BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Olio sintetico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/2349-olio-sintetico.html)

Patch 16 settembre 04 13:50

Olio sintetico
 
Ciao a tutti,
mi date una dritta sull'olio sintetico da usare per fare miscela ai classici due tempi trainer 40 (tipo supertigre 40, os 46 la, etc.).

Inoltre se e' trovabile senza troppo sforzo e se esiste una sigla precisa per evitare di fare errori......GRAZIE

fai4602 16 settembre 04 14:18

Klotz ? Sintol ?'

Olio di ricino ........nisba ??????????

Patch 16 settembre 04 14:24

olio di ricino in percentuale, volevo usare la seguente miscela:

85% alc
10% olio sint.
5% olio ricino

puo' andare bene??
ma dove li trovo Klotz e Sintol solo nei negozi dei modellisti??
grazie

NFJ 16 settembre 04 14:36

Ciao, l'olio sintetico, per i motori che hai specificato, va benissimo. Io personalmente uso il Motul Micro che trovo presso un negozio di modellismo a Como. Come qualità penso che sia uno tra i migliori insieme al Carbulin (quest'ultimo lo puoi trovare, per esempio, da Jonathan). Del Klotz non ti so dire, c'è chi ne parla bene e chi ne parla male, del Motul Micro tutte le campane che ho sentito sono state a favore.
Per i motori che hai citato tu il ricino è utile solo per OS serie LA poichè sono su bronzine; i Supertigre cuscinettati vanno bene anche senza. Il ricino è più indicato nei casi in cui il motore sia "spremuto" o lavori in condizioni di scarso raffreddamento, altrimenti l'extra protezione che ti può dare non ti serve a nulla, mentre ti restano tutti i simpatici residui carboniosi che lascia. Un'ultima cosa: il sintetico NON è vero che va usatoi a percentuali inferiori rispetto al ricino, semmai è il contrario. La miscela falla col 18% tutto sintetico e vedrai che non avrai problemi di lubrificazione e il motore resterà pulito come nuovo.

Ciao,

Paolo. 8)

BaroneRosso 16 settembre 04 14:37

Il ricino sul 4T e' un macello, per pulirlo dalle incrostazioni occorre smontare tutto il motore e saperlo rimontare, riguardo gli olii si trovano praticamente solo nei negozi di modellismo, mentre il klotz a volte lo trovi da chi tratta ricambi per i kart.

fai4602 16 settembre 04 14:50

Citazione:


per pulirlo dalle incrostazioni

Mah.........!

Patch 16 settembre 04 15:01

Allora il consiglio e' di evitare l'olio di ricino???

NFJ 16 settembre 04 15:54

Citazione:

Allora il consiglio e' di evitare l'olio di ricino???
No, il consiglio è: per i motori da te indicati è meglio il sintetico. Per altri tipi di motori e per altri usi, il ricino è, invece, molto utile.

Ciao,

Paolo. 8)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002