BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Tagliare i fogli di balsa (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/24491-tagliare-i-fogli-di-balsa.html)

Krishian 30 aprile 06 17:19

Tagliare i fogli di balsa
 
Salve gente.

Ho un consiglio da chiedervi (per chi non ha letto la mia logorroica presentazione... :P ):
come si taglia il compensato di balsa da 3mm?
Non ho mai avuto a che fare con un legno così leggero ed ho quasi paura che il seghetto da traforo possa sfibrarlo e spaccarlo invece di tagliarlo...
Sono "pippe mentali" o effettivamente c'è qualche accorgimento da prendere?
Perchè, visto quel che costa (4€ per una lastrina di 10x70... non credevo costasse tanto!) vorrei evitare di arrivare a spendere 30-40€ in esperimenti... :lol:

Grazie delle info.

liuk91 30 aprile 06 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da Krishian
Salve gente.

Ho un consiglio da chiedervi (per chi non ha letto la mia logorroica presentazione... :P ):
come si taglia il compensato di balsa da 3mm?
Non ho mai avuto a che fare con un legno così leggero ed ho quasi paura che il seghetto da traforo possa sfibrarlo e spaccarlo invece di tagliarlo...
Sono "pippe mentali" o effettivamente c'è qualche accorgimento da prendere?
Perchè, visto quel che costa (4€ per una lastrina di 10x70... non credevo costasse tanto!) vorrei evitare di arrivare a spendere 30-40€ in esperimenti... :lol:

Grazie delle info.

In genere la balsa si taglia con un cutter ben affilato e una righa di ferro per aiutarsi nei tratti dritti...B)

DoC 30 aprile 06 17:29

Citazione:

Originalmente inviato da liuk91
In genere la balsa si taglia con un cutter ben affilato e una righa di ferro per aiutarsi nei tratti dritti...B)

Compensato di balsa... non so dove lo abbia trovato visto che io è già tanto se trovo la balsa...

Krishian 30 aprile 06 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Compensato di balsa... non so dove lo abbia trovato visto che io è già tanto se trovo la balsa...

Chiedo venia. Tavolette di balsa.
Studio Medicina, non "carpenteria" :P

fai4602 30 aprile 06 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da Krishian
Chiedo venia. Tavolette di balsa.
Studio Medicina, non "carpenteria" :P

Allora no problem, la mano allenata a "tagliare" dovresti averla:wink:

icsunonove 30 aprile 06 23:26

Non dovresti avere problemi a trovare bisturi usa e getta!:wink:

edward 01 maggio 06 18:15

Nei negozi di modellismo puoi trovare un attrezzo chiamato "tagliabalsa" costituito da una impugnatura e da un mandrino in cui puoi inserire vari tipi di lama (dritta, curva, a sega ecc) forniti in dotazione con il tagliabalsa. Ciao
Edward

stradivari 02 maggio 06 00:17

Io per tavolette sino a 2 mm uso tranquillamente le forbici, oltre non ho mai provato.

din_s 07 agosto 06 14:33

e per tagliare compensato multistrato da 4mm?
Io ho provato con il tagliabalsa...
risultato?
Mezza giornata persa e ordinata parafiamma venuta da schifo, del tutto sfibrata, insomma da dimenticare...

telemaster 07 agosto 06 15:10

ciao!!
per tagliare da tavolette di balsa utilizza o il tagliabalsa (che puoi trovare anche nei negozi del fai da te a molto meno rispetto al negozio di modellismo) oppure un normalissimo cutter con lama molto affilata. aiutati con una riga metallica, non utilizzare quelle in plastica perchè si rovinano dopo pochi tagli se non hai dimestichezza... spero tu l'abbia, altrimenti poveri pazienti.....:D :D :D

per il multistrato, quindi compensato, non puoi pensare di utilizzare un tagliabalsa, bensì una sega con lame da legno, io ad esempio utilizzo il traforo manuale, devi prenderci la mano, però i risultati sono veramente ottimi!!!
buon lavoro!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002