BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Consiglio: Primo aereo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/231827-consiglio-primo-aereo.html)

Doc80 06 dicembre 11 14:19

Consiglio: Primo aereo
 
Cia a tutti, premetto che fino adesso non ho mai pilotato un aereo, tranne sul simulatore, ho esperienza nel campo dell'elimodellismo. Mi piacerebbe far volare un modello elettrico con il quale magari accennare qualche manovra acrobatica, con un budget di 120 euro cosa mi consigliate?Ho una radio futaba 9 canali ed una MLP4DSM 4-Ch Transmitter, 2.4GHz mode 2.

Grazie mille

vrpol 06 dicembre 11 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da Doc80 (Messaggio 2908005)
Cia a tutti, premetto che fino adesso non ho mai pilotato un aereo, tranne sul simulatore, ho esperienza nel campo dell'elimodellismo.

Grazie mille

Ok come prima cosa vai a leggerti le mille e mila discussioni (circa 2/3....) sull'argomento nella sezione aeromod. principianti.
Bisogna partire da modelli facili per imparare e poi passare a qualcosa di più reattivo. Ad un heli basta aumentare le escursioni, con gli aerei non è così.
Per farti capire: modello reattivo con poca escursione=modello reattivo zoppo+principiante=crash=pirla...
Le tue risposte le troverai comunque là
buoni voli

XINY76 20 dicembre 11 13:15

Citazione:

Originalmente inviato da Doc80 (Messaggio 2908005)
Cia a tutti, premetto che fino adesso non ho mai pilotato un aereo, tranne sul simulatore, ho esperienza nel campo dell'elimodellismo. Mi piacerebbe far volare un modello elettrico con il quale magari accennare qualche manovra acrobatica, con un budget di 120 euro cosa mi consigliate?Ho una radio futaba 9 canali ed una MLP4DSM 4-Ch Transmitter, 2.4GHz mode 2.

Grazie mille


Qui sul Barone trovi diverse guide molto utili nei link di servizio, a me sono servite molto!
Potresti iniziare con un aereo ad ala alta, perchè, come avrai modo di imparare man mano, vedrai che tendono ad essere più stabili (nel senso che tendono a non esasperare i movimenti sull'asse di rollio) rispetto agli altri, ad esempio rispetto al comportamento tipico di un'ala bassa.
Tieni anche in conto le dimensioni, in teoria per imparare è meglio un'apertura alare generosa (senza esagerare), magari scegliendo un modello il più leggero possibile, combinazione che ti aiuta ad avere una più bassa velocità di stallo, quindi... atterraggi più sicuri (che non guasta mai! :) )

Prova a dare un occhio (ad esempio) al Cessna classe 500 della Art-Tech, oppure se vuoi spendere qualcosa di meno al modello Cessna 182, dovrebbe esserci in kit rtf a circa 170 euro....

Facci sapere poi cosa hai scelto,
ciao ciao!

canelupo 20 dicembre 11 13:26

Citazione:

Originalmente inviato da Doc80 (Messaggio 2908005)
Cia a tutti, premetto che fino adesso non ho mai pilotato un aereo, tranne sul simulatore, ho esperienza nel campo dell'elimodellismo. Mi piacerebbe far volare un modello elettrico con il quale magari accennare qualche manovra acrobatica, con un budget di 120 euro cosa mi consigliate?Ho una radio futaba 9 canali ed una MLP4DSM 4-Ch Transmitter, 2.4GHz mode 2.

Grazie mille

Avendo gia' la radio ti consiglio un easy glider. Lo motorizzi con un motore brushless economico e l'elica ripieghevole. 4 servi li trovi in intrenet a poco e dovresti farti bastare i tuoi 120 Euro.
Per quanto riguarda il Mode 2 potrebbe essere un problema. Nei vari campi volo quasi tutti usano il Mode 1 per pilotare aerei, ma e' solo una filosofia....

XINY76 20 dicembre 11 14:13

Vero, dimenticavo che ha già la radio...
in questo caso puoi cercare anche le versioni rtr "ready to radio"...

ciao ciao!

ps. tutta la vita Mode 2... ma è una questione di gusti!! :wink:

Dragonzolo 30 dicembre 11 21:49

Poca spesa e tanto divertimento, sotto il metro di apertura alare con questo
HobbyKing R/C Hobby Store : Light Aircraft 182 w/ ESC, Motor and Servos Plug-and-Fly Deluxe Version
ciao e buoni voli

pedro978 31 dicembre 11 19:36

Easy Glider e vai sul sicuro......

fai4602 03 gennaio 12 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da jegx77 (Messaggio 2952870)
Quoto

Chi troppo in fretta sale poi precipitevolissimevolmente scende -_-

alberto90 03 gennaio 12 18:19

Se sei già a buon punto nel mondo dell'elimodellismo di sicuro non avrai grandi problemi ad iniziare anche con l'aeromodellismo...Tuttavia io ti consiglio di fare un bel po' di pratica con il simulatore e poi ti consiglio di iniziare con questo modello

Hype U CAN FLY! ARF motore servi e regolatore | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

È un po' fuori dal tuo budget considerando che c'è anche da aggiungere la lipo peró è un modello molto stabile e sincero per l'inizio ma allo stesso tempo con il quale poi iniziare le prime manovre acrobatiche:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002