Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 20, 22:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2020
Residenza: Pisa
Messaggi: 8
Prima costruzione

Salve, sono un neofita, vorrei arrivare a far svolazzare autocostruiti.
Per iniziare ho preso un kit balsa su H.K. j3 1180mm
https://hobbyking.com/it_it/j-3-lase...wl-kit-v2.html
Sto aspettando la scatola per incominciare a organizzare il garage, ho già un po' di tutto, dal dremel alla sega a nastro (non traforo), mà per ora non ho molta idea di che arnesi mi serviranno.

Il desiderio sarebbe di arrivare, pian piano a un fokke, in balsa, ma vorrei passare da qualcosa di economico da poterci prendere la mano (con il volo) ... per questo (i pollici) sto già frequentando il campo di volo con un paio di "trainer"? (classic 40 phoemix nitro e un Cesna polistirolis) sicuramente spremerò anche i nuovi amici ma per ora esaurisco già tutte le domande al pre-volo.
Ricapitolando....
Del kit in arrivo non ho ancora film di copertura, oracover ? Stop? mi piacerebbe qlq di oldscool, carta sarebbe il top.. cerco idee, ho scorrazzato un pò per il sito ma non sò i limiti di altre tecniche...
Per l,obbiettivo (il fokke)cerco qualche piano da "plotterare"? Non è urgente, devo anche scegliere il modello, "facile"? ma anche qui le mie ricerche non hanno avuto esiti...

Ringrazio anticipatamente un pò tutti, chi mi prenderà per matto o chi potrà darmi una mano.
P.s.
Ho visto questo aereo .. a me pare di polipropilene e nastro adesivo, fantastico,è possibile?

[YOUTUBE]https://youtu.be/RUJOW3CfMjY[/YOUTUBE]
Saluti

Ultima modifica di Gallus : 16 gennaio 20 alle ore 22:23
Gallus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 20, 16:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Ciao, benvenuto a bordo.
Come principiante avrai bisogno di un archetto da traforo,( la sega a nastro serve a poco sul balsa),un paio di cutter magari con lame di diversa grandezza, alcune lime tonde e piane e carta vetro da 120 e 80 che poi potrai tagliare e incollare su listelli di varie forme. Per ora non mi viene in mente altro. Riguardo al kit di HK, come prima costruzione, ho l'impressione che sarà un pò dura se non hai esperienze precedenti perchè la caratteristica di quei kit è di avere scarsissime istruzioni.(Due paginette striminzite) senza disegno di accompagnamento.
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 20, 21:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2020
Residenza: Pisa
Messaggi: 8
Gazie Seidueduezeronovezero, Archetto in arrivo ...
Ho chiesto, j3 cub 1180mm a yutube e c,è tutto video illustrato, ho prestato attenzione ai banchi lavoro in sfondo... c,è solo la colla e carta vetrata....
Manuale istruzioni, già scaricato, sono 6 pagine e non hò iteso che colla usare, epossidica non ne ho viste (appicicosa e pesante immagino) ciano mi pare un pò rigida? Ora spippolo, rimarà la hu o qualcosa che devo ancora scoprire..
Gallus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 20, 21:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Citazione:
Originalmente inviato da Gallus Visualizza messaggio
Gazie Seidueduezeronovezero, Archetto in arrivo ...
Ho chiesto, j3 cub 1180mm a yutube e c,è tutto video illustrato, ho prestato attenzione ai banchi lavoro in sfondo... c,è solo la colla e carta vetrata....
Manuale istruzioni, già scaricato, sono 6 pagine e non hò iteso che colla usare, epossidica non ne ho viste (appicicosa e pesante immagino) ciano mi pare un pò rigida? Ora spippolo, rimarà la hu o qualcosa che devo ancora scoprire..
Come colla per il legno usa tranquillamente colla vinilica (oppure alifatica) , al massimo per zone particolarmente sollecitate puoi usare la bicomponente. Là ciano limitala all’uso per punti di fissaggio
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere

Ultima modifica di havana : 17 gennaio 20 alle ore 21:20
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 20, 21:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Inoltre ti serviranno delle mollette e degli spillini, un piano di taglio squadrato e autorigenerante, riga, nastri adesivi, squadra, ferro e pistola aria calda per rivestimento se userai coperture termoretraibili
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 20, 21:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2020
Residenza: Pisa
Messaggi: 8
Grazie havana, si stò già catalogando tutte le mollette che hò , squadre,falsesquadre gognometri etc.
Mi manca un BEL piano per costruire e spostare glì scheletri... largo che passi dalla porta e lungo 1800mm sarebbe top.
Gallus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 20, 09:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2020
Residenza: Pisa
Messaggi: 8
Leggere sulle colle ha risvegliato il maestro ascia che c,è in mè
Bacino di carenaggio!
1,8mt è troppo lungo. Massimo 1mt x ~50cm. .. mi infilo in segheria e creo un tavolo da falegname / tappeziere volante.... voglio poter trasportare il cantiere davanti al camino e far sparire tutto con un movimento solo (al fuoco scherzo)
Devo andare al brico, per la colla, anzi, le colle. Ho visto che sono ben forniti anche di balsa da 1m...
Ora spippolo un pò per capire gli spessori che mi serviranno.... le idee cadevano sui tre modelli in voga alla fine prima guerra, ma anche questo j3 sembra famoso per aeroscuola 1/1, mi piace.
Se mi faccio stampare il suo manuale in scala ottengo le sagome per il mio obbiettivo ? :
(Al campo vogliono che mi presenti con un trainer largo 1,8mt, questo kit è ecomomico ma è1,2 mt, finirà sull,armadio ..... x ora. )
Potete consigliarmi una copertura alternativa al oracover? (Mi costa più del kit)
L,oggetto da ricoprire sarà questo
[YOUTUBE]https://youtu.be/3r0p0OLKzqE[/YOUTUBE]
Gallus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 20, 16:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2019
Residenza: Romagna
Messaggi: 83
Ciao!
Su ALiexpress trovi simil-oracover a prezzi interessanti. Intorno ai 10 € = rotoli da 2m oppure intorno ai 20€= 5m
micbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 20, 01:05   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2020
Residenza: Pisa
Messaggi: 8
Il tavolo di carenaggio è pronto.
Per riparare lo scuolafly ho usato la prima pellicola che ho trovato, quella dei cassetti per intendersi...
...pensavo peggio....

ho anche recuperato un pc per smanettare un pò, con i disegni e le radio. ma sono in alto mare (menomale volevo volare) il pc è un pò datato, xp 64 bit, non ho ancora trovato simulari, per i disegni vedrò un pò se riesco ad aprire qualche dxf.....
Icone allegate
Prima costruzione-img_20200119_131017_resized_20200119_114216787.jpg   Prima costruzione-1579516969451_img_20200119_131010_resized_20200119_114217570.jpg  
Gallus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 20, 14:21   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2014
Messaggi: 176
Per i "tavoli da carenaggio" è utile averne anche più di uno, almeno uno per semiala e uno per la fusoliera, di dimensioni leggermente superiori (5/6 cm per parte) a quello della struttura di maggiori dimensioni che vuoi costruire.

Personalmente i miei li ho fatti con pochi euro, in mdf rivestito da entrambe le parti ccon compensato di pioppo da 4 mm, incollato con la vinilica e messi sotto peso su un piano in granito per garantirmi della perfetta planarità.
Non conviene usare mdf da solo perché si imbarca e non puoi puntare gli spilli.
Elmas non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help prima costruzione ANTICAENOLOGIA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 135 11 febbraio 08 08:35
Prima costruzione titanstar Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 19 agosto 05 10:47
Prima costruzione play77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 20 maggio 05 18:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002