BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Scoppio o elettrico per principiante (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/223673-scoppio-o-elettrico-per-principiante.html)

marzipane 18 settembre 11 05:39

Scoppio o elettrico per principiante
 
ciao belli,
stavo facendo un po' la lista della spesa per costruirmi l'albione2, quindi metto dentro motore, esc, batteria, caricabatteria (vi ricordo parto da zero)... dubbi su quale motore, quale esc...quale tutto...
ma mi è sorto un dubbio... ma non è che per caso con un modello a scoppio le cose si semplificano? sosa serve per tirare su un modello con motore a scoppio oltre alle parti in comune (rx+tx)? la spesa aumenterebbe sarebbe uguale o meno?

un dubbio notturno...:uhm:
ciao

mattiamagno 18 settembre 11 18:22

ciao e ben venuto!! =) l'albyone2 l'ho fatto pure io per primo modello ovviamente deve essere motorizzato elettricamente... ma puoi anche buttarti su un modello pronto, tipo il calmato a scoppio, è perfetto per cominiciare, lo sto usando adesso e mi sta dando ottime soddisfazioni.. :)

le prestazioni dello scoppio e dell'elttrico ormai sono uguali.. il fatto sta nell'autonomia.. l'elttrico o hai diverse batterie dietro (quindi a 30 euro l'una anche se ne hai due sono gia 60 + motore altri 30 ed esc altri 30), oppure devi stare sempre a ricarle al campo di volo, il che è noiso perchè ci vuole del tempo! mentre con uno scoppio, comprato il motore, (che con 80-100 euro lo prendi nuovo, e sicuramente a circa la metà usato) ci voli tutte le volte che vuoi, considerando che la miscela io la pago 4 euro al litro.. con il calmato ci fai 3voli e mezzo con un litro piu o meno.. :) ovviamente dipende quanto tiri ;)

RIASSUNTO: l'elttrico è per il volo dietro casa! ^_^ lo scoppio è per il vero divertimento!! :D

canelupo 18 settembre 11 19:51

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 2776327)
ciao e ben venuto!! =)
RIASSUNTO: l'elttrico è per il volo dietro casa! ^_^ lo scoppio è per il vero divertimento!! :D

Particolare che io non sottovaluterei: con l'elettrico attacchi la batteria e voli, con lo scoppio, soprattutto se sei principiante assoluto, prima lo devi avviare....:D
Quando poi lo hai avviato lo devi carburare e non è detto che lo carburi oggi e voli anche tra una settimana....
Ovvio che con l'esperienza poi le cose si semplificano ma all'inizio la sfida è tentare di stare in volo almeno 30 secondi.
Per smanettare con miscele e motori c'è tempo una vita.....

L'elettrico puoi vederlo come un apprendimento e quindi comperi tutto in Cina a prezzi bassi e fai esperienza senza patemi d'animo. Con 25 Euro su ebay comperi motore brushless+regolatore.
Le batterie da 2200 3 celle 30C ormai le trovi a prezzi veramente concorrenziali (da Hobby King Germania ne comperi 4 con 50 Euro)

Un carichino IMAX B6 (che fa il suo sporco lavoro) con 29 Euro lo prendi. Cosa vuoi di più........
Alla fine con 110-120 Euro ti sei fatto: Motore, regolatore, caricabatterie e 4 batterie.
Aspetti 3 settimane? Nel frattempo costruisci l'albyone :D:D

Non vuoi aspettare? guarda nel mercatino e trovi tutto comunque

marzipane 18 settembre 11 22:52

anche io sono della vostra idea... primo step elettrico, upgrade scoppio B)
dell'elettrico quello che mi scoccia è proprio l'autonomia molto limitata e se non hai una scorta di batterie dietro, con 5min di volo per volta credo che si impari poco...
cmq sto cercando di fare acquisti mirati in campo elettrico per poterli utilizzare con più modelli (da himodel sto aspettando la conferma dell'iscrizione, registrato su HK e altri italiani...)
IMAX b6 è già sulla lista della spesa, alimentatore 12V reciclato da pc secondo istruzioni baronerosso...
sfrutterò quest'altro turno di notte (in nave...) alla ricerca di componenti elettrici :P

ciao belli e grazie

akyto 19 settembre 11 14:54

bhè non sono proprio 5 minuti di volo :mellow: ormai le batterie di ultima generazione (insieme ai motori) consumano molto poco......quindi si fanno tranquillamente almeno 10-12 minuti di volo (molti di più se si ha un motoaliante )....e poi sempre tornando ai nuovi tipi di lipo ,che si possono caricare a più di 1c;le carichi mentre voli e le riusi.... al massimo aspetti 5 minuti....infine , vedrai che se sei all inizio 10 minuti di volo ci mettono un infinità a passare!! :wink:

marzipane 19 settembre 11 15:02

ciao akyto!
si credo di essermi convinto sull'elettrico e sui tempi di carica mentre si aspetta si può sempre fare una chiaccherata no?:lol:

poi se si ha più di un pacco batteria mentre uno si carica l'altro si scarica....

ciao e grazie

akyto 19 settembre 11 15:31

esatto !:lol: é proprio questo lo spirito giusto !! non si devono passare delle giornate a imprecare perchè non azzecchi la carburazione.......poi alla fine ognuno fa quello che vuole! l 'importante è divertirsiB)

akyto 19 settembre 11 15:33

p.s. se poi hai 3 lipo o più voli praticamente di continuo....:)

rcgrillo96 19 settembre 11 16:00

vorrei aggiungere delle cose, io ho ormai un pò di modelli, 2 elettrici e 3 a scoppio... ...cmq parlando dell'elettrico ci sono molti modelli carini che volano come fossero nn so cosa...come ad esempio io ho un bellissimo extra 300, ma come lo devo usare...praticamente manetta quasi al massimo, con timer misuro 4:30 di volo:mellow: pò poco....con lo scoppio invece , ovviamente dal serbatoio e dal motore un volo nn dura meno di 10 minuti e ti assicuro che anke solo il rumore che fa ti porta il sorriso...se nn hai mai pilotato un aereo a scoppio ti sentirai magari un pò strano la prima volta anke se sei un bravissimo aeromodellista elettrico...ad esempio io sono venuto giù di punta e mi si è interrato per circa 34,7 cm...li ho misurati... il fatto è che personalmente lo scoppio mi fa divertire molto di + e quando mi ricapita di usare un elettrico cado in depressione...cmq a te la scelta:icon_rofl

marzipane 19 settembre 11 16:12

ciao rcgrillo96
il motore a scoppio mi intriga tantissimo ma qui non voglio sollevare una disputa tra elettrico e scoppio...
certo tra il rumorino della marmitta e sibilo del motore elettrico non c'è paragone, io cerco un modo per avvicinarmi, senza patemi al volo aeromodellistico.
cercando di conterere le spese... che di sti tempi... e il volo eletrico mi sembra più appropriato.
come dicevo in un altro post con 50€ ho tutti i componenti, la radio un giorno potrò usarla anche per il motore a scoppio quindi è una spesa comune, un modello di depron si riesce sempre a costruire quindi quasi costo zero...

il motore a scoppio sarà il mio secondo livello non ci piove... e poi per il carattere che ho anche se sbaglio carburazione si sta sempre in compagnia!

ciao e grazie anche del tuo parere


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002