Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 11, 17:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2011
Residenza: Rossano Veneto
Messaggi: 448
letture wattmetro

ho comperato il wattmetro è della Jp, è anche tester batteria tester servi, sonda temperatura, resistenza interna batteria, misuratore di giri......

motore Jeti Phasor 15/3 2200 come Kv elica 8 x 6 e batteria 3 s lipo da 2550 mah con 30 C di scarica.
risultato 3000 giri ( dicendo al misuratore di giri che le eliche sono due ) e 280 watt con 25 ampere di assorbimento massimo.

motore Jeti Phasor 15/3 , stessa batteria con elica 10 x 6 misura ancora 3000 giri con 320 watt e 34 ampere di assorbimento.

ho notato che con entrambe le eliche arriva allo stesso numero di giri, questo vuol dire che il motore potrebbe andare ancora oltre??

mi posso fidare a montare in volo la elica 10 x 6 ?

mille grazie.
pil44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 17:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da pil44 Visualizza messaggio
ho comperato il wattmetro è della Jp, è anche tester batteria tester servi, sonda temperatura, resistenza interna batteria, misuratore di giri......

motore Jeti Phasor 15/3 2200 come Kv elica 8 x 6 e batteria 3 s lipo da 2550 mah con 30 C di scarica.
risultato 3000 giri ( dicendo al misuratore di giri che le eliche sono due ) e 280 watt con 25 ampere di assorbimento massimo.

motore Jeti Phasor 15/3 , stessa batteria con elica 10 x 6 misura ancora 3000 giri con 320 watt e 34 ampere di assorbimento.

ho notato che con entrambe le eliche arriva allo stesso numero di giri, questo vuol dire che il motore potrebbe andare ancora oltre??

mi posso fidare a montare in volo la elica 10 x 6 ?

mille grazie.
Hai fatto le prove con luce solare o artificiale ?? I Contagiri si basano sulla frequenze rilevata di variazione di luce. La luce artificiale e' a 50 Hz, quindi 3000 giri. Non si possono usare in interno !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 21:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2011
Residenza: Rossano Veneto
Messaggi: 448
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Hai fatto le prove con luce solare o artificiale ?? I Contagiri si basano sulla frequenze rilevata di variazione di luce. La luce artificiale e' a 50 Hz, quindi 3000 giri. Non si possono usare in interno !!


mille grazie......quindi qualsiasi elica avessi montato con qualunque numero di pale....3000 giri....
pil44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 21:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da pil44 Visualizza messaggio


mille grazie......quindi qualsiasi elica avessi montato con qualunque numero di pale....3000 giri....
esatto !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 23:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Hai fatto le prove con luce solare o artificiale ?? I Contagiri si basano sulla frequenze rilevata di variazione di luce. La luce artificiale e' a 50 Hz, quindi 3000 giri. Non si possono usare in interno !!
Forse questa regola vale se la luce è prodotta da lampade al non e non con lampadine ad incandescenza.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 00:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Forse questa regola vale se la luce è prodotta da lampade al non e non con lampadine ad incandescenza.

Naraj.
Mi scuso per l'errore.
Intendevo dire con lampade al neon.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 00:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2011
Residenza: Rossano Veneto
Messaggi: 448
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Forse questa regola vale se la luce è prodotta da lampade al non e non con lampadine ad incandescenza.

Naraj.
ma al di là del numero di giri....

il motore può tenere quella elica??

che altre misure dovrei fare per accertarmi della cosa e provare il volo..??

pil44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 09:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da pil44 Visualizza messaggio
ma al di là del numero di giri....

il motore può tenere quella elica??

che altre misure dovrei fare per accertarmi della cosa e provare il volo..??

Il numero di giri che hai misurato non è credibile.
Il motore ha un Kv 2200 e con 3 celle, a vuoto, dovrebbe fare 6600 giri/m.
Lo stesso motore, mi sembra consigliato per una batteria a sole 2 celle, quindi, stai tentando di bruciarlo.
Date le dimensioni del motore e non conoscendo la potenza massima che può dissipare, cercherei di non superare i 250-300 Watt. Comunque, tieni sotto controllo la temperatura massima che raggiunge il motore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 10:12   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2011
Residenza: Rossano Veneto
Messaggi: 448
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Il numero di giri che hai misurato non è credibile.
Il motore ha un Kv 2200 e con 3 celle, a vuoto, dovrebbe fare 6600 giri/m.
Lo stesso motore, mi sembra consigliato per una batteria a sole 2 celle, quindi, stai tentando di bruciarlo.
Date le dimensioni del motore e non conoscendo la potenza massima che può dissipare, cercherei di non superare i 250-300 Watt. Comunque, tieni sotto controllo la temperatura massima che raggiunge il motore.

Naraj.
quindi faccio un volo con la mia elica 8x6 e quando atterro misuro la temperatura del motore con un termometro ( nel wattmetro cè...).....

che temperature cominciano ad essere pericolose??

purtroppo non ho modo di monitorare la temperatura del motore in volo....

è vero lo danno per due celle ma sul sito di Jonathan lo danno anche per le batterie a tre celle con assorbimento 25-30 ampere.....

quindi meglio non superare i 30 ampere di assorbimento....credo....

grazie mille....
pil44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 19:09   #10 (permalink)  Top
Skyvo
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Il numero di giri che hai misurato non è credibile.
Il motore ha un Kv 2200 e con 3 celle, a vuoto, dovrebbe fare 6600 giri/m.
Lo stesso motore, mi sembra consigliato per una batteria a sole 2 celle, quindi, stai tentando di bruciarlo.
Date le dimensioni del motore e non conoscendo la potenza massima che può dissipare, cercherei di non superare i 250-300 Watt. Comunque, tieni sotto controllo la temperatura massima che raggiunge il motore.

Naraj.
Kv sta GIRI x VOLT, quindi 2200 X 11.1 (3 celle lipo) fa un totale di 24420 e non 6600 come da te indicato
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Utilizzo wattmetro turnigy LsK_Lele Aeromodellismo Volo Elettrico 12 08 novembre 14 00:49
wattmetro cico78 Aeromodellismo Principianti 9 10 dicembre 11 13:06
quale wattmetro? spruzzolo Aeromodellismo Volo Elettrico 38 04 marzo 09 17:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002