimoa78 30 giugno 12 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da mini star (Messaggio 3278731)
ciao a tutti!
apro questa discussione per capire una cosa:
come fa un profilo a tavoletta calettato a 0° a produrre portanza?
il CL di una lastra piana si calcola facendo 2pigreco*alfa, ma se alfa è uguale a 0° il CL sarà 0! e inoltre, essendo la formula della portanza una moltiplicazione, la portanza risulterebbe 0 !!!!!
ma quindi com'è che gli aerei, anche alianti che ho fatto io, volavano e anche abbastanza bene?

Forse perchè non volano con ala a incidenza zero gradi

rugrug 30 giugno 12 15:06

Citazione:

Originalmente inviato da mini star (Messaggio 3278731)
ciao a tutti!
apro questa discussione per capire una cosa:
come fa un profilo a tavoletta calettato a 0° a produrre portanza?
il CL di una lastra piana si calcola facendo 2pigreco*alfa, ma se alfa è uguale a 0° il CL sarà 0! e inoltre, essendo la formula della portanza una moltiplicazione, la portanza risulterebbe 0 !!!!!
ma quindi com'è che gli aerei, anche alianti che ho fatto io, volavano e anche abbastanza bene?

quale sarebbe la formula della portanza che hai preso in considerazione ?


guarda che l'angolo di incidenza 0° non equivale a zero "altro" ...



partiamo proprio da qui:


CHE COSA è (secondo te) L'ANGOLO DI INCIDENZA ? (detto volgarmente "passo") ?

rugrug 30 giugno 12 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da minimoa78 (Messaggio 3278740)
Forse perchè non volano con ala a incidenza pari a zero gradi

ogni "ala" può volare, di fatto vola, ANCHE ad incidenza zero gradi ...



e vengono fuori questi dubbi (o ipotesi) perché i più non hanno ben chiaro che cosa è questo passo o incidenza o che dir si voglia (il termine corretto, e completo è esattamente ... da cui forse si comprende meglio la sua "natura")

mini star 30 giugno 12 15:52

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3278747)
quale sarebbe la formula della portanza che hai preso in considerazione ?


guarda che l'angolo di incidenza 0° non equivale a zero "altro" ...



partiamo proprio da qui:


CHE COSA è (secondo te) L'ANGOLO DI INCIDENZA ? (detto volgarmente "passo") ?

io intendo per angolo di incidenza il calettamento dell'ala, ovvero la sua inclinazione della corda.

minimoa78 30 giugno 12 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da mini star (Messaggio 3278795)
io intendo per angolo di incidenza il calettamento dell'ala, ovvero la sua inclinazione della corda.

Ok. Usiamo temporaneamente il termine inclinazione come sinomimo errato di incidenza e calettamento. Se fai un modello con ala a inclunazione zero e senza profilo,tipo aereo di carta,esso volera invlinato con muso più alto della coda. Stessa cosa per un deproncino. Se non caletti ala e non dai profilo, esso non volerà con ala parallela al terreno

rugrug 30 giugno 12 16:17

Citazione:

Originalmente inviato da mini star (Messaggio 3278795)
io intendo per angolo di incidenza il calettamento dell'ala, ovvero la sua inclinazione della corda.

calettamento

tecn. Montaggio di due organi meccanici concentrici con collegamento fisso





La corda alare è la distanza tra il bordo di entrata ed il bordo di uscita. La corda alare è utilizzata per calcolare l'angolo di calettamento, definito come l'angolo che tale corda forma con l'asse longitudinale del velivolo. Non bisogna confondere l'angolo di calettamento con l'angolo di attacco o angolo di incidenza,

minimoa78 30 giugno 12 16:23

Siamo d'accordo che un ala senza profilo o la caletti di qualche grado,o voli con calettamento zero e incidenza di qualche grado rispetto al flusso d'aria oppure non voli?

rugrug 30 giugno 12 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da minimoa78 (Messaggio 3278804)
Ok. Usiamo temporaneamente il termine inclinazione come sinomimo errato di incidenza e calettamento. Se fai un modello con ala a inclunazione zero e senza profilo,tipo aereo di carta,esso volera invlinato con muso più alto della coda. Stessa cosa per un deproncino. Se non caletti ala e non dai profilo, esso non volerà con ala parallela al terreno

anche tu stai facendo un bel cocktail di termini e concetti, o meglio un frullato ...




ritorniamo al problema:

Citazione:

come fa un profilo a tavoletta calettato a 0° a produrre portanza?
intendi angolo di calettamento 0° o angolo di incidenza 0° ?


perché se intendi se un'ala con un calettamento 0° può produrre portanza, non so risponderti (siccome non mi sono mai posto il problema, ci dovrei pensare e non ho voglia)


se invece chiedi come può produrla un'ala con incidenza 0° ti dico che la produce e vola tranquillamente (lo so già e non devo rompermi la cabeza per capirlo)

minimoa78 30 giugno 12 17:01

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3278818)
anche tu stai facendo un bel cocktail di termini e concetti, o meglio un frullato ...




ritorniamo al problema:

intendi angolo di calettamento 0° o angolo di incidenza 0° ?


perché se intendi se un'ala con un calettamento 0° può produrre portanza, non so risponderti (siccome non mi sono mai posto il problema, ci dovrei pensare e non ho voglia)


se invece chiedi come può produrla un'ala con incidenza 0° ti dico che la produce e vola tranquillamente (lo so già e non devo rompermi la cabeza per capirlo)

Pensaci,pensaci... E aggiungo: se gli dai un calettamento,volerà in rovescio...ebbene sì.
Correggimi dove sbaglio: il calettamento e l'angolo che si da all'ala in fase di montaggio. L'incidenza è l'angolo rispetto al flusso d'aria.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:22.

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