BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Rond Loper (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/22152-rond-loper.html)

cristianointhesky 02 giugno 06 20:54

Cito: Le resine ABS rappresentano una delle più pregiate mescolanze tra una resina e un elastomero e devono il loro straordinario successo alle ottime proprietà che derivano da questo connubio. La sigla ABS e formata dalle iniziali dei tre monomeri di base impiegati per la loro preparazione: l'acrilonitrile, il butadiene e lo stirene. Le prime resine ABS furono prodotte negli anni Cinquanta. Le loro proprietà fondamentali sono la tenacità, la resistenza all'urto, la durezza superficiale. Perciò sono impiegate soprattutto per la fabbricazione di mobili, componenti per l'industria automobilistica, chassis di televisori, radio, pannelli e simili.

LA tua fusoliera dovrebbe essere in Abs.
Saluti :)

arkanoid 04 giugno 06 13:55

Salve a tutti visto che il 3d è vivo e interessante vi riporto le mie esperienze (e problemi) con il rond (esperienze NON consigli visto che so principiante)

1. il servo sulle ali era montato male pure sul mio, peccato che l'ho scoperto dopo il primo volo...:blink:

2. la fusoliera (e pure quella che ho comprato di ricambio) è STORTA, verso dx per la precisione, ma dopo un paio di "atterraggi" è tornata dritta, eheheh, scherzi a parte per diminuire il problema ho sagomato della "millefori" (le basette di vetronite per i circuiti stampati) come la parte anteriore della fusoliera compresi i fori di areazione, 2 viti più lunghe per arrivare al motore (perchè ho lasciato anche il disco di plastica originale) e un po di nastro per comprimere il lato più lungo e via.

3. il pezzo di plastica dove si reggono i servi interni e le ali è un decisamente un punto critico, si è rotto subito. Si ripara facilmente con un pezzo di plastica avvitato da sotto, (2 viti sui distanziatori per le ali, 2 su quelli che lo reggono alla fusoliera, un po di colla). La fusoliera (molto sottile) che regge questo supporto tende a lacerarsi dove la avvitate, del nastro sopra e sotto e delle rondelle di plastica (sia sopra che sotto le viti) riducono il problema.

4. il CG giusto (almeno quello che indica il manuale) si trova spingendo avanti il pacco (originale) fino al motore, (misurato con la CG Machine) solo che alla prima "tranva" sulla batteria che tocca il motore si forma un bel sorriso a forma di 480, ho provato a mettere sulla parte anteriore del pacco un pezzo di plastica morbida (ma non sottilissima) ricavata dal flacone dell'Aiax, ma non so quanto sia efficace.

5. le ali tendono a rompresi da dietro (verso il servo per capirci) sopratutto se con l'urto non si spezzano i supporti anteriori. Se usate il rond come me (cioè come trainer, visto che l'ho comprato ormai) non penso serva il rinforzo con il tondino.

6. se dopo un impatto avete storto il motore non lo buttate subito, anche con albero e cassa storti di brutto sono riuscito a raddrizzarlo, e a continuare a fargli fare lo sporco lavoro di trainer

buon volo a tutti

din_s 04 giugno 06 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da arkanoid
Salve a tutti visto che il 3d è vivo e interessante vi riporto le mie esperienze (e problemi) con il rond (esperienze NON consigli visto che so principiante)

1. il servo sulle ali era montato male pure sul mio, peccato che l'ho scoperto dopo il primo volo...:blink:

2. la fusoliera (e pure quella che ho comprato di ricambio) è STORTA, verso dx per la precisione, ma dopo un paio di "atterraggi" è tornata dritta, eheheh, scherzi a parte per diminuire il problema ho sagomato della "millefori" (le basette di vetronite per i circuiti stampati) come la parte anteriore della fusoliera compresi i fori di areazione, 2 viti più lunghe per arrivare al motore (perchè ho lasciato anche il disco di plastica originale) e un po di nastro per comprimere il lato più lungo e via.

3. il pezzo di plastica dove si reggono i servi interni e le ali è un decisamente un punto critico, si è rotto subito. Si ripara facilmente con un pezzo di plastica avvitato da sotto, (2 viti sui distanziatori per le ali, 2 su quelli che lo reggono alla fusoliera, un po di colla). La fusoliera (molto sottile) che regge questo supporto tende a lacerarsi dove la avvitate, del nastro sopra e sotto e delle rondelle di plastica (sia sopra che sotto le viti) riducono il problema.

4. il CG giusto (almeno quello che indica il manuale) si trova spingendo avanti il pacco (originale) fino al motore, (misurato con la CG Machine) solo che alla prima "tranva" sulla batteria che tocca il motore si forma un bel sorriso a forma di 480, ho provato a mettere sulla parte anteriore del pacco un pezzo di plastica morbida (ma non sottilissima) ricavata dal flacone dell'Aiax, ma non so quanto sia efficace.

5. le ali tendono a rompresi da dietro (verso il servo per capirci) sopratutto se con l'urto non si spezzano i supporti anteriori. Se usate il rond come me (cioè come trainer, visto che l'ho comprato ormai) non penso serva il rinforzo con il tondino.

6. se dopo un impatto avete storto il motore non lo buttate subito, anche con albero e cassa storti di brutto sono riuscito a raddrizzarlo, e a continuare a fargli fare lo sporco lavoro di trainer

buon volo a tutti


amaazza....un vero aereo da guerra....
di tutit i colori gliene hai fatte passare
:D
in ogni caso io al mio mini mandy ho fatto pure di peggio
:fiu:
va be stasera torno a roma se ho tempo scarico una foto dal cel e ve la posto

glonline 04 giugno 06 14:46

Citazione:

Originalmente inviato da arkanoid
Originalmente inviato da arkanoid
Salve a tutti visto che il 3d è vivo e interessante vi riporto le mie esperienze (e problemi) con il rond (esperienze NON consigli visto che so principiante)

Ciao e benvenuto...la setta aumenta!!!!

Citazione:

2. la fusoliera (e pure quella che ho comprato di ricambio) è STORTA, verso dx per la precisione, ma dopo un paio di "atterraggi" è tornata dritta, eheheh, scherzi a parte per diminuire il problema ho sagomato della "millefori" (le basette di vetronite per i circuiti stampati) come la parte anteriore della fusoliera compresi i fori di areazione, 2 viti più lunghe per arrivare al motore (perchè ho lasciato anche il disco di plastica originale) e un po di nastro per comprimere il lato più lungo e via.
Puoi postare una foto della millefori ?
Ho il problema che quel cavolo di disco di plastica anteriore si è già rotto.
Domanda: hai anche aperto i quattro fori per areare il motore ?
Li reputo molto importanti ma poi non comprendo perchè con l'ogiva ( il cono montato sull'elica... spero sia quello il nome) si vanno a coprire completamente.



Citazione:

3. il pezzo di plastica dove si reggono i servi interni e le ali è un decisamente un punto critico, si è rotto subito. Si ripara facilmente con un pezzo di plastica avvitato da sotto, (2 viti sui distanziatori per le ali, 2 su quelli che lo reggono alla fusoliera, un po di colla). La fusoliera (molto sottile) che regge questo supporto tende a lacerarsi dove la avvitate, del nastro sopra e sotto e delle rondelle di plastica (sia sopra che sotto le viti) riducono il problema.

Confermo.. anche il mio.. si rompe in continuazione. Devo provare a ripararlo come fai tu. Io finora mi sono limitato a incollarlo con colla per plastica

Citazione:

5. le ali tendono a rompresi da dietro (verso il servo per capirci) sopratutto se con l'urto non si spezzano i supporti anteriori. Se usate il rond come me (cioè come trainer, visto che l'ho comprato ormai) non penso serva il rinforzo con il tondino.
Il rinforzo con DUE tondini da tre millimetri di diametro per un metro di lunghezza io l'ho trovato un toccasana per le ali. Praticamente sul rondLoper ho rotto tutto tranne le ali.

Citazione:

6. se dopo un impatto avete storto il motore non lo buttate subito, anche con albero e cassa storti di brutto sono riuscito a raddrizzarlo, e a continuare a fargli fare lo sporco lavoro di trainer
Il mio problema non è che era storto l'albero.. è proprio che andava in corto il motore....
Forse perchè ho 4 pacchi batterire e due lipo.. quindi non mi fermo per quasi 40 minuti ? :fiu: :fiu: :fiu:


Citazione:

buon volo a tutti
Anche a te... e scrivi qui le tue esperienze... servono a tutti!

cristianointhesky 04 giugno 06 21:29

Benvenuto, arkanoid :)

din_s 05 giugno 06 01:28

1 Allegato/i
ecco cosa è successo alle ali del mio mini mandy in seguito a manovra spinta ad alto numero di G!!!!!
(si va be si fa per dire....)

din_s 05 giugno 06 09:56

guardate qui:
http://www.toflyrc.com/Prove/rondlop...r%20ARF&ID=593

glonline 05 giugno 06 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da din_s


Sto ancora ridendo...



Questi il rond non lo hanno neanche fatto volare....


Citazione:

"siamo infatti vicini ai 15 minuti di volo"
io non sorpasso mai i 6 minuti....:blink: :blink: :blink:


Citazione:

"La discesa senza motore è molto facile ed intuitiva"
si... è intuitivo che un ferro da stiro se non viene lanciato cade in verticale.... piu intuitivo di così. :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl


Infine, non riesco a visualizzare il link per rinforzare l'ala...


però per il resto... E' LUI !!!!!

din_s 05 giugno 06 13:03

Citazione:

Originalmente inviato da glonline

Infine, non riesco a visualizzare il link per rinforzare l'ala...



neanche io....

glonline 05 giugno 06 19:49

Citazione:

Originalmente inviato da din_s
ecco cosa è successo alle ali del mio mini mandy in seguito a manovra spinta ad alto numero di G!!!!!
(si va be si fa per dire....)


[MODE Il Milionario ON]

Il mini mandi nella foto :

1)Sta alzando l'ala per fare pipì
2)Sta alzando l'ala per dire che vira a DX
3)Sta alzando l'ala per virare a DX
4)Nun gli si alza più e basta!

[MODE Il Milionario OFF]


:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002