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| User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 821
| Citazione:
![]() Magari prova a googlare "teoria del volo". Trovi interessanti recensioni sui principi basilari per comprenderene la dinamica. Ritornando a noi. La portanza non è generata solo dal ventre dell'ala anzi in verità è il dorso la parte alla quale è conferito il lavoro maggiore, come se fosse risucchiata verso l'alto dalla maggior velocità del flusso d'aria. Per dirla in modo semplice. Questo è il motivo per il quale l'incidenza in alcuni profili può essere negativa. Il deproncino è un esempio a se, fuorviante per assimilare e comprendere i principi del volo. | |
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| User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
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[QUOTE=giulio23;3095525]Buonasera! =) premesso che non si chiama Angolo d'incidenza ma bens' angolo di CALLETTAMENTO (ovvero sia l'angolo formato tra l'asse longitudinale del velivolo e la corda alare)...l'angolo d'incidenza è l'angolo formato tra il VENTO RELATIVO e LA CORDA ...la fusoliera non centra nulla quindi con l'angolo d'incidenza perchè è riferito alle ali. no , scusa, ma allora c'è un errore in wikipedia, contrariamente a quel che dicevo più sotto alcuni minuti fa : ecco cosa dice wikipedia : Negli aeromobili ad ala fissa l'angolo d'incidenza è quello formato tra la linea di corda dell'ala e l'asse longitudinale della fusoliera del veicolo. L'angolo di incidenza è solitamente fisso, determinato dalla calettatura delle semiali con la fusoliera, fanno eccezione alcuni aeromobili in cui si è in grado di variare l'incidenza dell'ala con adeguati accorgimenti meccanici al fine di migliorare l'assetto del veivolo in particolari fasi del volo, tipicamente decollo ed atterraggio come ad esempio nel Vought F-8 Crusader. Il termine si applica anche alle supertfici orizzontali di governo del veivolo quali il piano di coda e le alette canard. L'angolo d'incidenza, che è una grandezza fissa, progettuale del veivolo, si differenzia dall' angolo di attacco che invece è l'angolo formato dalla corda dell'ala con il flusso dell'aria in volo, una grandezza che varia nelle varie fasi del volo. aiutooo
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| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
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[QUOTE=indianajones2;3095904] Citazione:
Infatti Wiki è in errore. Angolo di attacco (AoA) e angolo d'incidenza vogliono dire la stessa cosa: è l'angolo formato dalla corda alare con il vento relativo e varia con la velocità di volo. L'angolo con il quale le ali o i piani di coda sono montati sulla fusoliera si chiama invece ANGOLO DI CALETTAMENTO GEOMETRICO ed è formato dalla corda del profilo con la linea di riferimento longitudinale di fusoliera; tali angoli sono fissi. Gli angoli di calettamento delle ali e dei piani di coda concorrono a formare il diedro longitudinale, importante per la stabilità del velivolo sull'asse trasversale (Beccheggio). | |
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| User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
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[QUOTE=max_c26acro;3095925] Citazione:
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