BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Primo esperimento Tuttala. Veloce e economico per volare senza paura di rompere. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/253218-primo-esperimento-tuttala-veloce-e-economico-per-volare-senza-paura-di-rompere.html)

searchworlds 09 giugno 12 14:01

Primo esperimento Tuttala. Veloce e economico per volare senza paura di rompere.
 
Volevo condividere con tutti voi questa prima sperimentazione/realizzazione di un principiante del volo, ma anche della costruzione, fatta con polistirene estruso edile tagliato con il filo a caldo.
Lo so le ali non sono venute perfette e presentano molte imperfezioni, ma dovrebbe volare senza problemi e con un pò di ulteriore pratica i prossimi tentativi saranno anche migliori.
E' ancora da colorare, ma voglio prima vedere se riesco a farlo volare in quanto mi sa che prima di imparare a lanciarlo a mano prenderà parecchie botte per terra :P

Ci si mette davvero poco a fare una semiala, circa un 20 minuti (fra il prendere le misure, disegnare le linee di rifermineto, posizionare bene il tutto rispetto al punto fisso del filo e tagliare) cioè in 40-50 minuti hai quasi fatto tutto e con 4€ di un pannello di polisterene estruso ci viene l'aereo e ne anvanza pure :)
Secondo me ottimo per chi come me ha paura di osare quando vola perchè in caso di rottura rimarrebbe fermo a lungo.
Ovviamente non è un modello per principianti alle prime armi, lo vedo come un ottimo candidato per un secondo o terzo modello dopo essersi impratichiti con "aerei scuola".

Dati tecnici:
E' un tuttala di apertura alare di 117cm , dal peso di 610 grammi in Ordine di volo e di conseguenza un carico alare di circa 22 grammi su decimetro quadrato.
Come elettronica monta un motore da 2200kv con elica 6x4, regolatore da 40A, e batteria da 2200mah e 2 servi da 9gr.

Che ne pensate? Consigli per il lancio a mano?
Comunque ecco le foto:
http://img38.imageshack.us/img38/926...2012150.th.jpg http://img607.imageshack.us/img607/8...2012151.th.jpg http://img834.imageshack.us/img834/5...2012154.th.jpg http://img42.imageshack.us/img42/255...2012156.th.jpg

Siccome non mi piaceva l'idea lasciare l'elettronica scoperta sull'ala ho fatto quella specie di fusoliera che vedete in foto a ricoprire il tutto, e per avere comunque la massima accessibilità e praticità la parte superiore è apribile quasi completamente e tenuta in posizione da piccoli magneti... e ne sono proprio soddisfatto, guardare per credere:


Un ringraziamento particolare va all'utente Snioff che mi ha supportato e reso possibile questo esperimento... un grazie di cuore!

romoloman 09 giugno 12 15:41

Nella parte centrale, nell'intradosso ti conveniva metterci una pinna per facilitare il lancio.

searchworlds 09 giugno 12 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3246582)
Nella parte centrale, nell'intradosso ti conveniva metterci una pinna per facilitare il lancio.

Volendo è ancora fattibile l'aggiunta di un appiglio sull'intradosso, ma non è rischioso così?
Perchè guardando in giro ho visto che per fare il lancio a mano è molto sconsigliato farlo prendendo il tuttala dal centro, sopratutto ai primi tentativi, per il rischio che le dita possano finire nella traiettoria dell'elica con conseguenza anche gravi.
Viene consigliato invece di prendere l'aereo per una semiala e lanciarlo con movimento rotatorio che ricorda vagamente il lancio del disco o di un fresbee... solo che da fare mi sembra mooolto più complicato di un lancio "centrale".
Anche se in QUESTO VIDEO sembra abbastanza semplice e quindi non saprei che pensare.

Come vedi su questo punto ho proprio le idee un pò confuse, come lo lancio sto coso? :icon_rofl

cecco 09 giugno 12 16:51

Le prime volte te lo fai lanciare, rigorosamente a motore spento, il più forte possibile e in orizzontale.... appena si è stabilizzato dai metà gas e acquisti velocità..... cominci a cabrare e spalanchi tutto gas e via......

Quando ci avrai preso un pò la mano lo potrai lanciare da solo con 3/4 di gas e agile movimento laterale:wink:

I-ROBY 09 giugno 12 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da searchworlds (Messaggio 3246673)
Come vedi su questo punto ho proprio le idee un pò confuse, come lo lancio sto coso? :icon_rofl

Guarda come fa il notro amico Dicio:


Secondo me è la tecnica più sicura. Afferi il modello verso la metà dell'ala, dai 3/4 di gas e lanci con il dito pronto sul cabra/picchia.
Tu come "piloti"? mode1 o mode2 o ....?

searchworlds 09 giugno 12 19:05

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 3246680)
Le prime volte te lo fai lanciare, rigorosamente a motore spento, il più forte possibile e in orizzontale.... appena si è stabilizzato dai metà gas e acquisti velocità..... cominci a cabrare e spalanchi tutto gas e via......

Quando ci avrai preso un pò la mano lo potrai lanciare da solo con 3/4 di gas e agile movimento laterale:wink:

Purtroppo sono un pilota solitario campagnolo/marittimo ( a seconda delle stagioni ) e devo arrangiarmi da solo :)
Citazione:

Originalmente inviato da I-ROBY (Messaggio 3246719)
Secondo me è la tecnica più sicura. Afferi il modello verso la metà dell'ala, dai 3/4 di gas e lanci con il dito pronto sul cabra/picchia.
Tu come "piloti"? mode1 o mode2 o ....?

Mi studierò bene anche questo video allora.

Io volo in modo 2, quindi diciamo, metto il gas a 3/4 circa ( muovendo lo stick con la bocca xD )quando tengo in contemporanea il modello con la sinistra verso metà ala, lo lancio come nei vari video incluso quello che mi hai fatto vedere, mentre con la destra sto sullo stick relativo cabra-picchia e alettoni ( la comodità del modo 2 :P ) e cerco di mantenerlo con un assetto decente. A parole forse ci siamo, per i fatti vedremo prossimamente ..... :lol:

I-ROBY 10 giugno 12 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da searchworlds (Messaggio 3246774)
Mi studierò bene anche questo video allora.

Io volo in modo 2 Anche io modo 2 quindi diciamo, metto il gas a 3/4 circa ( muovendo lo stick con la bocca xD perchè con la bocca? Hai la radio appesa al collo e il modello pronto nella mano sx. Con la mano dx metti il gas a 3/4, riporti la mano sul cabra (io darei un pelo di comando a cabrare) e via! )quando tengo in contemporanea il modello con la sinistra verso metà ala, lo lancio come nei vari video incluso quello che mi hai fatto vedere, mentre con la destra sto sullo stick relativo cabra-picchia e alettoni ( la comodità del modo 2 :P ) e cerco di mantenerlo con un assetto decente. A parole forse ci siamo, per i fatti vedremo prossimamente ..... :lol:

Tranquillo! Andrà bene! :wink:

searchworlds 03 luglio 12 17:46

Ieri finalmente il collaudo.... che dire... sole in faccia, lancio dell'aereo fatto per forza di cose a favore di vento invece che contro, impacci iniziali nel lancio, vento che non scherzava e mi ha fatto ballare l'aereo non poco.... MA E' ANDATA!!!!

A differenza da quello che mi aspettavo da un tuttala l'ho trovato sufficientemente tranquillo da volare, complici sicuramente i settaggi da radio moooolto paciocconi, mi ci sono trovato prorpio bene!

Che dire... sono davvero contento perchè avendolo progettato e realizzato tutto io da zero non avevo la certezza che volasse bene :D

Vi lascio il filmato girato da un amico incuriositò che è venuto ad assistere al volo!


linux_goblin 04 luglio 12 09:30

bravo!
hai scelto un bel posto senza ostacoli nè pericoli... poi il grano consente di attutire gli atterraggi violenti

il tuttala diventa complicato quanto perdi l'orientamento in volo e in virata diventa piccolo piccolo, però è molto acrobatico e divertente

p.s. settimana prossima sarò a Senigallia, peccato che vengo in treno e quindi niente modelli

ciao,
Marco

gattodistrada 04 luglio 12 10:09

Citazione:

Originalmente inviato da searchworlds (Messaggio 3283464)
Ieri finalmente il collaudo.... che dire... sole in faccia, lancio dell'aereo fatto per forza di cose a favore di vento invece che contro, impacci iniziali nel lancio, vento che non scherzava e mi ha fatto ballare l'aereo non poco.... MA E' ANDATA!!!!

A differenza da quello che mi aspettavo da un tuttala l'ho trovato sufficientemente tranquillo da volare, complici sicuramente i settaggi da radio moooolto paciocconi, mi ci sono trovato prorpio bene!

Che dire... sono davvero contento perchè avendolo progettato e realizzato tutto io da zero non avevo la certezza che volasse bene :D

Vi lascio il filmato girato da un amico incuriositò che è venuto ad assistere al volo!


bravo, ma sbagli il lancio, devi lanciare tenendolo quasi per il terminale alare aprendo le braccia e non chiudendole, lo prendi per il terminale e estendi il braccio in fuori, facendogli compiere poi mezzo giro del corpo prima di mollarlo.. come si vede nel video precedente..
come fai tu gli dai poca spinta, e lo stallo e' praticamente sempre presente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002