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Vecchio 10 aprile 06, 18:23   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Traffyc
 
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ma e normale che i lmotore sia obliquo???

Salve,
volevo provare un aereo per la prima volta e ho preso un mini mandy elettrico.. http://www.modellismo.it/visualizza_...tem&lingua=ita al primo lancio nonostante fosse tutto centrato e trimmato mi sono accorto che il modello virarva sempre su di un lato. smontandolo poi ho notato un acosa .. :
che il motore non è montato diritto ma leggermente obliquo, inclinato di circa 5-6° verso dx.. cioe è proprio il supporto che e sfettao in questo modo, presumo sia normale allora. Magari qualcuno mi spiega sta cosa.
grazie per adesso. Allego un prospetto nel caso non sia stato chiaro.

Saluti..
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... volo piano ma volo!

Ultima modifica di Traffyc : 31 maggio 06 alle ore 19:51
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Vecchio 10 aprile 06, 18:28   #2 (permalink)  Top
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Salve,
volevo provare un aereo per la prima volta e ho preso un mini mandy elettrico.. http://www.modellismo.it/visualizza_...tem&lingua=ita al primo lancio nonostante fosse tutto centrato e trimmato mi sono accorto che il modello virarva sempre su di un lato. smontandolo poi ho notato un acosa .. :
che il motore non è montato diritto ma leggermente obliquo, inclinato di circa 5-6° verso dx.. cioe è proprio il supporto che e sfettao in questo modo, presumo sia normale allora. Magari qualcuno mi spiega sta cosa.
grazie per adesso. Allego un prospetto nel caso non sia stato chiaro.

Saluti..
e dovrebbe essere inclinato in basso di circa altri 3 gradi poi varia da modello a modello e da coppia del motore dall'elica usata ecc. serve per contrastare la "reazione" del motore faccio esempio pratico se tu prendi il motore nudo e crudo in mano e lo fai partire collegando le batterie o quant'altro ti accorgerai che la cassa del motore tenderà a girare al contrario, una semplice legge di fisica con la quale avrai parecchi incontri scontri.per non parlare dell'effetto dell'elica e delle componenti che si generano.
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Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
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Vecchio 10 aprile 06, 18:33   #3 (permalink)  Top
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Innanzitutto grazie per la rapidità con cui hai risposto. Infatti anche in basso mi pare sia leggermente inclinato, ma in questo modo come fa avolare allineato, dritto insomma. il timone di coda deve essere allineato a 0°, oppure deve leggermente controcoppiare quasta forza.???
Scusami per i termini non adatti, ma credo sia chiaro cosa..
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Vecchio 10 aprile 06, 18:35   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
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La coppia del motore tende a fare andare l'aereo a sinistra per cui è normale inclinare il motore di qualche grado a destra per compensare. 5/6° mi sembrano un po' troppi ma dipende dal tipo di aereo. Puoi modificare questa incidenza interponendo delle rondelle o degli spessori e fare delle prove finchè l'aereo non va dritto. Solitamente si tende anche a dare qualche grado a picchiare per compensare la tendenza a salire che, se molto marcata, può portare l'aereo allo stallo soprattutto in fase di decollo.
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Vecchio 10 aprile 06, 18:38   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
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Sp mi ha anticipato di un attimo. Il modello deve andare dritto con i comandi tutti a zero. Devi solo trovare le incidenze giuste per il motore.
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Vecchio 10 aprile 06, 18:43   #6 (permalink)  Top
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Innanzitutto grazie per la rapidità con cui hai risposto. Infatti anche in basso mi pare sia leggermente inclinato, ma in questo modo come fa avolare allineato, dritto insomma. il timone di coda deve essere allineato a 0°, oppure deve leggermente controcoppiare quasta forza.???
Scusami per i termini non adatti, ma credo sia chiaro cosa..
la rapidità è solo dovuta al fatto che ero qui a fare nulla....
Il "timone" dovrebbe essere diritto ed il motore è già inclinato per sopperire alle varie componenti di reazione alla rotazione ed all'avvitamento dell'elica, poi tuti i modelli hanno qualcosa da "regolare" ovvero "trimmare" a volte bisogna che i vari piani non siano proprio a zero per potere volare diritti anche se non dovrebbe essere così; ma devi anche tenere conto che essendo l'aereo soggetto a variazioni di velocità ad ogni andatura corrisponderebbe una diversa regolazione quindi si cerca di trovare una quadra, specie in quei modelli che non possono essere, per loro concezione, troppo sofisticati.
Prova adesoo per il prossimo volo a regolare il timone (poco) in modo che l'aereo cominci a virare meno, e vai avanti, chiaro che se per andare diritto devi avere il timone fuori di 10° è megliovedere di dare una raddrizztina al motore o inclinarlo di più, controlla anche i pesi, sia il baricentro longitudinale che trasversale che a volte si dimentica ma conta anche lui.
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Vecchio 10 aprile 06, 18:43   #7 (permalink)  Top
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Bene, infatti io ho messo tutto a 0° perfetto, ma appena lanciato ha virato tutto a dx, ma si e messo quasi verticale queata l acosa strana, pensavo volasse bello lineare almeno orizzontalmente, ma essendo un 3Ch no ho potuto fare altro che farlo aterrare, com efacevo a coreggerlo. Mah... cme vi ringrazio veramente ragazzi, siete molto disponibili.
:-)
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Vecchio 10 aprile 06, 18:52   #8 (permalink)  Top
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Bene, infatti io ho messo tutto a 0° perfetto, ma appena lanciato ha virato tutto a dx, ma si e messo quasi verticale queata l acosa strana, pensavo volasse bello lineare almeno orizzontalmente, ma essendo un 3Ch no ho potuto fare altro che farlo aterrare, com efacevo a coreggerlo. Mah... cme vi ringrazio veramente ragazzi, siete molto disponibili.
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Controlla bene i baricentri troverai diverse discussioni e magarisenti qualcuno che ha già quel modello se ha dovuto magari arretrarlo un po'.
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Vecchio 10 aprile 06, 19:16   #9 (permalink)  Top
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Controlla bene i baricentri troverai diverse discussioni e magarisenti qualcuno che ha già quel modello se ha dovuto magari arretrarlo un po'.
Infatti.. hai ragione... ho tralasciato una cosa importante che non sapevo, sul manuale c'e scritto come trovare il baricentro statico, ma chiaramente deve essere sia per il cabra-picchia che dx e sx. presumo a sto punto.??? riprovero il tutto,, Pensavo che visto che era un pronto al volo bastava poco per farlo volare.
Grazie ancora, saluti.
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Vecchio 12 aprile 06, 02:15   #10 (permalink)  Top
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Essendo un Arf sull'asse di rollio sarà gia equilibrato, o almeno spero. Piu che altro controlla bene la collocazione del Cg (ossia l'equilobratura sull'asse di beccheggio)
Salutoni
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Io si, che so volare...
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