Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 04, 11:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
AEROMODELLISTA NEOFITA : QUALE RADIOCOMANDO??

Innanzitutto complimenti per lo stupendo forum.

Ho una semplice esperienza di base nel campo del fai da te, sono automodellista ed ora ho maturato l'intenzione di costruirmi un kit di un motoaliante, probabilmente uno spirit. Non ho mai guidato un aeromodello.


Alcune domande:

E' meglio il cocpit della multiplex o l'mc 12 della graupner?? Cosa mi consigliate??

Potete consigliarmi un sito di tecniche costruttive di aeromodelli e soprattutto di come si effettua la copertura in oracover?? Credo che con delle buone istruzioni riuscirò ad ottenere ottimi risultati...

GRAZIE A TUTTI!!!!
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 04, 12:38   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Per le radio personalmente sono affezionato Graupner epoi hanno parlato molto bene della MC12 (c'è la recensione su questo sito se ti interessa).
Per il sito non so aiutarti, devi spulciare un po' a destra e manca i vari siti amatoriali a seconda di quello che cerchi; forse gli altri ne conoscono qualcuno.
Per l'oracover leggiti questa discussione:
http://www.baronerosso.it/PNphpBB2-viewto...-solarfilm.html
e leggi le quattro paginette dell'allegato.
Ciao
Files allegati
Tipo file: pdf oracovistr.pdf‎ (12,2 KB, 237 visite)
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 04, 15:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Bologna
Messaggi: 87
Re: AEROMODELLISTA NEOFITA : QUALE RADIOCOMANDO??

Citazione:

...
Non ho mai guidato un aeromodello.

Alcune domande:

E' meglio il cocpit della multiplex o l'mc 12 della graupner?? Cosa mi consigliate??

GRAZIE A TUTTI!!!!
Innanzitutto un consiglio: se non hai mai guidato e costruito un aeromodello la cosa migliore per ottenere il massimo della soddifazione in qs. hobby è quello di iniziare facendosi aiutare da un aeromodellista esperto.
Basta che tu vada in un campo di volo di aeromodellisti e chiedi una mano.
Come vedi basta poco x iniziare bene, ma ne vale la pena e può davvero fare la differenza tra il divertirsi e no.

Poi riguardo al radiocomando: io uso da tempo una MC12 della quale sono pienamente soddisfatto e te la consiglio caldamente perché è una radio economica ma che ha moltissime delle funzionalità delle radio piu' evolute (mix, piani a V, delta, esponenziali, subtrim, dual-rate e 8 memorie per 8 differenti modelli, cronomentro e molte altre).

Inoltre per espandere le funzionalità di base proprio su qs. sito puoi trovare come farlo spendendo pochi euro.

E' una radio adatta sia al principiante assoluto che al modellista evoluto che non ha la necessità di particolari funzionalità estreme: ovvero te la puoi godere per un bel po' prima di sentirtela "stretta".

Non conosco nel dettaglio la cockpit della multiplex, ma credo siano piu' o meno equivalenti.
Anche in qs. caso prima di fare l'acquisto vai al campo degli areomodellisti e vedi cosa usano: ogni zona ha una marca preferita, il mode preferito ecc...
Avere una radio "compatibile" con le usanze della zona in qualche caso può facilitarti l'apprendimento visto che chi conosce la tua radio puo' insegnarti un po' di cose e puo' regolarti bene la tua senza troppa fatica.

Un saluto, Stefano.
spitoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 04, 22:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Ci sono stato al campo di volo, sono tutti gentilissimi e disponibilissimi, solo che usano tutti futaba da 1000 euro in su!!!!!! Sono stati loro a consigliarmi la graupner...Quest'ultima ha i trim digitali????
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 04, 22:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Bologna
Messaggi: 87
Citazione:
Ci sono stato al campo di volo, sono tutti gentilissimi e disponibilissimi, solo che usano tutti futaba da 1000 euro in su!!!!!! Sono stati loro a consigliarmi la graupner...Quest'ultima ha i trim digitali????
La MC12 non ha i trim digitali (purtroppo).
Forse uno dei difetti (comunque trascurabili) della MC12.


Ciao, Stefano.
spitoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 04, 22:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2004
Messaggi: 202
uffi e la laser 6ch è sufficiente per un neofita?
diego1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 04, 22:31   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
io ho preso una hitec flash 5 system x

5 canali....trim digitali 4 o 5 modelli in memoria.. mi trovo bene
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 04, 22:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Bologna
Messaggi: 87
Citazione:
uffi e la laser 6ch è sufficiente per un neofita?
Premetto che per iniziare la pratica dell'aeromodellismo è caldamente consigliata una radio con almeno 4 canali per volare senza problemi (e anche la laser 6 oltre alle altre citate nel thread li hanno).
In tale senso la laser6 è adeguata ad un modellista alle prime armi.
Ma:

Premesso questo, chi inizia ha sempre il desiderio e la speranza di progredire e continuare.
A questo punto piu' è completa la radio con la quale si inizia, piu' tardi nel tempo si sentirà la necessità di cambiarla.

Per questo, pur acquistando una radio di fascia economica (come succede di solito a chi inizia) occorre tenere presente quanto la "prima" radio potrà esserci sufficiente nel futuro.

Da non trascurare secondo me anche per chi inizia:
- Memorie (per poter volare con + modelli)
- Subtrim
- Miscelazioni (+- libere)
- V-tail
- Possibilità di scegliere il MODE dei comandi a piacere
- Display x la programmazione

In tale senso, le radio citate (MC12, cockpit mpx) e di sicuro altre che non conosco, con una spesa intorno ai 200€ possano consentire un agevole inizio dal punto economico, ma con già tutte le piccole comodità delle radio piu' evolute.

Scegliere una radio più elementare di queste (ovvero tutte quelle senza il display elettronico per la programmazione, tanto per fare una macro distinzione) di fatto significa mettere in preventivo una nuova radio piu' evoluta nel breve medio periodo.
Teniamo conto che tra una MC12 ed una laser6 ci sono tra i 20 e i 50€ di differenza. Molto meglio la MC12 pero'.

Pertanto se si è in procinto di acquistare una radio x iniziare puo' essere utile prendere in considerazione le osservazioni sopra proposte.


Un saluto, Stefano.
spitoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 04, 23:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sakai
 
Data registr.: 04-03-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 228
Ciao. Io ho la MC12 e ti assicuro che va benissimo, perchè è affidabile e fa bene tutto ciò che promette.
Ho montato 3 deviatori e ora ho i dual rate, addirittura separati, per alettoni, cabra/picchia e direzionale.
Con 8 celle SC NiMH da 2400 mAH (32€) e sostituendo il connettore della batteria è inesauribile.
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 04, 10:51   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
io ho la fx 18 robbefutaba ed ha tutto o quasi, in austria la trovi a meno che in italia.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale radio per un neofita? Luca78 Radiocomandi 1 15 ottobre 06 23:24
Quale radiocomando???? Helifante Elimodellismo Principianti 1 12 novembre 05 23:04
Radiocomando a 6 CH: quale? power83 Radiocomandi 7 05 novembre 05 01:20
radiocomando...quale? aleda5859 Radiocomandi 22 18 luglio 03 12:25
quale radiocomando ? vaz Radiocomandi 0 04 ottobre 02 17:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002