Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 12, 14:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Primo esperimento Tuttala. Veloce e economico per volare senza paura di rompere.

Volevo condividere con tutti voi questa prima sperimentazione/realizzazione di un principiante del volo, ma anche della costruzione, fatta con polistirene estruso edile tagliato con il filo a caldo.
Lo so le ali non sono venute perfette e presentano molte imperfezioni, ma dovrebbe volare senza problemi e con un pò di ulteriore pratica i prossimi tentativi saranno anche migliori.
E' ancora da colorare, ma voglio prima vedere se riesco a farlo volare in quanto mi sa che prima di imparare a lanciarlo a mano prenderà parecchie botte per terra

Ci si mette davvero poco a fare una semiala, circa un 20 minuti (fra il prendere le misure, disegnare le linee di rifermineto, posizionare bene il tutto rispetto al punto fisso del filo e tagliare) cioè in 40-50 minuti hai quasi fatto tutto e con 4€ di un pannello di polisterene estruso ci viene l'aereo e ne anvanza pure
Secondo me ottimo per chi come me ha paura di osare quando vola perchè in caso di rottura rimarrebbe fermo a lungo.
Ovviamente non è un modello per principianti alle prime armi, lo vedo come un ottimo candidato per un secondo o terzo modello dopo essersi impratichiti con "aerei scuola".

Dati tecnici:
E' un tuttala di apertura alare di 117cm , dal peso di 610 grammi in Ordine di volo e di conseguenza un carico alare di circa 22 grammi su decimetro quadrato.
Come elettronica monta un motore da 2200kv con elica 6x4, regolatore da 40A, e batteria da 2200mah e 2 servi da 9gr.

Che ne pensate? Consigli per il lancio a mano?
Comunque ecco le foto:


Siccome non mi piaceva l'idea lasciare l'elettronica scoperta sull'ala ho fatto quella specie di fusoliera che vedete in foto a ricoprire il tutto, e per avere comunque la massima accessibilità e praticità la parte superiore è apribile quasi completamente e tenuta in posizione da piccoli magneti... e ne sono proprio soddisfatto, guardare per credere:


Un ringraziamento particolare va all'utente Snioff che mi ha supportato e reso possibile questo esperimento... un grazie di cuore!
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 15:41   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Nella parte centrale, nell'intradosso ti conveniva metterci una pinna per facilitare il lancio.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 16:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Nella parte centrale, nell'intradosso ti conveniva metterci una pinna per facilitare il lancio.
Volendo è ancora fattibile l'aggiunta di un appiglio sull'intradosso, ma non è rischioso così?
Perchè guardando in giro ho visto che per fare il lancio a mano è molto sconsigliato farlo prendendo il tuttala dal centro, sopratutto ai primi tentativi, per il rischio che le dita possano finire nella traiettoria dell'elica con conseguenza anche gravi.
Viene consigliato invece di prendere l'aereo per una semiala e lanciarlo con movimento rotatorio che ricorda vagamente il lancio del disco o di un fresbee... solo che da fare mi sembra mooolto più complicato di un lancio "centrale".
Anche se in QUESTO VIDEO sembra abbastanza semplice e quindi non saprei che pensare.

Come vedi su questo punto ho proprio le idee un pò confuse, come lo lancio sto coso?
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 16:51   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Le prime volte te lo fai lanciare, rigorosamente a motore spento, il più forte possibile e in orizzontale.... appena si è stabilizzato dai metà gas e acquisti velocità..... cominci a cabrare e spalanchi tutto gas e via......

Quando ci avrai preso un pò la mano lo potrai lanciare da solo con 3/4 di gas e agile movimento laterale
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 17:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Come vedi su questo punto ho proprio le idee un pò confuse, come lo lancio sto coso?
Guarda come fa il notro amico Dicio:


Secondo me è la tecnica più sicura. Afferi il modello verso la metà dell'ala, dai 3/4 di gas e lanci con il dito pronto sul cabra/picchia.
Tu come "piloti"? mode1 o mode2 o ....?
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 19:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Le prime volte te lo fai lanciare, rigorosamente a motore spento, il più forte possibile e in orizzontale.... appena si è stabilizzato dai metà gas e acquisti velocità..... cominci a cabrare e spalanchi tutto gas e via......

Quando ci avrai preso un pò la mano lo potrai lanciare da solo con 3/4 di gas e agile movimento laterale
Purtroppo sono un pilota solitario campagnolo/marittimo ( a seconda delle stagioni ) e devo arrangiarmi da solo
Citazione:
Originalmente inviato da I-ROBY Visualizza messaggio
Secondo me è la tecnica più sicura. Afferi il modello verso la metà dell'ala, dai 3/4 di gas e lanci con il dito pronto sul cabra/picchia.
Tu come "piloti"? mode1 o mode2 o ....?
Mi studierò bene anche questo video allora.

Io volo in modo 2, quindi diciamo, metto il gas a 3/4 circa ( muovendo lo stick con la bocca xD )quando tengo in contemporanea il modello con la sinistra verso metà ala, lo lancio come nei vari video incluso quello che mi hai fatto vedere, mentre con la destra sto sullo stick relativo cabra-picchia e alettoni ( la comodità del modo 2 ) e cerco di mantenerlo con un assetto decente. A parole forse ci siamo, per i fatti vedremo prossimamente .....
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 10:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Mi studierò bene anche questo video allora.

Io volo in modo 2 Anche io modo 2 quindi diciamo, metto il gas a 3/4 circa ( muovendo lo stick con la bocca xD perchè con la bocca? Hai la radio appesa al collo e il modello pronto nella mano sx. Con la mano dx metti il gas a 3/4, riporti la mano sul cabra (io darei un pelo di comando a cabrare) e via! )quando tengo in contemporanea il modello con la sinistra verso metà ala, lo lancio come nei vari video incluso quello che mi hai fatto vedere, mentre con la destra sto sullo stick relativo cabra-picchia e alettoni ( la comodità del modo 2 ) e cerco di mantenerlo con un assetto decente. A parole forse ci siamo, per i fatti vedremo prossimamente .....
Tranquillo! Andrà bene!
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 17:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Ieri finalmente il collaudo.... che dire... sole in faccia, lancio dell'aereo fatto per forza di cose a favore di vento invece che contro, impacci iniziali nel lancio, vento che non scherzava e mi ha fatto ballare l'aereo non poco.... MA E' ANDATA!!!!

A differenza da quello che mi aspettavo da un tuttala l'ho trovato sufficientemente tranquillo da volare, complici sicuramente i settaggi da radio moooolto paciocconi, mi ci sono trovato prorpio bene!

Che dire... sono davvero contento perchè avendolo progettato e realizzato tutto io da zero non avevo la certezza che volasse bene

Vi lascio il filmato girato da un amico incuriositò che è venuto ad assistere al volo!

__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 09:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
bravo!
hai scelto un bel posto senza ostacoli nè pericoli... poi il grano consente di attutire gli atterraggi violenti

il tuttala diventa complicato quanto perdi l'orientamento in volo e in virata diventa piccolo piccolo, però è molto acrobatico e divertente

p.s. settimana prossima sarò a Senigallia, peccato che vengo in treno e quindi niente modelli

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 10:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Ieri finalmente il collaudo.... che dire... sole in faccia, lancio dell'aereo fatto per forza di cose a favore di vento invece che contro, impacci iniziali nel lancio, vento che non scherzava e mi ha fatto ballare l'aereo non poco.... MA E' ANDATA!!!!

A differenza da quello che mi aspettavo da un tuttala l'ho trovato sufficientemente tranquillo da volare, complici sicuramente i settaggi da radio moooolto paciocconi, mi ci sono trovato prorpio bene!

Che dire... sono davvero contento perchè avendolo progettato e realizzato tutto io da zero non avevo la certezza che volasse bene

Vi lascio il filmato girato da un amico incuriositò che è venuto ad assistere al volo!

bravo, ma sbagli il lancio, devi lanciare tenendolo quasi per il terminale alare aprendo le braccia e non chiudendole, lo prendi per il terminale e estendi il braccio in fuori, facendogli compiere poi mezzo giro del corpo prima di mollarlo.. come si vede nel video precedente..
come fai tu gli dai poca spinta, e lo stallo e' praticamente sempre presente.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modello veloce ma economico.... crazy hi-fi car Aeromodellismo Ventole Intubate 17 26 maggio 11 23:10
volete imparare a fare 3d senza rompere il modello ? Fabbietto Elimodellismo Acrobazia 7 06 maggio 10 22:53
Servo Veloce ed Economico Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 22 gennaio 09 23:56
Di solito si monta,ma io...devo smontare senza rompere! stefymtb Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 settembre 06 23:22
Ho paura di rompere l'elicottero AlexxZeta Elimodellismo Principianti 11 01 aprile 05 14:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002