![]() |
BEC su ricevente FUTABA FP-R104H buongiorno raga' .... sto provando a montare la via veneranda radio ,( anni 80 ) FUTABA FP-T4NLG sul mio easy star , una 4 canali , allo scopo di poterlo dotare di alettoni ...... ma .... ....ma ..... il circuito di protezione del motore (BEC) va' in blocco !!! il diodo on board al BEC lampeggia e segnala errore : probabilmente perche' all'accensione , la ricevente manda un colpetto di corrente elettrica a tutti i servi .... si muovono un pochino tutti e ho pensato che sia tale sorta di reset , a mandare in blocco il BEC come se fosse alimentato a tutta potenza ... per resettarlo , devo collegarlo all'altra radio piu recente ed aspettare quasi due minuti con motore a zero ,ma e' una radio standard da due canali piu motore e quindi di alettoni non se ne parla come posso risolvere ? conosco lo schemino del separare l'alimentazione del motore dalla ricevente , anche se non vorrei caricare il modello con batteria in piu' quindi peso maggiore ed inoltre non credo risolverei il problema , visto che tale colpetto rimane ...come fare ??????? |
difficile la soluzione ????? |
Citazione:
rimedi non ce ne sono molti, puoi provare ad inserire un toroide al cavetto del regolatore in prossimità della rx puoi provare a spostare i componenti e vedere se cambia qualcosa |
Prova a reversare il canale del gas........... |
intendi spinetta al contrario o reverse da radiocomando ? per la prima ... non credo sia opportuno rischiare di bruciare la ricevente ... la seconda ..... .... se lo reverso , poi devo riconfigurarmi il cervello .....:o: ????? WOW !!! sara' come volare a testa in giu !!! a manetta per fermarmi , e stop motore per accellerazione !!! |
Citazione:
|
Se la radio non prevede (ma quanto è antica????? sicuro che non ci siano degli switch nascosti da qualche parte???) il reverse dei canali ovviamente non puoi invertire la spinetta :wink: ...... se hai un pò di dinestichezza con il saldatore puoi invertire i fili esterni collegati al potenziometro sotto lo stick del gas (il centrale deve restare al posto suo........ sennò puoi usare "mezza" prolunga a Y...... |
grazie a tutti dei suggerimenti . ho risolto invertendo i cavi dello spinotto del bec ... in pratica !!! |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:44. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002