![]() |
Accensione motore Scusate ragazzi ma generalmente i motori che si montano sugli aerei di balsa (a scoppio) che tipo di accensione hanno??? |
Se sono glow hanno una candelina con un apposito filamento che, una volta innescata l'accesione mediante una batteria, rimane incandescente per catalisi a causa della composizione del filamento costituito da una lega a base di platino iridio. Infatti il platino, in presenza dell' alcool metilico rimane spontaneamente incandescente. Se sono a benzina sono dotati di una candeletta simile a quella dei motori per automobile e ciclomotore. Con questi l'accensione viene provocata ad ogni ciclo mediante lo scoccare della scintilla provocato da un magnete o da un dispositivo di accensione elettronica e batteria. Se sono invece "diesel" la detonazione viene provocata dalla compressione fino a detonazione di una apposita miscela. Una volta innescata la detonazione questa continua fino ad esaurimento del combustibile. Sempre che non intervengano cause esterne ( ma questo vale pure negli altri tipi di accensione). |
Citazione:
|
Citazione:
Qualche motore di piccola cilindrata, 1-1.5 cc, oppure qualche grosso a benzina ha l'avviamento a strappo. Qualcuno, sempre piccolino, a molla. Ma in genere si avviano pestando sull'elica o con avviatore. |
Col dito...col...dito avviamento garantito. Santa pazienza. |
Citazione:
|
Una volta tanto una cosa che non sò :D , non avendolo mai provato e non avendomi mai interessato. Ma mi spiego. E' probabile che con la batteria attaccata avvenga l'accensione, in fondo sempre vapori infiammabili si producono, e non per nulla si deve fare attenzione quando si vuole sprizzare l'acool sul barbecue per non finire arrosto prima delle salsicce. Ma ritengo che la catalisi non si produca essendo diversa la composizione chimica dell' alcool etilico da quella dell alcool metilico o metanolo che dir si voglia. Inoltre propendo a credere che la miscelabilità con il ricino od altro olio sia diversa. |
Citazione:
|
Io però l'avviatore me lo porto sempre dietro, per scaramanzia. Finchè ce l'ho, comunque, non serve mai :D . |
Citazione:
Ho un OS FL70, tutti mi dicono di usare l' avviatore, ma a volte con il dito mi rendo conto se il motore è ingolfato, con l' avviatore non so... Ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:53. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002