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Vecchio 19 settembre 11, 03:26   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
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Question Significato valore KV

Buongiorno a tutti ancora una volta!

qualche anima pia (o non) mi spiega il ginificato del valore KV per i motori?
un valore alto è meglio o peggio di un valore basso?
che correlazione c'è tra questo valore e la potenza sviluppata? non dovrebbe essere che a parità di elica un motore con più giri per volt tiri di più che uno con meno giri?



grazie
ciao belli

PS: La navigazione procede bene...

modifica: però ho visto che quelli con basso valore di kv sono grandi quanto una mano... e costano un botto di più...

Ultima modifica di marzipane : 19 settembre 11 alle ore 03:31
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 03:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cico78
 
Data registr.: 22-08-2010
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Mi aggiungo alla richiesta!
cico78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 08:31   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Rigà....... avete a disposizione l'enciclopedia del modellismo....... sfogliatela non pretendete di avere solo la pagina della vostra risposta......

http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

per esempio

e quì trovate tutto .... o quasi...... : http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

Sennò le discussioni "in rilievo" che le abbiamo messe a fare?????
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 08:47   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di marzipane
 
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... e dire che li ho letti tutti e due questi topic... non mi ricordavo proprio la spiegazione dettagliata.
sul fatto che corrispondeva al numero dei giri avevo presente...
Quindi per una 3c 2200mAh se voglio mantenemi basso come assorbimento per volare piu' a lungo nel tempo devo cercare di prendere un motore con KV alto... giusto?

Riassumendo a parita di V
KV alto = tanti giri = basso assorbimento
KV basso = pochi giri = alto assorbimento

e quindi qual'e' il limite per definire un kv alto o basso?

bhe a scuola ci sono i libri ma ci sono anche i professori che spiegano...o sbaglio

ciao e grazie
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 08:53   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Citazione:
Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio
... e dire che li ho letti tutti e due questi topic... non mi ricordavo proprio la spiegazione dettagliata.
sul fatto che corrispondeva al numero dei giri avevo presente...
Quindi per una 3c 2200mAh se voglio mantenemi basso come assorbimento per volare piu' a lungo nel tempo devo cercare di prendere un motore con KV alto... giusto?

Riassumendo a parita di V
KV alto = tanti giri = basso assorbimento
KV basso = pochi giri = alto assorbimento

e quindi qual'e' il limite per definire un kv alto o basso?

bhe a scuola ci sono i libri ma ci sono anche i professori che spiegano...o sbaglio

ciao e grazie
Se non leggi ....... che c'azzecca il KV con l'assorbimento????
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 09:05   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
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si scusa ho sbagliato...
ho letto e riletto...
allora tutto sta nella disponibilita' di volt che ho, giusto?
ora con una 3c,11V circa, 2200mAh, per un aereo da 500/600g tu metteresti un kv alto (1600?) o basso (800?) a parita' di elica? trazione o velocita'?

e se questo assorbe 20A convieni sul fatto che volera' circa 6minuti?
ora se io voglio tenerlo su per piu' tempo devo mantenere l'assorbimento piu' basso, quindi, dammi un consiglio tu che motore mi suggerisci?

ciao
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 10:17   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Messaggi: 20.726
Tutti conti che non servono ad un casso se non consideri l'utente principale di tutto il complesso : l' ELICA con il suo assorbimento con il modello a cui applicarlo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 19 settembre 11 alle ore 10:23
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 10:45   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di marzipane
 
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Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
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Giustissimo l'elica! Siccome sono niubbo io non so quale mettere esattamente, ho però indicato il peso del modello da portare su...
Al momento per me 9x6 fa 54 non riesco ad associare i componenti come voi "esperti"...
Aggiungo ESC da 30A per completezza

Poi lo scrivi anche nella tua firma che il modellismo insegna la pazienza, io devo avere la pazienza per imparare ma voi esperti dovete anche avere pazienza con noi niubbi, non credi?
Io ho voglia di capire quali e come scegliere i componenti, certo l'esperienza conta ma se non c'è il confronto diretto con gli altri, al campo-volo, o sul forum che serve a scambiassi idee e consigli, da soli si impara poco e c'è poco gusto ad andare in negozio e comprare ad occhi chiusi...
Detto questo vi ringrazio sempre per ogni spiegazione!
Ciao

Ultima modifica di marzipane : 19 settembre 11 alle ore 10:48
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Vecchio 19 settembre 11, 11:33   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Messaggi: 4.390
Puoi vederla così:
la tensione che applichi agli avvolgimenti del motore fa sì che lui voglia girare, idealmente ad un regime di rotazione pari al prodotto tra il KV e la tensione che applichi. Se applichi 11 V a un motore con KV 1000 RPM/V, il motore cercherà di girare a 11000 RPM.
Solitamente non serve a nulla che il motore giri libero: ci sarà sempre un "carico" applicato, cioè qualcosa che si opporrà al libero girare dell'albero. Questa "opposizione" alla rotazione si manifesta come un momento torcente sull'albero, e per continuare a girare come a lui "piace" il motore dovrà sviluppare anche lui un uguale momento torcente. Tra momento torcente e corrente esiste una relazione di proporzionalità diretta come quella tra numero di giri e tensione, per cui il motore inizierà a succhiare corrente per generare il momento torcente necessario a fare quel che lui vorrebbe fare.
A questo punto le cose diventano interessanti: scorrendo attraverso gli avvolgimenti la corrente produrrà da una parte riscaldamento, dall'altra una caduta della tensione efficace (cioè quella che produce la "voglia" di girare), per cui il motore non avrà più un trasferimento perfetto di potenza elettrica (corrente * tensione) in potenza meccanica (momento torcente * velocità di rotazione), ma avrà un rendimento inferiore al 100%.
Nel caso di un aeromodello, a produrre il momento torcente che si oppone alla rotazione è l'elica. Esistono varie formule e tabelle che dicono, approssimativamente, quanta potenza assorbe un'elica di un dato diametro e passo in rotazione. In generale la potenza assorbita è proporzionale alla quarta potenza del diametro, al passo e alla terza potenza del numero di giri: quindi a parità di motore aumentare il passo fa crescere "poco" la potenza assorbita (e quindi anche la corrente), mentre aumentare il diametro la fa crescere molto. A parità di elica, poi, mettere un motore con KV più alto fa aumentare l'assorbimento, perché vorrà girare di più e la potenza assorbita va come la terza potenza del regime di rotazione.
Una volta capito a grandi linee come funzionano le cose, ci si può affidare ai simulatori per PC per avere numeri abbastanza aderenti alla realtà. Cerca con google "motocalc", "drive calc" o "castle calculator", sono solo esempi ma ce ne sono altri.
__________________
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frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 11:52   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-01-2006
Messaggi: 101
KV? gradi Kelvin per Volt?
Maccu non è collegato   Rispondi citando
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