Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 12, 12:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
Aiuto fissaggio elica

Ciao ragazzi,
mi sto cimentando nella costruzione di alcuni modelli in depron e depron/polistirene/compensato e ho già reperito tutte le informazioni riguardo motore,servi,ESC e tutto il resto....ho già acquistato motore,ESC,servi ma a questo punto non so proprio come uscirne con il discorso delle eliche....
guardando su HK ho visto che ci sono eliche sia destrogire che sinistrose (counter-rotating)....a questo punto ho queste domande:

-come faccio a fissare l'elica al motore????su HK ho cercato nella sezione spinner adapter e immagino che il mio adattatore debba avere una dimensione uguale a quello che viene definito motor shaft (spessore del perno del motore in cui va inserito l'elica).
Potreste suggerirmi qualcosa per questi motori?
HobbyKing R/C Hobby Store : 18-11 2000kv Micro Brushless Outrunner (10g)
HobbyKing R/C Hobby Store : C20 brushless Outrunner 1550kv
HobbyKing R/C Hobby Store : hexTronik 24gram Brushless Outrunner 1300kv

ho già acquistato per questi motori alcune eliche (sempre su HK) guardando le eliche suggerite nelle singole pagine dei singoli motori. Ho quindi acquistato queste: 9X5,5X3,8X4,7X3.5,6X3.........dite che vanno bene per i motori presi???
per completare l'ordine ho preso questi "adattatori":
HobbyKing R/C Hobby Store : Propeller Adapter (Colet Type) 4MM
HobbyKing R/C Hobby Store : Propeller Adapter (Colet Type) 3MM
vanno bene per i motori/eliche prese??? l'asse del motore sembra molto corto per questi adattatori




- che differenze c'è tra eliche destrose e sinistrose? cioè se volessi un elica per un motore spingente (classici modelli con motore in pinna), che elica mi servirebbe????

- una classica elica (destrosa immagino) non fungerà da spingente se montata in un verso e da propulsiva se montata nel verso opposto??


grazie mille ma non riesco proprio a risolvere questi miei dubbi

Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 12:56   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da Camaleont Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
mi sto cimentando nella costruzione di alcuni modelli in depron e depron/polistirene/compensato e ho già reperito tutte le informazioni riguardo motore,servi,ESC e tutto il resto....ho già acquistato motore,ESC,servi ma a questo punto non so proprio come uscirne con il discorso delle eliche....
guardando su HK ho visto che ci sono eliche sia destrogire che sinistrose (counter-rotating)....a questo punto ho queste domande:

-come faccio a fissare l'elica al motore????su HK ho cercato nella sezione spinner adapter e immagino che il mio adattatore debba avere una dimensione uguale a quello che viene definito motor shaft (spessore del perno del motore in cui va inserito l'elica).
Potreste suggerirmi qualcosa per questi motori?
HobbyKing R/C Hobby Store : 18-11 2000kv Micro Brushless Outrunner (10g)
HobbyKing R/C Hobby Store : C20 brushless Outrunner 1550kv
HobbyKing R/C Hobby Store : hexTronik 24gram Brushless Outrunner 1300kv

ho già acquistato per questi motori alcune eliche (sempre su HK) guardando le eliche suggerite nelle singole pagine dei singoli motori. Ho quindi acquistato queste: 9X5,5X3,8X4,7X3.5,6X3.........dite che vanno bene per i motori presi???
per completare l'ordine ho preso questi "adattatori":
HobbyKing R/C Hobby Store : Propeller Adapter (Colet Type) 4MM
HobbyKing R/C Hobby Store : Propeller Adapter (Colet Type) 3MM
vanno bene per i motori/eliche prese??? l'asse del motore sembra molto corto per questi adattatori




- che differenze c'è tra eliche destrose e sinistrose? cioè se volessi un elica per un motore spingente (classici modelli con motore in pinna), che elica mi servirebbe????

- una classica elica (destrosa immagino) non fungerà da spingente se montata in un verso e da propulsiva se montata nel verso opposto??


grazie mille ma non riesco proprio a risolvere questi miei dubbi

se giri solo l' elica, resterà traente sia montata in un senso che nell' altro, ma se montata nel verso errato avrà un efficienza tale da risultare inutile. la spiegazione è nel fatto che tenderà sempre ad avvitarsi in avanti, ma con profilo invertito e quindi inutile. se invece la monti al contrario, e inverti il senso di rotazione del motore, l' elica sarà di nuovo efficiente, ma il modello va in retro, che non è cosa buona e giusta.
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 13:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
se giri solo l' elica, resterà traente sia montata in un senso che nell' altro, ma se montata nel verso errato avrà un efficienza tale da risultare inutile. la spiegazione è nel fatto che tenderà sempre ad avvitarsi in avanti, ma con profilo invertito e quindi inutile. se invece la monti al contrario, e inverti il senso di rotazione del motore, l' elica sarà di nuovo efficiente, ma il modello va in retro, che non è cosa buona e giusta.
e quindi se monto il motore in pinna, e quindi con elica spingente, serve un'elica sinistrosa????
Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 13:36   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
Come è orientato il motore? L'albero guarda avanti o indietro?
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 13:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
Come è orientato il motore? L'albero guarda avanti o indietro?
l'albero è orientato verso il direzionale (come in molti modelli per principianti)

sapresti dirmi una regola generale per orientarmi in ciò, tipo
es:
albero in avanti-->elica destrogira=elica spingente
albero in avanti-->elica destrogira al contrario e motore ruotante al contrario= elica trattiva
albero in avanti-->elica sinistrosa=elica trattiva



scusami tanto per il disturbo
Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 16:03   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da Camaleont Visualizza messaggio
l'albero è orientato verso il direzionale (come in molti modelli per principianti)

sapresti dirmi una regola generale per orientarmi in ciò, tipo
es:
albero in avanti-->elica destrogira=elica spingente
albero in avanti-->elica destrogira al contrario e motore ruotante al contrario= elica trattiva
albero in avanti-->elica sinistrosa=elica trattiva



scusami tanto per il disturbo
avendo avuto solo modelli con elica traente, faccio delle deduzioni: il fatto che sia sinistrorsa o destrorsa poco importa, basta cambiare il senso di rotazione del motore, cosa non fattibile sui modelli a scoppio (in realtà un 2 tempi almeno accendersi dovrebbe in entrambe le direzioni).

il fatto è che come ti sarai accorto il punto di battuta dell' elica sul motore è piatto mentre l' altro lato è più bombato quindi esiste un solo modo di montare l' elica

non fissarti sulla nomenclatura. rispetta le istruzioni di montaggio e il senso di rotazione del' elica. se la monti dietro acquisterai un elica spingente da montare correttamente.

mettiamo il caso classico: elica traente messa davanti. se prendiamo quel motore e lo giriamo verso il dietro, l aereo andrà in retromarcia, bene, invertiamo il senso di rotazione e ruotiamo l' elica: il sistema diventa spingente, ma l' elica sarà montata in maniera errata in quanto andrà in battuta contro il motore dal lato sbagliato.
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 08:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Se il motore (elettrico ovviamente) e' montato dietro,prendi una normale elica traente (quella che monteresti se il modello avesse il motore davanti), e la monti con le scritte rivolte in avanti (quindi contro il motore) modificando il senso di rotazione del motore.
Fortunatamente con i motori elettrici,al contrario di quelli a scoppio e' possibile invertire il senso di rotazione a piacere,e quindi il problema dell'elica traente o spingente non si pone.

Ciao
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 08:30   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Se il motore (elettrico ovviamente) e' montato dietro,prendi una normale elica traente (quella che monteresti se il modello avesse il motore davanti), e la monti con le scritte rivolte in avanti (quindi contro il motore) modificando il senso di rotazione del motore.
Fortunatamente con i motori elettrici,al contrario di quelli a scoppio e' possibile invertire il senso di rotazione a piacere,e quindi il problema dell'elica traente o spingente non si pone.

Ciao
Teoricamente corretto ma l'elica dalla parte delle scritte non è piatta e non andrebbe bene in battuta. Come dicevo non sono un esperto di eliche spingenti ma se fosse come dici tu come mai vendono eliche traenti ed eliche spingenti per elettrico?
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 08:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Sinceramente il perche' vendano eliche traenti e spingenti per elettrico non saprei dirtelo,sta di fatto che all'elica se la monti davati o dietro il modello non gliene puo' fregar di meno,basta che la fai girare nel verso giusto.
Io sui tuttala monto un'elica normale e non ho problemi...
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 09:04   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
Esperienze personali a parte che magari uno dei due sbaglia,se d'accordo che la classica apc per elettrico da una parte e perfettamente piatta,mentre dal lato delle scritte è stondata?
desueto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Fissaggio Ali albertocane Aeromodellismo Principianti 4 24 giugno 10 22:12
nuova elica con diverso fissaggio inventore Aeromodellismo Principianti 1 07 giugno 10 16:41
fissaggio elica per combat bienne Categoria Rc-Combat 19 28 ottobre 08 21:48
fissaggio elica-campanellino mottres Aeromodellismo Principianti 10 03 agosto 07 09:52
Fissaggio Elica morgan.mauro Aeromodellismo Principianti 10 16 luglio 07 15:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002