Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 12, 15:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mini star
 
Data registr.: 30-11-2010
Residenza: Volpiano
Messaggi: 398
problema ricevente smontata falco300! abbastanza urgente!

ciao a tutti!

ho avuto oggi un bel problema con la rx del falco300 della nine eagle:

dopo aver smontato l'aereo per gravi danni irrecuperabili, ho deciso di mettere l'elettronica su un altro aereo costruito da me.

poco fa funzionava benissimo nonostante il cambio di batteria ( da 1A e 7,4v , ho messo una nimh da 4,8v da 400 mah) e i servi rispondevano molto bene.
i led che ci sono sul ricevitore (uno rosso e uno verde) erano tutti e due accesi.

ora ho provato a ricollegare la batteria ma non funziona il ricevitore: i servi stanno fermi, e il led rosso si è spento:
in poche parole rimane acceso solo il led verde e la ricevente non funziona.

secondo voi cosa devo fare per rimetterlo in sesto? e soprattutto, cosa posso avere combinato?
__________________
ciao a tutti da mini star!
w la vita, che è la cosa più bella che c'è!
generazione 97
mini star non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 17:47   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
Riprova a mettere la sua lipo a 7,4. E possibile che la tensione del pacco da 4,8 sia troppo scarico e non raggiunga la tensione minima per funzionare
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 09:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Meaver
 
Data registr.: 24-03-2012
Residenza: Carbonia
Messaggi: 113
forse i 400mah non sono abbastanza!!! prova con una batteria con maggiore capacità, altrimenti rimetti la sua lipo.
Meaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 09:51   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da Meaver Visualizza messaggio
forse i 400mah non sono abbastanza!!! prova con una batteria con maggiore capacità, altrimenti rimetti la sua lipo.
se parliamo della sola ricevente, con 400 mah dovrebbe funzionare 2 ore. secondo me è più una questione di tensione
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 10:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Meaver
 
Data registr.: 24-03-2012
Residenza: Carbonia
Messaggi: 113
allora se il problema è la tensione, la cosa migliore sarebbe almeno conoscere il tipo di ricevente e qualche caratteristica tecnica. così da orientarci sull'eventuale soluzione.
Meaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 11:24   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da Meaver Visualizza messaggio
allora se il problema è la tensione, la cosa migliore sarebbe almeno conoscere il tipo di ricevente e qualche caratteristica tecnica. così da orientarci sull'eventuale soluzione.
ti spiego la mia supposizione: con lipo a 7,4 tutto ok, con nimh a 4,8 tutto ok all' inizio e poi non funzionava. la prima cosa che mi viene in mente è che il pacco nimh si sia scaricato. il fatto che un led si accenda mi fa pensare che il circuito non sia bruciato del tutto. aspettiamo che il nostro amico ci illumini
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 17:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mini star
 
Data registr.: 30-11-2010
Residenza: Volpiano
Messaggi: 398
Citazione:
Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
ti spiego la mia supposizione: con lipo a 7,4 tutto ok, con nimh a 4,8 tutto ok all' inizio e poi non funzionava. la prima cosa che mi viene in mente è che il pacco nimh si sia scaricato. il fatto che un led si accenda mi fa pensare che il circuito non sia bruciato del tutto. aspettiamo che il nostro amico ci illumini
Eccoci qui
comunque neanche con la lipo a 1A e 7,4 v fa la stessa cosa, e tutte le batterie son cariche.
Con mio papà ho provato a misurare col tester i volt della batteria lipo: sorprendentemente erano 8,4!!!! Possibile che sia quello? Il fatto è che io prima di connettere la lipo ho collegato la nimh, che prima non dava problemi.

Da quel punto ha cominciato ad accendersi solo la lucina verde..... Mah
__________________
ciao a tutti da mini star!
w la vita, che è la cosa più bella che c'è!
generazione 97
mini star non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 18:04   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
Una cella lipo carica ha tensione di 4,2 v. Trattandosi di 2 celle fa 8,4
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 19:09   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Alba
Messaggi: 673
Domanda forse stupida...ma la lipo 2S...non l'avrai mica collegata alla ricevente direttamente senza conoscere il voltaggio di funzionamento vero? Hai usato lo spinotto del regolatore no?
Perchè il regolatore (con BEC) da la giusta tensione alla ricevente, mediante l'apposito cavetto. Ma se tu ci vuoi mettere un pacco batterie separato solo per la RX devi mettercene uno con il voltaggio corretto e rimuovere il filo centrale dello spinotto del regolatore. facci sapare, ciao!
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 20:30   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da greyhunter147 Visualizza messaggio
Domanda forse stupida...ma la lipo 2S...non l'avrai mica collegata alla ricevente direttamente senza conoscere il voltaggio di funzionamento vero? Hai usato lo spinotto del regolatore no?
Perchè il regolatore (con BEC) da la giusta tensione alla ricevente, mediante l'apposito cavetto. Ma se tu ci vuoi mettere un pacco batterie separato solo per la RX devi mettercene uno con il voltaggio corretto e rimuovere il filo centrale dello spinotto del regolatore. facci sapare, ciao!
Il dubbio è venuto anche a me. Oltre a controllare la tensione di lavoro dell'rx controlla anche quella dei servi. Se hai collegato la lipo a 8,4 alla ricevente potresti aver bruciato i servi che se non sono degli high voltage da 7,4 V si danneggiano. Peró ci ha detto di aver collegato la lipo ed era ok,poi con le nimh anche,e poi tornato alle lipo non funzionavano i servi
desueto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio urgente batterie ricevente! Diavoletto82 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 07 gennaio 12 23:20
Urgente sostituzione filo ricevente ricevente TRAXXAS qeiciccio Radiocomandi 0 09 dicembre 10 09:32
walkera 60b premium - urgente!!!-problema ricevente trasmittente Alessandro-Model Elimodellismo Motore Elettrico 2 10 febbraio 10 05:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002