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Vecchio 20 giugno 12, 10:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
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profilo alare balordo

salve a tutti, stavo guardando su wikipedia

Profilo alare - Wikipedia

un po' di sezioni di profili alari. mi chiedevo se sarebbe pessimo un profilo che, visto in sezione, sia simmetrico, ossia la stessa curvatura verso il bordo di entrata come verso il bordo si uscita.

praticamente un piano-convesso che, visto in sezione come mostra la pagina di wikipedia ,abbia la parte di sinistra uguale e speculare a quella di destra .

secondo me è solo un po' meno efficiente di un piano convesso tradizionale ma sarebbe usabile....
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 11:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di indianajones2
 
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Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio

secondo me è solo un po' meno efficiente di un piano convesso tradizionale ma sarebbe usabile....
...e probabilmente piu facile da fare , specie parlando di una lamina di depron da 3mm
__________________
l'indecente volante
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Vecchio 20 giugno 12, 13:07   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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"BALORDO"..
mai sentito.
eppler, hq, drela e molti altri, ma "balordo " mai!
sai che non riesco ben ad interpretare la domanda?
un piano convesso, simmetrico, non è piu piano convesso, è simmetrico.
c'e' qualcosa che non quaglia, fai disegnino che è meglio.
o meglio, cerca in profiliII
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 20 giugno 12, 13:10   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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salve a tutti, stavo guardando su wikipedia

Profilo alare - Wikipedia

un po' di sezioni di profili alari. mi chiedevo se sarebbe pessimo un profilo che, visto in sezione, sia simmetrico, ossia la stessa curvatura verso il bordo di entrata come verso il bordo si uscita.

praticamente un piano-convesso che, visto in sezione come mostra la pagina di wikipedia ,abbia la parte di sinistra uguale e speculare a quella di destra .

secondo me è solo un po' meno efficiente di un piano convesso tradizionale ma sarebbe usabile....



numeri a parte ovviamente............al limite un bel tondo
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 13:35   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di indianajones2
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio


numeri a parte ovviamente............al limite un bel tondo
ah ah ah l'ellisse o elissoide che hai postato, assieme al commento dell'altro forumista più sopra, dimostrano che mi sono espresso da cane. un attimo di pazienza che faccio un disegnino e l'allego , così mi spiego meglio. scusate l'inghippo!
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 13:39   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
ecco , fatto un po' troppo al volo, il profilo che intendevo . la curvatura è un po' troppo pronunciata...
Files allegati
Tipo file: pdf profilo piano convesso simmetrico e balordo.pdf‎ (1,4 KB, 260 visite)
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l'indecente volante
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Vecchio 20 giugno 12, 14:47   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 7.632
Qualche centinaio d'anni di studi aerodinamici buttati nella spazzatura.......

Indy se ti interessa "veramente" l'aerodinamica negli ultimi 2-3 numeri di Modellismo ci sono interessanti e illuminanti articoli a riguardo....... sennò c'è il Kanneworf (un bel mattone) o in rete trovi di tutto e di più..... cominciando sempre da quì: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 20 giugno 12, 15:05   #8 (permalink)  Top
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Residenza: piacenza-colline val trebbia
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Qualche centinaio d'anni di studi aerodinamici buttati nella spazzatura.......

Indy se ti interessa "veramente" l'aerodinamica negli ultimi 2-3 numeri di Modellismo ci sono interessanti e illuminanti articoli a riguardo....... sennò c'è il Kanneworf (un bel mattone) o in rete trovi di tutto e di più..... cominciando sempre da quì: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html
Ciao , grazie per la risposta... sono abbonato a Modellismo e ho presente gli articoli che citi , un po' meno il loro contenuto dettagliato

so bene che il profilo è importante, ma sto costruendo, con infinita lentezza , un aereo sperimentale in depron, probabilmente destinato ad un crash al volo inaugurale .

il velivolo in questione - ripeto - sperimentale , ha queste caratteristiche approssimative :

1- nessun piano/progetto di riferimento .
2- fusoliera in traliccio di carbonio con sezione triangolare a vertice in giù , lungo circa 160 cm
3- sezioni della fusoliera in legno spessore 2 cm ( si, proprio 2 cm ! ) numero sezioni 3
4- apertura alare circa 200 cm
5 - pianta delle ali rettangolare
6- profilo alare , per ora , completamente piatto
7- materiale di costruzione delle 2 semiali : 2 strati di depron 6+6 mm incollati , con irrobustimento con 2 tondini in carbonio disposti longitudinalmente.

Ecco, ormai ho svelato il progetto segreto. Siccome è un aereo sperimentale, il cui scopo, alla fine, è volare lentamente e in modo regolare ( non pretendo altro ) , sto valutando se è il caso di predisporre le ali per trasformarle " al volo " da piatte a dotate di profilo, sempre in depron, usando una lastra da 3mm curvata e incollata sui due bordi dell'ala ( per ora trascuro il problema degli alettoni ) . Mi chiedevo se un aereo di questo tipo risentirebbe molto della differenza fra l'utilizzo di un profilo piano convesso tradizionale e quella strana cosa che ho postato prima...

io non so se questo " coso " riuscirà a volare, ma non riuscivo a togliermi dalla testa il fatto che se vola il sukhoi 31 con le ali a tavoletta con a.a. circa 120 cm , deve volare o quasi anche questo, nonostante 3/4 dei rispettabilissimi forumisti ne dubitino. mi scuso per la testardaggine.


p.s. ho già sondato il forum a proposito delle ali a tavoletta e della loro apertura alare, nonchè della fragilità della struttura ecc. ecc.
__________________
l'indecente volante

Ultima modifica di indianajones2 : 20 giugno 12 alle ore 15:09
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 15:31   #9 (permalink)  Top
simone76
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miii che chiavica
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Vecchio 20 giugno 12, 15:35   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
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secondo me fai meglio a non farlo del tutto un profilo, meglio l'ala piatta che l'ala pasticciata
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www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
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