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Vecchio 16 aprile 06, 01:25   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
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Come faccio a capire se l'easyglider frena?

Mi appresto al mio primo volo.

volevo sapere (prima di lanciarlo) se ho settato bene il mio regolatore da 4 soldi ... per vedere se c'e' il FRENO!

FATEMI SAPERE (esiste na tecnica?)

io per esempio provo a girare in senso contrario le eliche (a mano)

PUO ESSERE UNA PROVA VALIDA?

Come si vede?
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Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 02:04   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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ATTENZIONE: non toccare mai l'elica con le batterie attaccate. Se per un guasto parte l'elica ti affetta. L'elettrico è peggio dello scoppio, non si ferma. Per vedere se è inserito il freno dai motore poi togli. Se non c'è il freno l'elica continua a girare un po' per inerzia, al contrario se c'è, l'elica si blocca subito.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 04:13   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
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Originalmente inviato da clayrega
ATTENZIONE: non toccare mai l'elica con le batterie attaccate. Se per un guasto parte l'elica ti affetta. L'elettrico è peggio dello scoppio, non si ferma. Per vedere se è inserito il freno dai motore poi togli. Se non c'è il freno l'elica continua a girare un po' per inerzia, al contrario se c'è, l'elica si blocca subito.

Grazie Clayrega!
Ma non ti preoccupare: faccio girare ilmotore semplicemente! cioè senza elica!

Ora provero' con l'elica inserita!

quindi nn ci deve essere una specie di motore "indurito" nella posizione di "zero stick" !!! io pensavo che proprio ci fosse una "forza" che bloccasse il motore in una posizione.

TUTTO QUI...ora provo grazie
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Vecchio 02 maggio 06, 01:27   #4 (permalink)  Top
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Ma a che serve il freno nei modelli elettrici in particolare?

e sull'easy glider electric?
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 01:39   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di rangotango
 
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Messaggi: 178
se l'elica è ferma offre meno resistenza, le pale si chiudono, si allineano alla fusoliera e non rompono i ball
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IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net
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Vecchio 02 maggio 06, 08:39   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Originalmente inviato da rangotango
se l'elica è ferma offre meno resistenza, le pale si chiudono, si allineano alla fusoliera e non rompono i ball
Attenzione però, perchè se, per la cronaca, avessi avuto un modello con elica non ripieghevole il freno DEVE essere settato su OFF, altrimenti rischi di schiantare l'aereo in fase di atterraggio - come stava per succedere a me... - in quanto un'elica fissa offre più resistenza da ferma che ruotando per inerzia...
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Vecchio 02 maggio 06, 09:12   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da MikyFly
Attenzione però, perchè se, per la cronaca, avessi avuto un modello con elica non ripieghevole il freno DEVE essere settato su OFF, altrimenti rischi di schiantare l'aereo in fase di atterraggio - come stava per succedere a me... - in quanto un'elica fissa offre più resistenza da ferma che ruotando per inerzia...
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Vecchio 02 maggio 06, 11:12   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Originalmente inviato da MikyFly
Attenzione però, perchè se, per la cronaca, avessi avuto un modello con elica non ripieghevole il freno DEVE essere settato su OFF, altrimenti rischi di schiantare l'aereo in fase di atterraggio - come stava per succedere a me... - in quanto un'elica fissa offre più resistenza da ferma che ruotando per inerzia...
Ma chi te l'ha detto? Lo dici perchè lo sai o è una tua opinione? A me risulta il contrario.
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Vecchio 02 maggio 06, 21:36   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
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il "freno" serve solo a fermare per un secondo il motore in modo che l'elica ripiegabile si ripieghi, appunto. Nel caso di eliche fisse non serve a una mazza, perchè inchioda l'elica fissa, non succede un bel niente, dopodiche l'elica ricomincia a girare per inerzia... tutto qua. Niente rotazioni contrarie o retromarce!
l'unico freno che potresti avere sull'EG è quello degli "spoileroni", ovvero gli alettoni entrambi alzati all'insù. Ma l'EG è talmente leggero che non serve assolutamente a niente, anzi ti annulla il comando degli alettoni rendendolo difficoltoso da guidare per un principiante..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 00:00   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Non credo che Sozi volesse il freno, anzi, voleva accertarsi di non attivarlo per sbaglio. Almeno spero!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
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