Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 09, 23:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frabac
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 17
Giurisprudenza sui prati e "campetti"

Cari tutti,

scusate se apro una nuova discussione ma ho cercato cercato e non ho trovato (se ho cercato male vi pergo di indicarmi il dove).

Siccome siete un gruppo di precisi, oltre che appassionati, spero possiate aiutarmi.
Nell'attesa di trovare un club di modellisti che abbia un bel campo serio (e che ci voglia), un gruppo di amici ed io ogni weekend giriamo con i nostri modelli elettrici (~500g, 100cm) alla ricerca di un posto dove volare.
Di solito scegliamo zone aperte, senza ostacoli, senza case, senza alberi, senza gente, ecc, ma non sempre siamo fortunati.

L'aiuto che vi chiedo è quello di indicarmi un po' di giurisprudenza per sapere se sto facendo una cosa illegale o posso stare tranquillo.
Una prima serie di domande potrebbe essere:
- posso volare in qualsiasi "prato" o deve essere un campo di volo omologato?
- se è la prima, parliamo di distanze: quando devo volare lontano dalla strada?
- quanto devo volare lontano dalle case?
- e dalla ferrovia?
- si può volare sulla spiaggia?
(e simili, ne avete altre da suggerire?).

La seconda serie di domande è relativa (anche qui se mi sapete puntare a qualche articolo di legge...) alla proprietà privata vs. il demanio, per esempio:
- vedo un bel aperto e senza ostacoli; se non c'è recinzione (o cartelli) posso sempre entrare?
- anche in caso di mancanza di recinzione o cartelli, il fatto che sia arato o coltivato è sufficiente a dirmi che non posso?
- ho visto alcuni campi dedicati al pascolo degli ovini; questi hanno spesso una recinzione alta meno di un metro, atta quindi a trattenere gli animali; questo vuol dire necessariamente che sono privati?
- se non c'è alcun cartello e la recinzione è bassa la posso scavalcare?
- posso volare sopra le pecore?
- se invece la recinzione c'è ma è rovinata, lasciata all'incuria, posso passare?

Insomma, queste sono le domande. Ancora una volta, non pretendo che tutti sappiate tutto, ma se mi sapete indicare qualche articolo del codice civile ne sarei lieto. Sapete, giusto perché così quando arrivano i Carabinieri posso dire che, in base all'articolo XXX e YYY sto facendo una cosa perfettamente legale.

Grazie per il supporto e scusate se qualche domanda vi è sembrata più assurda di altre
frabac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 00:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frabac
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 17
Ho trovato il pappone della FIAM sulla sicurezza (Sicurezza) e già lì la prima domanda: ma queste norme, sono legge? Fanno giurisprudenza? Fino a che punto? Solo in caso di sinistro oppure anche a livello di multa perché (esempio) si è a 7.9Km da un aeroporto?
frabac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 01:36   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da frabac Visualizza messaggio
Cari tutti,

scusate se apro una nuova discussione ma ho cercato cercato e non ho trovato (se ho cercato male vi pergo di indicarmi il dove).

Siccome siete un gruppo di precisi, oltre che appassionati, spero possiate aiutarmi.
Nell'attesa di trovare un club di modellisti che abbia un bel campo serio (e che ci voglia), un gruppo di amici ed io ogni weekend giriamo con i nostri modelli elettrici (~500g, 100cm) alla ricerca di un posto dove volare.
Di solito scegliamo zone aperte, senza ostacoli, senza case, senza alberi, senza gente, ecc, ma non sempre siamo fortunati.

L'aiuto che vi chiedo è quello di indicarmi un po' di giurisprudenza per sapere se sto facendo una cosa illegale o posso stare tranquillo.
Una prima serie di domande potrebbe essere:
- posso volare in qualsiasi "prato" o deve essere un campo di volo omologato?

Un campo omologato o adibito ad uso esclusivo per aeromodelli sarebbe senz'altro meglio.
Comunque la parola "omologazione" non ha molto senso, almeno per adesso.

- se è la prima, parliamo di distanze: quando devo volare lontano dalla strada?

Dipende che strada è.
A torvergata sorvolano anche la roma-napoli.. fai tu..
Secondo me in tal caso si configura il reato di attentato alla pubblica incolumità.
Insomma, ci vuole un pò di giudizio, comunque direi MAI sopra le strade e mettiti sempre in condizione che il tuo modello, portato via dal vento o per avaria radio o avaria ai pollici non possa arrivarci.
E' comodo e bello scendere dall'auto, scaricare tutto, fare 10 metri e volare.. ma non sempre possibile o raccomandabile.

- quanto devo volare lontano dalle case?

divieto di sorvolo zone abitate anche se accidentale (vale per qualsiasi cosa stia in aria esclusi voli di linea e militari o assimilati).
ad occhio direi un 500/1000 metri?

- e dalla ferrovia?

vedi case e strade

- si può volare sulla spiaggia?
(e simili, ne avete altre da suggerire?).

spiaggia? in agosto la vedo dura.. cmq se è frequentata vedi sopra.. Nsepò! O meglio.. sarebbe bene di no!
Tu staresti tranquillo a prendere il sole con un modello che ti ronza sulla capoccia?

La seconda serie di domande è relativa (anche qui se mi sapete puntare a qualche articolo di legge...) alla proprietà privata vs. il demanio, per esempio:
- vedo un bel aperto e senza ostacoli; se non c'è recinzione (o cartelli) posso sempre entrare?

Nessun contadino è obbligato a recintare il prato.
Però il prato resta suo, non diventa tuo per due ore. In nessun caso.

- anche in caso di mancanza di recinzione o cartelli, il fatto che sia arato o coltivato è sufficiente a dirmi che non posso?

Questo te lo spiega il contadino quando ti ci piglia..
Ma che caTzo di domanda è?
Se il campo l'avessi arato e seminato tu.. vedere 10 persone che ci giocano sopra, che pestano le piantine e magarisporcano.. saresti felice?
O chiama i carabinieri o ti spara a sale nel culo.. una volta si faceva.

- ho visto alcuni campi dedicati al pascolo degli ovini; questi hanno spesso una recinzione alta meno di un metro, atta quindi a trattenere gli animali; questo vuol dire necessariamente che sono privati?

Una recinzione è segno inequivocabile di divieto. Come anche dei cespugli (fratte per capirci) muri a secco o quant'altro.
Scavalcare una recinzione equivale ad effrazione e violazione di domicilio (anche se non c'abita nessuno). Il reato è penale a querela e in taluni casi anche d'ufficio.

- se non c'è alcun cartello e la recinzione è bassa la posso scavalcare?

Bassa o alta che sia.. vedi sopra.
Se il campo fosse tuo saresti contento di vedrci altra gente a farci il proprio comodo?

- posso volare sopra le pecore?

No, gli animali scappano se un modello gli vola sopra e potresti quindi disperderle. farle correre e potrebbero ferirsi. Te lo spiega il pastore poi se puoi o no Ma non credo che i suoi modi siano molto concilianti..

- se invece la recinzione c'è ma è rovinata, lasciata all'incuria, posso passare?

Non curata, rovinata, fatiscente o meno è sempre roba altrui...
Parla il codice civile. (vedi tutti gli articoli sulla proprietà privata).

Insomma, queste sono le domande. Ancora una volta, non pretendo che tutti sappiate tutto, ma se mi sapete indicare qualche articolo del codice civile ne sarei lieto. Sapete, giusto perché così quando arrivano i Carabinieri posso dire che, in base all'articolo XXX e YYY sto facendo una cosa perfettamente legale.

Grazie per il supporto e scusate se qualche domanda vi è sembrata più assurda di altre
spero di averti delucidato..
bastava, per tante risposte, che tu ti fossi messo per un attimo nei panni del proprietario del terreno, della casa, delle pecore, del passante o dell'automobilista sulla strada..

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 01:40   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da frabac Visualizza messaggio
Ho trovato il pappone della FIAM sulla sicurezza (Sicurezza) e già lì la prima domanda: ma queste norme, sono legge? Fanno giurisprudenza? Fino a che punto? Solo in caso di sinistro oppure anche a livello di multa perché (esempio) si è a 7.9Km da un aeroporto?
Non sono legge.
Almeno per ora. Stanno lavorando per renderle più "Umane" o se preferisci meno stringenti.
Resta il fatto che in mancanza di giurisdizione tale manuale, essnedo l'unico in circolazione, potrebbe ispirare un giudice nel giudicare in merito a un procedimento, sia esso penale o civile. Questo in quanto la FIAM è associata all'AECI (ministero dei trasporti) ed al CONI (nimistero sport turismo spettacolo) che sono organi che vigilano per quanto di loro competenza e possono anche emettere decreti che hanno poi valore legale.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 01:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Non sono legge.
Almeno per ora. Stanno lavorando per renderle più "Umane" o se preferisci meno stringenti.
Resta il fatto che in mancanza di giurisdizione tale manuale, essnedo l'unico in circolazione, potrebbe ispirare un giudice nel giudicare in merito a un procedimento, sia esso penale o civile.
Non è già successo?
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 01:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frabac
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 17
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
bastava, per tante risposte, che tu ti fossi messo per un attimo nei panni del proprietario del terreno, della casa, delle pecore, del passante o dell'automobilista sulla strada..
Ok, è vero, grazie.
Possiamo riassumere dicendo che entro nel campo SOLO se non c'è recinzione (muretto, siepe, ecc) e se "sembra" incolto/abbandonato? :-)
frabac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 02:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hope81
 
Data registr.: 08-06-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 176
Immagini: 1
Secondo me fai sempre prima a chiedere il permesso al contadino. Io l'ho fatto con due contadini diversi e non ci sono stati problemi, anzi uno è pure venuto a vedere e si è diverto un sacco
Hope81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 03:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Non è già successo?
se ti riferisci a quel caso di chi si è ferito la mano avviando un motore, mi pare che nella sentenza fosse scritto che il giudice non aveva considerato il manuale fiam (non ricordo il perchè) ma magari ricordo male.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 08:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frabac
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 17
Citazione:
Originalmente inviato da Hope81 Visualizza messaggio
Secondo me fai sempre prima a chiedere il permesso al contadino. Io l'ho fatto con due contadini diversi e non ci sono stati problemi, anzi uno è pure venuto a vedere e si è diverto un sacco
Infati pensavo quello potesse essere il passo successivo... e magari se lui ha il campo a riposo ce lo potrebbe affittare.
frabac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 10:46   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Non è già successo?
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
se ti riferisci a quel caso di chi si è ferito la mano avviando un motore, mi pare che nella sentenza fosse scritto che il giudice non aveva considerato il manuale fiam (non ricordo il perchè) ma magari ricordo male.
ho scritto "potrebbe" proprio perchè su come sia andata non c'è ancora sufficiente chiarezza per il caso della signora ferita in pendio.
Per quella storia della mano e del modello trattenuto da un amico inesperto credo ci sia qualcosa sul sito fiam o qui sul forum, purtroppo non ricordo bene ed al momento non ho tempo di cercare.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"Panther"....vi ricrederete sui "GOMMOLI"! comet Aeromodellismo Ventole Intubate 74 28 ottobre 08 18:47
Articolo sui B17 "Memphis Belle" Odi Aeromodellismo 9 15 marzo 06 15:21
Delucidazione sui "Suppression" jambè Aeromodellismo Volo Elettrico 6 07 ottobre 05 16:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002