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Vecchio 03 gennaio 12, 23:12   #1 (permalink)  Top
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Potreste darmi qualche dritta per colmare questa ignoranza?
Ve ne sarei grato
Due correnti (sic) di pensiero

Ma ci mancano dati essenziali per formulare un'ipotesi attendibile.....

1)hai controllato lo stato di carica delle batterie appena atterrato?
2) configurazione del modello (batterie, motore, servi, stato d'uso, ecc...)
3) marca e modello del regolatore....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 03 gennaio 12, 23:16   #2 (permalink)  Top
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Due correnti (sic) di pensiero

Ma ci mancano dati essenziali per formulare un'ipotesi attendibile.....

1)hai controllato lo stato di carica delle batterie appena atterrato?
2) configurazione del modello (batterie, motore, servi, stato d'uso, ecc...)
3) marca e modello del regolatore....
La batteria dopo il volo era carica, ho controllato.
Il modello è un cessna 206 apertura alare circa un metro, lo uso da circa cinque mesi...
la batteria è una 2celle 1000mha, mentre i servi, il motore e il regolatore acquistati su HK .
Andava tutto bene da 5 mesi, oggi ha dato il problema sopra citato
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Vecchio 03 gennaio 12, 23:36   #3 (permalink)  Top
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La batteria dopo il volo era carica, ho controllato.
Il modello è un cessna 206 apertura alare circa un metro, lo uso da circa cinque mesi...
la batteria è una 2celle 1000mha, mentre i servi, il motore e il regolatore acquistati su HK .
Andava tutto bene da 5 mesi, oggi ha dato il problema sopra citato
Solo per fare un'analisi corretta

Cosa intendi per "la batteria dopo il volo era carica"?
Vuoi dire che hai provato a caricarla è non "ha preso" molta corrente o vuoi dire che hai misurato la tensione quando sei arrivato a casa e l'hai trovata nella norma?

Di solito quanto tempo resti in volo con quelle batterie?

Oggi dopo quanto tempo che eri in volo ha dato il problema?
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Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
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Vecchio 03 gennaio 12, 23:47   #4 (permalink)  Top
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Solo per fare un'analisi corretta

Cosa intendi per "la batteria dopo il volo era carica"?
Vuoi dire che hai provato a caricarla è non "ha preso" molta corrente o vuoi dire che hai misurato la tensione quando sei arrivato a casa e l'hai trovata nella norma?

Di solito quanto tempo resti in volo con quelle batterie?

Oggi dopo quanto tempo che eri in volo ha dato il problema?
Ho misurato la tensione.
Volo 10-15 minuti.
circa dopo cinque minuti.
Comunque ringrazio cecco perché ho provato separatamente ogni servo e ho visto che da soli funzionano tutti tranne quello de''elevatore.
Come da lui predetto era un servo che mandava in panne il regolatore.
Grazie!
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Vecchio 04 gennaio 12, 00:07   #5 (permalink)  Top
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Ho misurato la tensione.
Volo 10-15 minuti.
circa dopo cinque minuti.
Comunque ringrazio cecco perché ho provato separatamente ogni servo e ho visto che da soli funzionano tutti tranne quello de''elevatore.
Come da lui predetto era un servo che mandava in panne il regolatore.
Grazie!
Misurare la tensione non è significativo devi vedere ora che ricarichi quanta "corrente" prenderanno le tue batterie

Sicuro dei tempi? mi paiono eccezionali per delle 2S da 1000mA

1000mAh
per fare 10 minuti hai assorbimenti medi di 6A
per fare 15 minuti hai assorbimenti medi di 4A

ora mediamo 5A di assorbimento medio a 2S che sono 7.4V son circa 35W di media

ritenendo il tuo modello un Trainer (non un veleggiatore) consideriamo tra 150W e 200W di potenza per Kg di peso.
Stiamo bassi 150W per Kg quindi con 35W ma anche 50W di motore stai volando con un aereo da 1m di apertura alare che in ordine di volo pesa circa 350gr?

No dai son troppo curioso!!!!
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Vecchio 04 gennaio 12, 00:25   #6 (permalink)  Top
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Misurare la tensione non è significativo devi vedere ora che ricarichi quanta "corrente" prenderanno le tue batterie

Sicuro dei tempi? mi paiono eccezionali per delle 2S da 1000mA

1000mAh
per fare 10 minuti hai assorbimenti medi di 6A
per fare 15 minuti hai assorbimenti medi di 4A

ora mediamo 5A di assorbimento medio a 2S che sono 7.4V son circa 35W di media

ritenendo il tuo modello un Trainer (non un veleggiatore) consideriamo tra 150W e 200W di potenza per Kg di peso.
Stiamo bassi 150W per Kg quindi con 35W ma anche 50W di motore stai volando con un aereo da 1m di apertura alare che in ordine di volo pesa circa 350gr?

No dai son troppo curioso!!!!
Domando perdono.
La batteria è una 2 celle 1300 mAh
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Vecchio 04 gennaio 12, 00:43   #7 (permalink)  Top
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Domando perdono.
La batteria è una 2 celle 1300 mAh
Si ma 15 minuti restano tempi di tutto rispetto!!!

1300mAh
15 minuti significa 5A di asorbimento medio
10 minuti significa 7.5A di assorbimento medio

ora sempre due celle sono e
5A a 7.4V sempre una potenza intorno ai 40W danno
7.5A a 7.4V sempre una potenza intorno ai 60W danno

e con le stesse considerazioni di prima avremo un modello che se non pesa 350 grammi ne pesa 450.

sempre che io non stia prendendo un abbaglio micidiale!!!!!!!
oppure che tu non stia tirando il collo (e ormai dopo 5 mesi sarai alla frutta) alle batterie!!!

Per curiosità che motore HK hai montato?
Hai un Link o una foto del modello?
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Vecchio 04 gennaio 12, 00:30   #8 (permalink)  Top
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Spesso i BEC sono sottidimensionati rispetto al reale assorbimento dei servi sotto sforzo ma per semplicità di installazione si usano anche su modelli che necessitano di maggiore energia..... finchè è tutto nuovo (servi, rinvii, ecc.) vanno e sopportano anche qualche picco d'assorbimento, poi con il crescere delle ore di volo i rinvii diventano meno scorrevoli (polvere, botte, regolazioni), la dimestichezza del pilota aumenta (e chiede al modello maggiori prestazioni e maggiori sforzi) e l'elettronica stressata al limite comincia a deteriorarsi ......

Se il Bec è un bec lineare da 1,5 - 2A con 4 servi siamo al limite (anche se è vero che i servi normalmente assorbono meno) è vero che le 2 celle lo stressano meno delle 3 celle (con 3 celle deve dissipare in calore una maggiore quantità di energia per abbassare gli 11V a 5V) ......

Di solito è in primavera/estate che i modelli vengono giù come pere mature per questo motivo (aumento delle temperature e quindi incapacità del circuito elettronico di dissipare la temperatura in eccesso) ma un servo farlocco è in grado di fare il guaio da solo
__________________
.


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