Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 11, 10:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Il MIO PRIMO VOLO!!! (CON VIDEO)Una grande emozione, che ne pensate ? )

Ragazzi, che dire, stamattina presto finalmente il vento era assente ed ho potuto provare a fare volare il mio primo aereo in assoluto! Grandi emozioni davvero!
Verso la fine ho azzardat anche un loop

Avevo provato a farlo volare qualche giorno fa anche se c'era vento per la mia impazienza, ma sono durato 5 secondi che il modello era già a a terra con la punta di un'ala sbeccata ( riparata con un pezzetto complementare in 5 minuti). Da qui la decisione di attendere le condizioni favorevoli nonostante la voglia di provarlo.

E' stato un lungo processo da quando ho cominciato ad informarmi su quale modello e quali componenti prendere, fino alla realizzazzione e al volo vero e proprio. Ma ne è valsa la pena e ora sono davvero contento quasi orgoglioso si potrebbe anche dire, di essere riuscito da solo a costruire e fare volare il mio primo aereo.
Dico da solo, ma solo non è corretto perchè molti utenti mi hanno aiutato e suggerito qua sul forum e vi ringrazio di cuore per avermi aiutato ad inziare, e per l'aiuto che ancora mi darete quando ne avrò bisogno!
Inoltre un ringraziamento particolare va a rufy-one che mi ha contattato in privato e offerto consigli molto utili e risposto anche alle domande più stupide e per l'assistenza telefonica!

Vi lascio con una foto del mio bellissimissimo aereo e il video del volo!





P.S. non fate caso alle vocine che faccio nel video
__________________
Il
mio hobby

Ultima modifica di searchworlds : 02 ottobre 11 alle ore 10:20
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 10:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di solar
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 647
Complimenti, ti sei svegliato all'alba, beato te che hai un una spiaggia a disposizione per volare.
Ciao
__________________
Mi piace l'odore della nitro al mattino...
solar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 10:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ema_65
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 106
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Ragazzi, che dire, stamattina presto finalmente il vento era assente ed ho potuto provare a fare volare il mio primo aereo in assoluto! Grandi emozioni davvero!
Verso la fine ho azzardat anche un loop

Avevo provato a farlo volare qualche giorno fa anche se c'era vento per la mia impazienza, ma sono durato 5 secondi che il modello era già a a terra con la punta di un'ala sbeccata ( riparata con un pezzetto complementare in 5 minuti). Da qui la decisione di attendere le condizioni favorevoli nonostante la voglia di provarlo.

E' stato un lungo processo da quando ho cominciato ad informarmi su quale modello e quali componenti prendere, fino alla realizzazzione e al volo vero e proprio. Ma ne è valsa la pena e ora sono davvero contento quasi orgoglioso si potrebbe anche dire, di essere riuscito da solo a costruire e fare volare il mio primo aereo.
Dico da solo, ma solo non è corretto perchè molti utenti mi hanno aiutato e suggerito qua sul forum e vi ringrazio di cuore per avermi aiutato ad inziare, e per l'aiuto che ancora mi darete quando ne avrò bisogno!
Inoltre un ringraziamento particolare va a rufy-one che mi ha contattato in privato e offerto consigli molto utili e risposto anche alle domande più stupide e per l'assistenza telefonica!

Vi lascio con una foto del mio bellissimissimo aereo e il video del volo!





P.S. non fate caso alle vocine che faccio nel video
Complimentissimi sia per l'aereo (molto bella anche la colorazione) che per il volo! Non si direbbe che sei al primo volo, ti sei allenato col simulatore?
Ema_65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 11:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da Ema_65 Visualizza messaggio
Complimentissimi sia per l'aereo (molto bella anche la colorazione) che per il volo! Non si direbbe che sei al primo volo, ti sei allenato col simulatore?
O con l'HK...

Comunque complimenti, l'aereo è molto bello! Son davvero soddisfazioni ti capisco.

Vedrai che quando ci prendi la mano diventa davvero divertente anche volare con un po' di vento.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 11:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Ragazzi, che dire, stamattina presto finalmente il vento era assente ed ho potuto provare a fare volare il mio primo aereo in assoluto! Grandi emozioni davvero!
Verso la fine ho azzardat anche un loop Yeah! Ben detto!
Complimenti davvero, sono felice per te. Chi ben comincia...
Anche io mi sveglio prestissimo per andare a volare.
Certo che hai iniziato alla grande! Primo volo con un modello molto reattivo e col sole in faccia!
..... Simulatore ....
Bel modello, bella colorazione. Sembra molto sensibile sul cabra-picchia, potresti mettere un pò di expo. (o forse ti tremava il dito dall'emozione! )
Bravo!
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 11:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Bravo! Quel modello vola molto bene. Un amico del campo lo ha fatto identico, con diversa colorazione. Se puoi linca il progetto, che dovrebbe trovarsi libero da copyright in rete.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 13:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Grazie a tutti per i complimenti, davvero troppo buoni

Venendo dagli elicotteri ( che aimè ho abbandonato per i costi eccessivi per le mie tasche seppure usassi i più economici ) ho imparato che il simulatore è una risorsa importantissima per imparare a pilotare e sviluppare i meccanismi automatici di recupero se qualcosa va storto e devo dire che mi sono trovato davvero bene poi dal vivo.

La fase critica è il lancio a mano che non si può imparare al simulatore

Come avete detto e come ho notato anche io nel volo è molto reattivo ai comandi, avevo messo un 30% di esponenziali su elevatore e timone di coda, e sugli alettoni addirittura 60%.
Per il prossimo volo aumenterò gli esponenziali dove serve, oppure diminuirò la corsa delle parti mobili, oppure un pò tutti e due, vedrò come avrò un feeling migliore

Su questa stessa sezione del forum in evidenza in cima alla pagine c'è il post dove mostra come costruirlo e ci sono anche i piani in pdf.
Solo che con quelli mi sono trovato male a stamparli in a4, mi sono trovato molto meglio con questi che vi allego che hanno dei riferimenti agli angoli e sono di più facile allineamento. ( metto anche il progetto completo per chi voglia stamparlo direttamente su plotter e dovrebbero essere visibili come allegati qua sotto )
Files allegati
Tipo file: pdf extra 330 formato a4 co nriferimenti angoli.pdf‎ (191,5 KB, 453 visite)
Tipo file: pdf extra330.pdf‎ (187,5 KB, 110 visite)
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 15:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Grazie a tutti per i complimenti, davvero troppo buoni

Venendo dagli elicotteri ( che aimè ho abbandonato per i costi eccessivi per le mie tasche seppure usassi i più economici ) ho imparato che il simulatore è una risorsa importantissima per imparare a pilotare e sviluppare i meccanismi automatici di recupero se qualcosa va storto e devo dire che mi sono trovato davvero bene poi dal vivo.

La fase critica è il lancio a mano che non si può imparare al simulatore

Come avete detto e come ho notato anche io nel volo è molto reattivo ai comandi, avevo messo un 30% di esponenziali su elevatore e timone di coda, e sugli alettoni addirittura 60%.
Per il prossimo volo aumenterò gli esponenziali dove serve, oppure diminuirò la corsa delle parti mobili, oppure un pò tutti e due, vedrò come avrò un feeling migliore

Su questa stessa sezione del forum in evidenza in cima alla pagine c'è il post dove mostra come costruirlo e ci sono anche i piani in pdf.
Solo che con quelli mi sono trovato male a stamparli in a4, mi sono trovato molto meglio con questi che vi allego che hanno dei riferimenti agli angoli e sono di più facile allineamento. ( metto anche il progetto completo per chi voglia stamparlo direttamente su plotter e dovrebbero essere visibili come allegati qua sotto )
Fra i titoli del video scrivi che monti due servi per gli alettoni. Come mai questa scelta? Usi qualche miscelazione alettoni-elevatore?
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 15:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da I-ROBY Visualizza messaggio
Fra i titoli del video scrivi che monti due servi per gli alettoni. Come mai questa scelta? Usi qualche miscelazione alettoni-elevatore?
Ho adottato questa soluzione per maggiore semplicità in fase di costruzione, perchè così non dovevo stare attento a posizionare con simmetria millimetrica i "control surface horn" ( insomma i pezzetti di plastica delle superfici mobili a cui si collega il rinvio del servo ) e senza fare troppa attenzione alla perfetta lunghezza dei rinvii dei servi, in quanto poi dalla radio ho impostato poi una uguale escursione degli alettoni.
Devo dire di avere considerato in fasi precoci di progettazione la possiblità di utilizzare il mix alettoni elevatore, ma alla fine informandomi è risultato che tale mix dovrebbe essere inutile su questo aereo, quindi credo rimarrà una possibilità e basta.
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 17:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Ho adottato questa soluzione per maggiore semplicità in fase di costruzione, perchè così non dovevo stare attento a posizionare con simmetria millimetrica i "control surface horn" ( insomma i pezzetti di plastica delle superfici mobili a cui si collega il rinvio del servo ) e senza fare troppa attenzione alla perfetta lunghezza dei rinvii dei servi, in quanto poi dalla radio ho impostato poi una uguale escursione degli alettoni.
Devo dire di avere considerato in fasi precoci di progettazione la possiblità di utilizzare il mix alettoni elevatore, ma alla fine informandomi è risultato che tale mix dovrebbe essere inutile su questo aereo, quindi credo rimarrà una possibilità e basta.
Ho capito. Si, in effetti quel tipo di miscelazione non serve per un volo "normale". Io ho fatto uno Yak simile e fa dei looping strettissimi già a metà corsa dell'elevatore.
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Emozione del primo volo in diretta MSN bluedark1968 Elimodellismo in Generale 0 18 settembre 08 20:17
Primo grande volo con il Minimag kar120c Aeromodellismo Principianti 1 01 agosto 08 23:52
report di volo per il mio primo volo in assoluto con un heli Walkera 5#8 Eindhar Elimodellismo Principianti 2 17 novembre 07 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002