BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   differenti piante alari (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/22254-differenti-piante-alari.html)

fai4602 28 marzo 06 10:08

Citazione:

Originalmente inviato da MikyFly
Scusa a Fai per la x di saxe, non volevo offendere la sensibilità linguistica di nessuno, sono davvero spiacente:( spero ora di avere un parere anche da te, però!!!!:P

Va bene, grazie.:D perepereppé...ppé.

Il sunto del discorso l'ha fatto Telemaster, ma voglio precisare che lo svergolamento negativo d'estremità non viene utilizzato solo per le ali rettangolari anzi, direi il contrario. Infatti l'estremità di una ala rastremata ha solitamente una corda meno lunga ( altrimenti non sarebbe rastremata, Lapalisse docet) di quella di attacco e pertanto è più facile che stalli a bassa velocità.

MikyFly 30 marzo 06 13:59

Freccia positiva o negativa
 
Ok, quindi ala ellittica o, certamente di più facile realizzazione, trapezioidale.

Ma la freccia? mi spiego: quali sono i vantaggi o svantaggi di fare l'ala tipo quella dell'Extra 300 oppure come quella del Toro (lo so, è un tutt'ala, ma è per rendere l'idea, non mi ricordo mai quale è freccia positiva e quale freccia negativa...)

Grazie ancora a tutti

fai4602 30 marzo 06 17:56

La freccia positiva è quella delle ali verso l'indietro, la negativa quella in avanti.
L' angolo di freccia si misura sulla linea focale, ovvero la linea che congiunge tutti i fuochi dei profili che formano l'ala ed è convezionalmente situata al 25% della corda di ogni singolo profilo dal bordo d'entrata.
Perciò l'angolo di freccia non è l'angolo formato dal bordo d'entrata.
L'ala a freccia comporta un effetto diedro e quindi stabilizzante pari a, se non ricordo male, 1,5° di diedro ogni 6° di diedro ma i pareri sono discordi.

MikyFly 30 marzo 06 20:25

Ho letto il tuo articolo sull'aereodinamica, davvero interessante e scritto bene...

Comunque, se ho capito bene, nelle ali "alla Extra" la freccia dovrebbe essere negativa, giusto??

Quindi sarebbe come avere un'ala con diedro negativo (non stabile...).

Sempre se ho capito bene per ogni 6° di freccia avrei l'equivalente di 1,5° di diedro, giusto????

Grazie per le spiegazioni...

telemaster 30 marzo 06 20:30

sono abbastanza d'accordo. Però voglio aggiungere una cosa (scusa fai, ma stavolta tocca a me:wink: )

un ala a freccia troppo pronunciata comporta problemi in virata, in particolare il modello non va "tirato" eccessivamente di equilibratore pena uno stallo molto deciso e conseguente caduta in vite che va contrastata solo di direzionale (come sempre del resto)
Però a meno che non devi realizzare un F 100, non vedo l'estrema necessità di un ala frecciata. Tuttavia se è per sperimentare hai tutto il mio appoggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!:) :) :)

simone76 30 marzo 06 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da telemaster
Tuttavia se è per sperimentare hai tutto il mio
appoggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!:) :) :)

Come giustamente diceva Fai, la freccia si misura sulal linea focale: quindi aerei come lo Gills200 hanno freccia positiva, altri come il laser200 negativa, pur non arrivando agli eccessi di certi aerei.


Simone

telemaster 31 marzo 06 09:44

E' noto che alcuni aerei (subsonici) abbiano una leggera freccia, o positiva o negativa.
Questo è dovuto, oltre che per ottenere stabilità (come spiegato correttamente da fai precedentemente) anche per questioni di centraggio,

Infatti poichè la freccia provoca la modifica della geometria alare e quindi la posizione della corda media aerodinamica (necessaria per il calcolo del baricentro), si può agire sulla modifica della freccia (senza esagerare)per ottenere un adeguato centraggio del velivolo.

Ps per simone: come mai mi hai "citato"?????^_^ ^_^

fai4602 31 marzo 06 10:09

Errata corrige !

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
La freccia positiva è quella delle ali verso l'indietro, la negativa quella in avanti.
L' angolo di freccia si misura sulla linea focale, ovvero la linea che congiunge tutti i fuochi dei profili che formano l'ala ed è convezionalmente situata al 25% della corda di ogni singolo profilo dal bordo d'entrata.
Perciò l'angolo di freccia non è l'angolo formato dal bordo d'entrata.
L'ala a freccia comporta un effetto diedro e quindi stabilizzante pari a, se non ricordo male, 1,5° di diedro ogni 6° di freccia ma i pareri sono discordi.


simone76 31 marzo 06 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da telemaster
Ps per simone: come mai mi hai "citato"?????^_^ ^_^

???
scusa non ci arrivo :huh:


ciao

Simone


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002