Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 12, 21:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2012
Residenza: Grammichele
Messaggi: 6
Voglio costruire il Corsair

Ciao a tutti, sono nuovo sia nel mondo del modellismo che in questo forum.
Mi piacerebbe molto costruire il Corsair, ma mi trovo molto spaesato da tutto quello che ho letto in giro per il web.
In pratica sono riuscito a reperire un manuale del corsair, e a portare il pdf in dwg, sono pure riuscito a mettere in scala il disegno ( grazie all'aiuto di un mio amico ).
stasera ho attaccato le stampe del file in scala della fusoliera, il modello dovrebbe avere un A. A. di 1,50 mt. Ho allegato la foto della fusoliera, e mi piacerebbe avere qualche consiglio da voi su come muovermi per arrivare alla realizzazione del modello.
Spero che mi aiuterete
Icone allegate
Voglio costruire il Corsair-h7n7-lg-e900_000196.jpg  
-h7n7- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 22:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da -h7n7- Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo sia nel mondo del modellismo che in questo forum.
Mi piacerebbe molto costruire il Corsair, ma mi trovo molto spaesato da tutto quello che ho letto in giro per il web.
In pratica sono riuscito a reperire un manuale del corsair, e a portare il pdf in dwg, sono pure riuscito a mettere in scala il disegno ( grazie all'aiuto di un mio amico ).
stasera ho attaccato le stampe del file in scala della fusoliera, il modello dovrebbe avere un A. A. di 1,50 mt. Ho allegato la foto della fusoliera, e mi piacerebbe avere qualche consiglio da voi su come muovermi per arrivare alla realizzazione del modello.
Spero che mi aiuterete
prima autocostruzione da disegno? hai esperienza con scatole di montaggio?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 23:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2012
Residenza: Grammichele
Messaggi: 6
Ciao, no, non ho esperienza, ho visto un poco in giro e ad occhio non ho riscontrato parecchie difficoltà, ma quello che un poco mi confonde è il discorso degli irrigidimenti e rinforzi vari che ho visto praticare in giro per il web.
Infatti chiedevo qualche consiglio a voi ( che sicuramente siete dei veterani), per evitare di intraprendere la costruzione in modo sbagliato.
Dei disegni mi fido, chi li ha messi in scala sa il fatto suo per quanto riguarda autocad, e alla fine, il disegno postato corrisponde esattamente alle dimensioni dei modelli in vendita.
-h7n7- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 23:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
dammi una email
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 23:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da -h7n7- Visualizza messaggio
Ciao, no, non ho esperienza, ho visto un poco in giro e ad occhio non ho riscontrato parecchie difficoltà, ma quello che un poco mi confonde è il discorso degli irrigidimenti e rinforzi vari che ho visto praticare in giro per il web.
Infatti chiedevo qualche consiglio a voi ( che sicuramente siete dei veterani), per evitare di intraprendere la costruzione in modo sbagliato.
Dei disegni mi fido, chi li ha messi in scala sa il fatto suo per quanto riguarda autocad, e alla fine, il disegno postato corrisponde esattamente alle dimensioni dei modelli in vendita.
X quanto riguarda la costruzione puoi pure costruirlo ma non portarlo in volo!!!!!
Se non ha esperienza di pilotaggio non è sicuramente il modello per iniziare
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 23:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2012
Residenza: Grammichele
Messaggi: 6
la mia mail è h7n7@hotmail.it


Si certo che non lo porto in volo, o meglio dopo averlo fatto lo guardo volare, cmq nel frattempo inizierò a far volare qualcosa di facile
-h7n7- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 12:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Io ho costruito il Corsair della Top-Flite, trovi il build in questa sezione.
La stazza del mio modello è molto simile a quello che vuoi costruire tu.
Se posso darti un consiglio.... non farlo! Oppure, ingrandisci i disegni e fallo più grosso.
Una bella riproduzione, inevitabilmente pesa. Anche se la struttura è leggera, finisci per appesantirlo con le finiture e tutti quegli ammennicoli che una riproduzione deve avere per chiamarsi tale.
Il mio modello alla fine è venuto oltre i 5Kg. Un mattone! In volo è una vera iena!
Per paura di romperlo l'ho svuotato e lo tengo in bella mostra in cucina. In sostanza, non ha senso fare un modello per tenerlo a prendere la polvere in casa; bisogna farlo volare!
Un buon taglio per il corsair è tra i 2m e i 2.2m. E' tutto sommato gestibile come dimensioni: non troppo grosso per essere costruito, trasportato e "parcheggiato" in casa e non troppo piccolo da avere quelle criticità che ha un modello da 1.5m.

Però, come hanno detto anche gli altri, il tuo sogno del corsair deve passare prima attraverso un modello più semplice da costruire, meglio se un kit con le istruzioni dettagliate. Cercati il buon vecchio Gladiator della Olimpic (ammesso che to lo trovi ancora)

In bocca al lupo e facci sapere!!!

M.
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 15:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Io ho costruito il Corsair della Top-Flite, trovi il build in questa sezione.
La stazza del mio modello è molto simile a quello che vuoi costruire tu.
Se posso darti un consiglio.... non farlo! Oppure, ingrandisci i disegni e fallo più grosso.
Una bella riproduzione, inevitabilmente pesa. Anche se la struttura è leggera, finisci per appesantirlo con le finiture e tutti quegli ammennicoli che una riproduzione deve avere per chiamarsi tale.
Il mio modello alla fine è venuto oltre i 5Kg. Un mattone! In volo è una vera iena!
Per paura di romperlo l'ho svuotato e lo tengo in bella mostra in cucina. In sostanza, non ha senso fare un modello per tenerlo a prendere la polvere in casa; bisogna farlo volare!
Un buon taglio per il corsair è tra i 2m e i 2.2m. E' tutto sommato gestibile come dimensioni: non troppo grosso per essere costruito, trasportato e "parcheggiato" in casa e non troppo piccolo da avere quelle criticità che ha un modello da 1.5m.

Però, come hanno detto anche gli altri, il tuo sogno del corsair deve passare prima attraverso un modello più semplice da costruire, meglio se un kit con le istruzioni dettagliate. Cercati il buon vecchio Gladiator della Olimpic (ammesso che to lo trovi ancora)

In bocca al lupo e facci sapere!!!

M.
una fila di buoni ( anzi, ottimi ) consigli così era tempo che non la leggevo, almeno tutti assieme

ascoltali h7n7, sopratutto l'ultima parte, non te ne pentirai..........

le riproduzioni sono già rognose per definizione........e TopFlite non fa eccezione: pur facendo disegni di tutto rispetto
anche se li segui alla lettera, però senza un solido background costruttivo alle spalle ( e spesso non è sufficiente neppure quello...) vai incontro ad amare sorprese; perdendo tempo e denaro

il forum ti può aiutare, sicuramente, ma fino ad un certo punto.....sarebbe un po' come voler imparare a nuotare solo domandando a chi già lo sa fare...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 17:41   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
come ti è stato detto, non avere fretta di costruire. si imparano più cose facendo volare un modello sul modo di costruire e gestire le componenti che non guardando 1000 costruzioni fatte da gente con esperienza. prenditi un arf, cerca un campo autorizzato e muovi i pollicioni, nel mentre comincia a incollare i legnetti di una scatola di montaggio, magari in compagnia di un volenteroso che, anche se poco esperto, ti dia una mano. per il corsair e quant'altro c'è tutto il tempo del mondo anche perchè le riproduzioni o si fanno bene o sono solo infiniti pozzi butta soldi e tempo.
detto questo, il corsair della parkzone non è proprio un trainer, ma è galleggione a sufficienza anche per un principiante, almeno ti togli lo sfizio di volare con un mezzo che ti piace.
saluti
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 20:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2012
Residenza: Grammichele
Messaggi: 6
ok, raga, mi avete convinto, metto in cantina il progetto del corsair, lo terrò custodito per quando sentirò che il momento di realizzarlo è davvero arrivato.
Nel frattempo, visto che ho trovato il gladiator della olimpic in kit di montaggio, compro quello e inizio a costruirmi quello, e nel frattempo mi consigliate qualcosa per iniziare ad imparare a volare? Non ho mai fatto volare tranne un eli 4CH.
Per imparare è megglio un elettrico o posso prendere uno a scoppio.

P.S.
In ogni caso è doveroso chiedervi grazie per i consigli che mi avete dato, e spero che quando arriverà il momento potrò contare nuovamente sul vostro supporto, grazie ancora
-h7n7- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
voglio costruire termocoperte 1/5 tigra81 Circuiti Elettronici 4 03 settembre 11 12:01
voglio costruire un piper cub prince79 Aeromodellismo Principianti 3 25 luglio 11 13:31
piper 3 cub!! lo voglio costruire!!! pipino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 05 luglio 07 19:03
Mi voglio costruire il Volt... forse Pier.py Aeromodellismo Principianti 4 31 agosto 06 16:19
Costruire F4u Corsair ElNardo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 08 gennaio 06 14:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002