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Dubbio regolatore da usare Buon giorno, ho un motore 70Watt,assorbe massimo 15A. Ora se uso un regolatore da 20A o uno da 40A,,mi sapete dire,perfavore, che differenza ci sia nel consuno della batteria o altro ? Grazie |
in pratica nessuna differenza e ti spiego perchè: se il motore assorbe al massimo 15 va bene un regolatore da 20 perchè hai un po' di margine di sicurezza, con uno da 40 va bene lo stesso ma lavorerà a mezzo servizio :D ciao, Marco |
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...e andrà bene anche su motori più grossi:asd: |
Di solito piu' è alta la corrente sopportabile dal regolatore, piu' è bassa la resistenza interna del circuito, con un miglioramento delle prestazioni del motore, questi miglioramenti possono essere appena avvertibili o sensibili, dipende dalla "sincerità" dei dati dichiarati dai costruttori. Sui modelli che utilizzo per la gare mi capita spesso di aprire il termo del regolatore, per saldare direttamente il motore sul suo circuito ; poche volte mi è capitato di trovare dei mosfet "esuberanti", piu' spesso sono al limite ! Se non hai problemi di peso un regolatore piu' grosso è tutta "salute" Umberto |
.. Giusto,l'unico rischio con un esc ridondante è che ,dato che fa passare molta piu corrente,l'anello critico della catena,se anche le pile hanno diversi C,diventa il motore |
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L'aumento non è mai tanto grande, ma su modelli piccoli ed esasperati si sente. Quando provavo il veleggiatore elettrico per la 2mt , per stare bassi con i pesi utilizzavo delle 325 mah 65C e il piccolo motore era alimentato con un regolatore da 15 A giusti come era il consumo; con un 25A saliva molto ma molto piu' forte. Umberto |
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Umberto |
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Per spendere meno e per avere un regolatore piu' leggero, in gara lo metti piu' grosso che puoi per avere la massima prestazione. Umberto |
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Si sovradimensiona per avere sempre un poco di sicurezza per "ridondanza", ma non si può e non si deve portare a spasso peso inutile ...... il giusto è quasi sempre nel mezzo e nell'esperienza per cui con materiali affidabili ci si può limitare ad un 10-15% di sovradimensionamento mentre con altri marchi bisogna starci più attenti. |
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:twisted: arrivo.... magari con calma ma arrivo .....:twisted: Il PESO è sempre un problema (anche quando carichi una tonnellata d'acqua in un aliante full size da gara) sia in positivo che in negativo ma visto che stiamo parlando in una sezione per principianti il peso in più è sempre un fattore negativo (aumenta il carico alare e quindi la velocità che è nemica dei riflessi da svezzare di un principiante) . Il costo pure non dovrebbe essere un problema da anteporre alla "sicurezza".... mai!!!! Le dimensioni possono essere un problema se impediscono un cablaggio ordinato e un corretto flusso d'aria ai componenti che scaldano. Il sovraassorbimento non lo capisco????? Non c'è motivo che un motore sovraassorba in condizioni normali (certo che se lo pianti nel grano e non togli manetta o peggio ancora non hai settato correttamente il fail-safe e il modello a terra perde il segnale della TX (con la 2,4ghz succede spessissimo) e parte il motore allora l'arrosto è assicurato).... in normali condizioni di volo hai sempre e comunque un assorbimento inferiore a quello misurato al banco..... |
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