| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
| profilo alare balordo
salve a tutti, stavo guardando su wikipedia Profilo alare - Wikipedia un po' di sezioni di profili alari. mi chiedevo se sarebbe pessimo un profilo che, visto in sezione, sia simmetrico, ossia la stessa curvatura verso il bordo di entrata come verso il bordo si uscita. praticamente un piano-convesso che, visto in sezione come mostra la pagina di wikipedia ,abbia la parte di sinistra uguale e speculare a quella di destra . secondo me è solo un po' meno efficiente di un piano convesso tradizionale ma sarebbe usabile....
__________________ l'indecente volante |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
"BALORDO".. mai sentito. eppler, hq, drela e molti altri, ma "balordo " mai! ![]() sai che non riesco ben ad interpretare la domanda? un piano convesso, simmetrico, non è piu piano convesso, è simmetrico. c'e' qualcosa che non quaglia, fai disegnino che è meglio. o meglio, cerca in profiliII
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
![]() numeri a parte ovviamente............al limite un bel tondo
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ l'indecente volante | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Qualche centinaio d'anni di studi aerodinamici buttati nella spazzatura....... ![]() Indy se ti interessa "veramente" l'aerodinamica negli ultimi 2-3 numeri di Modellismo ci sono interessanti e illuminanti articoli a riguardo....... sennò c'è il Kanneworf (un bel mattone) o in rete trovi di tutto e di più..... cominciando sempre da quì: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
so bene che il profilo è importante, ma sto costruendo, con infinita lentezza , un aereo sperimentale in depron, probabilmente destinato ad un crash al volo inaugurale . il velivolo in questione - ripeto - sperimentale , ha queste caratteristiche approssimative : 1- nessun piano/progetto di riferimento . 2- fusoliera in traliccio di carbonio con sezione triangolare a vertice in giù , lungo circa 160 cm 3- sezioni della fusoliera in legno spessore 2 cm ( si, proprio 2 cm ! ) numero sezioni 3 4- apertura alare circa 200 cm 5 - pianta delle ali rettangolare 6- profilo alare , per ora , completamente piatto 7- materiale di costruzione delle 2 semiali : 2 strati di depron 6+6 mm incollati , con irrobustimento con 2 tondini in carbonio disposti longitudinalmente. Ecco, ormai ho svelato il progetto segreto. Siccome è un aereo sperimentale, il cui scopo, alla fine, è volare lentamente e in modo regolare ( non pretendo altro ) , sto valutando se è il caso di predisporre le ali per trasformarle " al volo " da piatte a dotate di profilo, sempre in depron, usando una lastra da 3mm curvata e incollata sui due bordi dell'ala ( per ora trascuro il problema degli alettoni ) . Mi chiedevo se un aereo di questo tipo risentirebbe molto della differenza fra l'utilizzo di un profilo piano convesso tradizionale e quella strana cosa che ho postato prima... io non so se questo " coso " riuscirà a volare, ma non riuscivo a togliermi dalla testa il fatto che se vola il sukhoi 31 con le ali a tavoletta con a.a. circa 120 cm , deve volare o quasi anche questo, nonostante 3/4 dei rispettabilissimi forumisti ne dubitino. mi scuso per la testardaggine. ![]() p.s. ho già sondato il forum a proposito delle ali a tavoletta e della loro apertura alare, nonchè della fragilità della struttura ecc. ecc.
__________________ l'indecente volante Ultima modifica di indianajones2 : 20 giugno 12 alle ore 15:09 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
secondo me fai meglio a non farlo del tutto un profilo, meglio l'ala piatta che l'ala pasticciata
__________________ www.masali.com |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |