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niccolo' 26 giugno 12 17:11

Dubbio regolatore da usare
 
Buon giorno,

ho un motore 70Watt,assorbe massimo 15A.

Ora se uso un regolatore da 20A o uno da 40A,,mi sapete dire,perfavore, che differenza ci sia nel consuno della batteria o altro ?

Grazie

linux_goblin 26 giugno 12 17:28

in pratica nessuna differenza e ti spiego perchè:
se il motore assorbe al massimo 15 va bene un regolatore da 20 perchè hai un po' di margine di sicurezza, con uno da 40 va bene lo stesso ma lavorerà a mezzo servizio
:D

ciao,
Marco

vrpol 26 giugno 12 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da linux_goblin (Messaggio 3272508)
in pratica nessuna differenza e ti spiego perchè:
se il motore assorbe al massimo 15 va bene un regolatore da 20 perchè hai un po' di margine di sicurezza, con uno da 40 va bene lo stesso ma lavorerà a mezzo servizio
:D

ciao,
Marco

...e pesa e costa un po di più
...e andrà bene anche su motori più grossi:asd:

milan 26 giugno 12 19:05

Di solito piu' è alta la corrente sopportabile dal regolatore, piu' è bassa la resistenza interna del circuito, con un miglioramento delle prestazioni del motore, questi miglioramenti possono essere appena avvertibili o sensibili, dipende dalla "sincerità" dei dati dichiarati dai costruttori.

Sui modelli che utilizzo per la gare mi capita spesso di aprire il termo del regolatore, per saldare direttamente il motore sul suo circuito ; poche volte mi è capitato di trovare dei mosfet "esuberanti", piu' spesso sono al limite !

Se non hai problemi di peso un regolatore piu' grosso è tutta "salute"

Umberto

stefaros 26 giugno 12 20:05

..
 
Giusto,l'unico rischio con un esc ridondante è che ,dato che fa passare molta piu corrente,l'anello critico della catena,se anche le pile hanno diversi C,diventa il motore

milan 26 giugno 12 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da stefaros (Messaggio 3272742)
Giusto,l'unico rischio con un esc ridondante è che ,dato che fa passare molta piu corrente,l'anello critico della catena,se anche le pile hanno diversi C,diventa il motore

Magari !:icon_rofl

L'aumento non è mai tanto grande, ma su modelli piccoli ed esasperati si sente.

Quando provavo il veleggiatore elettrico per la 2mt , per stare bassi con i pesi utilizzavo delle 325 mah 65C e il piccolo motore era alimentato con un regolatore da 15 A giusti come era il consumo; con un 25A saliva molto ma molto piu' forte.

Umberto

minimoa78 27 giugno 12 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3272909)
Magari !:icon_rofl

L'aumento non è mai tanto grande, ma su modelli piccoli ed esasperati si sente.

Quando provavo il veleggiatore elettrico per la 2mt , per stare bassi con i pesi utilizzavo delle 325 mah 65C e il piccolo motore era alimentato con un regolatore da 15 A giusti come era il consumo; con un 25A saliva molto ma molto piu' forte.

Umberto

la domanda che verrà spontanea a adesso al nostro amico è: se mi compro 3 regolatori da 50A e poi li suo con motori da 17/22/25 A di assorbimento.....

milan 27 giugno 12 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da minimoa78 (Messaggio 3273735)
la domanda che verrà spontanea a adesso al nostro amico è: se mi compro 3 regolatori da 50A e poi li suo con motori da 17/22/25 A di assorbimento.....

Dipende anche dalle VERE caratteristiche dei mosfet installati; un Castle da 35A sopporta fino a 70A come un Turnigi da 70A (se quest'ultimo ce la fa:icon_rofl), a volte non occorre esagerare, ma se si parla di cineserie...


Umberto

minimoa78 27 giugno 12 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3274972)
Dipende anche dalle VERE caratteristiche dei mosfet installati; un Castle da 35A sopporta fino a 70A come un Turnigi da 70A (se quest'ultimo ce la fa:icon_rofl), a volte non occorre esagerare, ma se si parla di cineserie...


Umberto

Ma c'è un motivo se su un motore da 30A di assorbimento non si usa un regolatore da 70A

milan 27 giugno 12 23:16

Per spendere meno e per avere un regolatore piu' leggero, in gara lo metti piu' grosso che puoi per avere la massima prestazione.

Umberto

cecco 27 giugno 12 23:27

Citazione:

Originalmente inviato da minimoa78 (Messaggio 3275026)
Ma c'è un motivo se su un motore da 30A di assorbimento non si usa un regolatore da 70A

Si chiama "cultura aeronautica" e non si acquisisce pestando i tasti sui forum ma leggendo libri e manuali........ (scusa John è un pò dura ma vuole essere una battutaccia!:P).....

Si sovradimensiona per avere sempre un poco di sicurezza per "ridondanza", ma non si può e non si deve portare a spasso peso inutile ...... il giusto è quasi sempre nel mezzo e nell'esperienza per cui con materiali affidabili ci si può limitare ad un 10-15% di sovradimensionamento mentre con altri marchi bisogna starci più attenti.

minimoa78 27 giugno 12 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 3275067)
Si chiama "cultura aeronautica" e non si acquisisce pestando i tasti sui forum ma leggendo libri e manuali........ (scusa John è un pò dura ma vuole essere una battutaccia!:P).....

Si sovradimensiona per avere sempre un poco di sicurezza per "ridondanza", ma non si può e non si deve portare a spasso peso inutile ...... il giusto è quasi sempre nel mezzo e nell'esperienza per cui con materiali affidabili ci si può limitare ad un 10-15% di sovradimensionamento mentre con altri marchi bisogna starci più attenti.

Stavo scrivendo apposta per provocare la venuta di qualcuno che chiarisse meglio. Sapevo saresti arrivato. Se io ho un motore da 30A e un regolatore da 40A consideriamolo ben dimensionato. E poi immaginiamo lo stesso motore con regolatore da 75A. Mettiamo che peso,dimensione e costo non siano un problema. Cosa succede in caso di problemi al motore che creino eccessivo sovrassorbimento dello stesso con il primo e col secondo regolatore?

cecco 27 giugno 12 23:57

:twisted: arrivo.... magari con calma ma arrivo .....:twisted:

Il PESO è sempre un problema (anche quando carichi una tonnellata d'acqua in un aliante full size da gara) sia in positivo che in negativo ma visto che stiamo parlando in una sezione per principianti il peso in più è sempre un fattore negativo (aumenta il carico alare e quindi la velocità che è nemica dei riflessi da svezzare di un principiante) .

Il costo pure non dovrebbe essere un problema da anteporre alla "sicurezza".... mai!!!!

Le dimensioni possono essere un problema se impediscono un cablaggio ordinato e un corretto flusso d'aria ai componenti che scaldano.

Il sovraassorbimento non lo capisco????? Non c'è motivo che un motore sovraassorba in condizioni normali (certo che se lo pianti nel grano e non togli manetta o peggio ancora non hai settato correttamente il fail-safe e il modello a terra perde il segnale della TX (con la 2,4ghz succede spessissimo) e parte il motore allora l'arrosto è assicurato).... in normali condizioni di volo hai sempre e comunque un assorbimento inferiore a quello misurato al banco.....

minimoa78 28 giugno 12 00:09

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 3275153)
:twisted: arrivo.... magari con calma ma arrivo .....:twisted:

Il PESO è sempre un problema (anche quando carichi una tonnellata d'acqua in un aliante full size da gara) sia in positivo che in negativo ma visto che stiamo parlando in una sezione per principianti il peso in più è sempre un fattore negativo (aumenta il carico alare e quindi la velocità che è nemica dei riflessi da svezzare di un principiante) .

Il costo pure non dovrebbe essere un problema da anteporre alla "sicurezza".... mai!!!!

Le dimensioni possono essere un problema se impediscono un cablaggio ordinato e un corretto flusso d'aria ai componenti che scaldano.

Il sovraassorbimento non lo capisco????? Non c'è motivo che un motore sovraassorba in condizioni normali (certo che se lo pianti nel grano e non togli manetta o peggio ancora non hai settato correttamente il fail-safe e il modello a terra perde il segnale della TX (con la 2,4ghz succede spessissimo) e parte il motore allora l'arrosto è assicurato).... in normali condizioni di volo hai sempre e comunque un assorbimento inferiore a quello misurato al banco.....

Ho convertito un trainer in balsa da scoppio a elettrico. È un modello da oltre 1600 gr e come puoi immaginare peso e spazio non erano un problema. Fatti due conti e due misurazioni al banco assorbiva 300w, in volo circa 275/280w. Andando a 3 celle, parliamo di un assorbimento max di circa 26A. Ho acquistato un regolatore da 35A. Quello da 45A costava forse 7/8€ in più. Il negoziante allora ha iniziato a fare tutta una serie di considerazioni che evito di riportare, per arrivare a concludere che non bisognava sovradimensionare eccessivamente l'esc.


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