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Vecchio 12 marzo 12, 11:37   #11 (permalink)  Top
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immagino che un diedro alare lo si ottenga anche con semi ali dritte montate con un angolo inferiore a 90° nella parte superiore
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Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 12 marzo 12, 11:43   #12 (permalink)  Top
simone76
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nel momento in cui inizi a derapare non stai virando, la differenza di velocità tra le semiali è ancora infima, da sola non giustifica l'inizio della virata. Come dicevo prima, in assenza di diedro non è che l'aereo va dritto, ma inizia una derapata più o meno scomposta che come effetto ha di farlo girare un po', gira in un qualche modo tutt'altro che efficiente, ma non la chiamerei virata. Giocando un po' con alettoni ed elevatori con dentro tanto timone (molto più di quello che servirebbe per una virata) si puo' fare una derapata girando piatti, lo si fa come figura acrobatica.
 
Vecchio 12 marzo 12, 11:45   #13 (permalink)  Top
simone76
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immagino che un diedro alare lo si ottenga anche con semi ali dritte montate con un angolo inferiore a 90° nella parte superiore
ovvio, quella in figura è un'ala a doppio diedro, che mostra bene che il tratto centrale con diedro nullo non cambia di incidenza all'imbardata, a differenza del tratto esterno con diedro.
 
Vecchio 12 marzo 12, 11:55   #14 (permalink)  Top
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perdonami se insisto ma vorrei avere una visione più completa. Aereo con diedro alare zero, imbardo di timone a sx, l' aereo derapa a sx con la coda che va verso dx, la velocità rispetto al vento relativo è maggiore all' esterno che all' interno, quindi cambia la portanza: maggiore all' esterno minore all' interno (tant'è che in virata stretta e lenta cade l' ala interna), e l' aereo vira
Per me le semiali hanno la stessa velocità, solo che una è avanti e l'altra dietro.
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Vecchio 12 marzo 12, 11:55   #15 (permalink)  Top
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pur non usando il timone per virare, ne ho apprezzato l' utilizzo con il radian senza alettoni che effettivamente oltre ad avere un timone generoso, ha anche un diedro alare molto pronunciato rispetto ad altri modelli, quindi questo è stato fatto proprio per permettere le virate di timone mi vien da pensare
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Vecchio 12 marzo 12, 11:59   #16 (permalink)  Top
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Per me le semiali hanno la stessa velocità, solo che una è avanti e l'altra dietro.
no, non hanno la stessa velocità perchè anche nelle auto la ruota esterna in curva girà più velocemente motivo per cui esiste il differenziale. se come nei go kart le ruote fossero collegate da un asse unico, la ruota esterna gira alla stessa velocità della ruota interna: a questo punto o la ruota interna slitta per star dietro a quella esterna o il kart rallenta sensibilmente. guarda un aereo dall' alto e pensa a una curva piatta con raggio della fusoliera di 20 metri. la punta dell' ala interna ne percorre 18, quella esterna 22 e siccome la portanza varia con la velocità, è minore all' interno e maggiore all' esterno. come i corridori in pista che se vanno tutti alla stessa velocità chi è in corsia 1 avanza sugli altri
quella che è uguale è la velocità angolare
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Vecchio 12 marzo 12, 12:12   #17 (permalink)  Top
simone76
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no, non hanno la stessa velocità perchè anche nelle auto
ti ripeto, che quando inizia la derapata, non è ancora iniziata la virata, per cui la differenza non c'è, e se c'è è infima, non significativa per niente. Non confondere i rapporti di causa ed effetto: comando di timone->imbardata->differenza di incidenza in presenza di diedro->inizia la virata->velocità semiali interna ed esterna leggermente differente ma ancora ben poco significativa purchè speriore alla velocità di stallo.
 
Vecchio 12 marzo 12, 12:13   #18 (permalink)  Top
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perdonami se insisto ma vorrei avere una visione più completa. Aereo con diedro alare zero, imbardo di timone a sx, l' aereo derapa a sx con la coda che va verso dx, la velocità rispetto al vento relativo è maggiore all' esterno che all' interno, quindi cambia la portanza: maggiore all' esterno minore all' interno (tant'è che in virata stretta e lenta cade l' ala interna), e l' aereo vira
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no, non hanno la stessa velocità perchè anche nelle auto la ruota esterna in curva girà più velocemente motivo per cui esiste il differenziale. se come nei go kart le ruote fossero collegate da un asse unico, la ruota esterna gira alla stessa velocità della ruota interna: a questo punto o la ruota interna slitta per star dietro a quella esterna o il kart rallenta sensibilmente. guarda un aereo dall' alto e pensa a una curva piatta con raggio della fusoliera di 20 metri. la punta dell' ala interna ne percorre 18, quella esterna 22 e siccome la portanza varia con la velocità, è minore all' interno e maggiore all' esterno. come i corridori in pista che se vanno tutti alla stessa velocità chi è in corsia 1 avanza sugli altri
quella che è uguale è la velocità angolare

no, come dici tu si verifica che l'ala che avanza genera piu' portanza solo finche avanza..cioe per qualche cm... e per qualche secondo, l'aumento di questa velocità non e' affatto sufficente a generare una portanza tale da farla alzare o abbassare per innescare il rollio, dopo che l'ala è avanzata di quei cm che il timone gli ha impostato, le due ali viaggiano di nuovo alla stessa velocità, quello che va innescare il rollio e' la presenza di diedro, anche minimo basta 1°, spesso e' sufficente la rastrematura, che solitamente viene fatta allineando tutte le centine che compongono l'ala sul dorso, in questo modo il sopra dell'ala e' perfettamente dritto, mentre sotto e' leggermente in salita, questo "trucchetto" riporta alla funzione della foto postata da Simone, ovvero per parlare semplice, il vento colpisce da sotto l'ala avanzata, spingendola quindi in alto ed innescando il rollio, che poi termina con la virata, se le ali fossero esattamente a 0°, senza rastrematura, quando dai deriva o timone vedresti il tuo aereo che sposta la coda a destra o a sinistra, ma prosegue dritto nella sua traiettoria, e solo dopo molti metri in qualche modo cambia traiettoria, un po' come un'auto che sbanda sul ghiaccio, hai voglia a sterzare...
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 12 marzo 12 alle ore 12:18
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Vecchio 12 marzo 12, 12:21   #19 (permalink)  Top
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aereo visto da sopra, velocità costante. do timone per imbardare a destra e la coda si sposta verso sinistra a quel punto il motore tirerà in una direzione diversa per cui se continuo a tenere timone continuo a spostare di un pochettino la coda e l' aereo non prosegue dritto intraversato. ma in effetti non avendo aerei a diedro zero (ne esistono?) non l' ho mai sperimentato
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Vecchio 12 marzo 12, 12:29   #20 (permalink)  Top
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Allora prova, così eviti di continuare a contrastare su ciò che non sai
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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