BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   letture wattmetro (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/232333-letture-wattmetro.html)

pil44 11 dicembre 11 17:14

letture wattmetro
 
ho comperato il wattmetro è della Jp, è anche tester batteria tester servi, sonda temperatura, resistenza interna batteria, misuratore di giri......

motore Jeti Phasor 15/3 2200 come Kv elica 8 x 6 e batteria 3 s lipo da 2550 mah con 30 C di scarica.
risultato 3000 giri ( dicendo al misuratore di giri che le eliche sono due ) e 280 watt con 25 ampere di assorbimento massimo.

motore Jeti Phasor 15/3 , stessa batteria con elica 10 x 6 misura ancora 3000 giri con 320 watt e 34 ampere di assorbimento.

ho notato che con entrambe le eliche arriva allo stesso numero di giri, questo vuol dire che il motore potrebbe andare ancora oltre??

mi posso fidare a montare in volo la elica 10 x 6 ?

mille grazie.

dtruffo 11 dicembre 11 17:16

Citazione:

Originalmente inviato da pil44 (Messaggio 2916392)
ho comperato il wattmetro è della Jp, è anche tester batteria tester servi, sonda temperatura, resistenza interna batteria, misuratore di giri......

motore Jeti Phasor 15/3 2200 come Kv elica 8 x 6 e batteria 3 s lipo da 2550 mah con 30 C di scarica.
risultato 3000 giri ( dicendo al misuratore di giri che le eliche sono due ) e 280 watt con 25 ampere di assorbimento massimo.

motore Jeti Phasor 15/3 , stessa batteria con elica 10 x 6 misura ancora 3000 giri con 320 watt e 34 ampere di assorbimento.

ho notato che con entrambe le eliche arriva allo stesso numero di giri, questo vuol dire che il motore potrebbe andare ancora oltre??

mi posso fidare a montare in volo la elica 10 x 6 ?

mille grazie.

Hai fatto le prove con luce solare o artificiale ?? I Contagiri si basano sulla frequenze rilevata di variazione di luce. La luce artificiale e' a 50 Hz, quindi 3000 giri. Non si possono usare in interno !!

pil44 11 dicembre 11 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2916394)
Hai fatto le prove con luce solare o artificiale ?? I Contagiri si basano sulla frequenze rilevata di variazione di luce. La luce artificiale e' a 50 Hz, quindi 3000 giri. Non si possono usare in interno !!

:D:D:D:P:P:P

mille grazie......quindi qualsiasi elica avessi montato con qualunque numero di pale....3000 giri....:lol::lol:

dtruffo 11 dicembre 11 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da pil44 (Messaggio 2916891)
:D:D:D:P:P:P

mille grazie......quindi qualsiasi elica avessi montato con qualunque numero di pale....3000 giri....:lol::lol:

esatto !!

Naraj 11 dicembre 11 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2916394)
Hai fatto le prove con luce solare o artificiale ?? I Contagiri si basano sulla frequenze rilevata di variazione di luce. La luce artificiale e' a 50 Hz, quindi 3000 giri. Non si possono usare in interno !!

Forse questa regola vale se la luce è prodotta da lampade al non e non con lampadine ad incandescenza.

Naraj.

Naraj 12 dicembre 11 00:15

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 2917235)
Forse questa regola vale se la luce è prodotta da lampade al non e non con lampadine ad incandescenza.

Naraj.

Mi scuso per l'errore.
Intendevo dire con lampade al neon.

Naraj.

pil44 12 dicembre 11 00:16

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 2917235)
Forse questa regola vale se la luce è prodotta da lampade al non e non con lampadine ad incandescenza.

Naraj.

ma al di là del numero di giri....

il motore può tenere quella elica??

che altre misure dovrei fare per accertarmi della cosa e provare il volo..??

:D

Naraj 12 dicembre 11 09:18

Citazione:

Originalmente inviato da pil44 (Messaggio 2917268)
ma al di là del numero di giri....

il motore può tenere quella elica??

che altre misure dovrei fare per accertarmi della cosa e provare il volo..??

:D

Il numero di giri che hai misurato non è credibile.
Il motore ha un Kv 2200 e con 3 celle, a vuoto, dovrebbe fare 6600 giri/m.
Lo stesso motore, mi sembra consigliato per una batteria a sole 2 celle, quindi, stai tentando di bruciarlo.
Date le dimensioni del motore e non conoscendo la potenza massima che può dissipare, cercherei di non superare i 250-300 Watt. Comunque, tieni sotto controllo la temperatura massima che raggiunge il motore.

Naraj.

pil44 12 dicembre 11 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 2917418)
Il numero di giri che hai misurato non è credibile.
Il motore ha un Kv 2200 e con 3 celle, a vuoto, dovrebbe fare 6600 giri/m.
Lo stesso motore, mi sembra consigliato per una batteria a sole 2 celle, quindi, stai tentando di bruciarlo.
Date le dimensioni del motore e non conoscendo la potenza massima che può dissipare, cercherei di non superare i 250-300 Watt. Comunque, tieni sotto controllo la temperatura massima che raggiunge il motore.

Naraj.

quindi faccio un volo con la mia elica 8x6 e quando atterro misuro la temperatura del motore con un termometro ( nel wattmetro cè...:D).....

che temperature cominciano ad essere pericolose??

purtroppo non ho modo di monitorare la temperatura del motore in volo....

è vero lo danno per due celle ma sul sito di Jonathan lo danno anche per le batterie a tre celle con assorbimento 25-30 ampere.....

quindi meglio non superare i 30 ampere di assorbimento....credo....

grazie mille....:D

Skyvo 12 dicembre 11 19:09

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 2917418)
Il numero di giri che hai misurato non è credibile.
Il motore ha un Kv 2200 e con 3 celle, a vuoto, dovrebbe fare 6600 giri/m.
Lo stesso motore, mi sembra consigliato per una batteria a sole 2 celle, quindi, stai tentando di bruciarlo.
Date le dimensioni del motore e non conoscendo la potenza massima che può dissipare, cercherei di non superare i 250-300 Watt. Comunque, tieni sotto controllo la temperatura massima che raggiunge il motore.

Naraj.

Kv sta GIRI x VOLT, quindi 2200 X 11.1 (3 celle lipo) fa un totale di 24420 e non 6600 come da te indicato


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002