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Vecchio 15 marzo 12, 00:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea967
 
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Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
si, in effetti ho letto poco fa anche su wikipedia e ho fatto un po' di confusione con i termini. E non solo con quelli. Incredibile la faccenda che mi dici a propostio che in volo livellato orizzontal l'ala, seppur teoricamente, dovrebbe avere incidenza lievemente a picchiare...ma , scusa l'ignoranza, ma per stare "su " in orizzontale un areo non deve avere sempre le ali con un minimo di portanza? perchè dici che in orizz. la portanza deve essere nulla ? scusa ma non ci arrivo. -
-------

già che ho fatto la figuraccia la completo con un altro quesito : visto che il deproncino ( il sukhoi 3 1 in depron i cui disegni sono sul forum del barone-progettazione e costruzione ) che ho fatto tempo fa ha le ali piatte e quindi, nella più perfetta indifferenza ai vari tipi di profilo alare esistenti vola tranquillamente, suppongo che il sostentamento/portanza sia originato praticamente solo dal ventre dell'ala . Se questo è giusto, allora io potrei fare un'ala piatta in depron che, per avere una sufficiente robustezza e rigidità , avrebbe le nervature ( centine e quant'altro necessario) tutte piazzate sul dorso dell'ala ?

forse servirebbe un disegnetto per far capire meglio, comunque sarebbe un'ala piatta con il ventre piatto e il dorso con nervature. Queste ultime sarebbero dannose per l'aerodinamica del volo?

grazie per la comprensione a te e agli altri pazienti esperti
Nessuna figuraccia
Magari prova a googlare "teoria del volo". Trovi interessanti recensioni sui principi basilari per comprenderene la dinamica.
Ritornando a noi.
La portanza non è generata solo dal ventre dell'ala anzi in verità è il dorso la parte alla quale è conferito il lavoro maggiore, come se fosse risucchiata verso l'alto dalla maggior velocità del flusso d'aria. Per dirla in modo semplice.
Questo è il motivo per il quale l'incidenza in alcuni profili può essere negativa.
Il deproncino è un esempio a se, fuorviante per assimilare e comprendere i principi del volo.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 00:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di indianajones2
 
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[QUOTE=giulio23;3095525]Buonasera! =) premesso che non si chiama Angolo d'incidenza ma bens' angolo di CALLETTAMENTO (ovvero sia l'angolo formato tra l'asse longitudinale del velivolo e la corda alare)...l'angolo d'incidenza è l'angolo formato tra il VENTO RELATIVO e LA CORDA ...la fusoliera non centra nulla quindi con l'angolo d'incidenza perchè è riferito alle ali.

no , scusa, ma allora c'è un errore in wikipedia, contrariamente a quel che dicevo più sotto alcuni minuti fa : ecco cosa dice wikipedia :

Negli aeromobili ad ala fissa l'angolo d'incidenza è quello formato tra la linea di corda dell'ala e l'asse longitudinale della fusoliera del veicolo. L'angolo di incidenza è solitamente fisso, determinato dalla calettatura delle semiali con la fusoliera, fanno eccezione alcuni aeromobili in cui si è in grado di variare l'incidenza dell'ala con adeguati accorgimenti meccanici al fine di migliorare l'assetto del veivolo in particolari fasi del volo, tipicamente decollo ed atterraggio come ad esempio nel Vought F-8 Crusader. Il termine si applica anche alle supertfici orizzontali di governo del veivolo quali il piano di coda e le alette canard.
L'angolo d'incidenza, che è una grandezza fissa, progettuale del veivolo, si differenzia dall' angolo di attacco che invece è l'angolo formato dalla corda dell'ala con il flusso dell'aria in volo, una grandezza che varia nelle varie fasi del volo.

aiutooo
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l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 00:13   #3 (permalink)  Top
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[QUOTE=indianajones2;3095904]
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Originalmente inviato da giulio23 Visualizza messaggio
Buonasera! =) premesso che non si chiama Angolo d'incidenza ma bens' angolo di CALLETTAMENTO (ovvero sia l'angolo formato tra l'asse longitudinale del velivolo e la corda alare)...l'angolo d'incidenza è l'angolo formato tra il VENTO RELATIVO e LA CORDA ...la fusoliera non centra nulla quindi con l'angolo d'incidenza perchè è riferito alle ali.

no , scusa, ma allora c'è un errore in wikipedia, contrariamente a quel che dicevo più sotto alcuni minuti fa : ecco cosa dice wikipedia :

Negli aeromobili ad ala fissa l'angolo d'incidenza è quello formato tra la linea di corda dell'ala e l'asse longitudinale della fusoliera del veicolo. L'angolo di incidenza è solitamente fisso, determinato dalla calettatura delle semiali con la fusoliera, fanno eccezione alcuni aeromobili in cui si è in grado di variare l'incidenza dell'ala con adeguati accorgimenti meccanici al fine di migliorare l'assetto del veivolo in particolari fasi del volo, tipicamente decollo ed atterraggio come ad esempio nel Vought F-8 Crusader. Il termine si applica anche alle supertfici orizzontali di governo del veivolo quali il piano di coda e le alette canard.
L'angolo d'incidenza, che è una grandezza fissa, progettuale del veivolo, si differenzia dall' angolo di attacco che invece è l'angolo formato dalla corda dell'ala con il flusso dell'aria in volo, una grandezza che varia nelle varie fasi del volo.

aiutooo

Infatti Wiki è in errore.

Angolo di attacco (AoA) e angolo d'incidenza vogliono dire la stessa cosa: è l'angolo formato dalla corda alare con il vento relativo e varia con la velocità di volo.
L'angolo con il quale le ali o i piani di coda sono montati sulla fusoliera si chiama invece ANGOLO DI CALETTAMENTO GEOMETRICO ed è formato dalla corda del profilo con la linea di riferimento longitudinale di fusoliera; tali angoli sono fissi.
Gli angoli di calettamento delle ali e dei piani di coda concorrono a formare il diedro longitudinale, importante per la stabilità del velivolo sull'asse trasversale (Beccheggio).
__________________
Max


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max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 15:24   #4 (permalink)  Top
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[QUOTE=max_c26acro;3095925]
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Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio


Infatti Wiki è in errore.

Angolo di attacco (AoA) e angolo d'incidenza vogliono dire la stessa cosa: è l'angolo formato dalla corda alare con il vento relativo e varia con la velocità di volo.
L'angolo con il quale le ali o i piani di coda sono montati sulla fusoliera si chiama invece ANGOLO DI CALETTAMENTO GEOMETRICO ed è formato dalla corda del profilo con la linea di riferimento longitudinale di fusoliera; tali angoli sono fissi.
Gli angoli di calettamento delle ali e dei piani di coda concorrono a formare il diedro longitudinale, importante per la stabilità del velivolo sull'asse trasversale (Beccheggio).
perfetto, spiegazione chiarissima ! strano che nessuno abbia ancora rettificato l'articolo di wikipedia ! grazie ancora
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
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