Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 06, 09:56   #1 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
elica x combatwing con speed400

Ciao a tutti,
volevo chiedere, se c'è un'alternativa alle piccole elichette in plastica come propulsore per una combatwing con motore speed 400. Perchè quando vado ad alte velocità l'albero del motorino si scalda e fa colare le eliche in plastica, che poi si staccano in volo (oltre che brutto può essere anche pericoloso, perchè se una si stacca mentre lancio il modello e c'e vicino qualcuno, be un'elichetta seppure di plastica a 9000 e più giri fa male). C'è un'alternativa? Avevo sentito parlare di eliche dello stesso tipo in carbonio, esistono?
  Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 06, 11:24   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Forse sarebbe il caso di verificare perché l'albero si riscalda.

Probabilmente il motore, più che per il collo, è tirato per le palle.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 06, 12:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
si fai ha ragione, ma cmq ci sono le eliche gws(nello slinger uso la 5x4.3 o quella li mi pare) con mozzo graupjner per diametro 2,3 mm.
vai tra che non si sfila piu
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 06:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Caro Blackdam: il tuo motore non rischia di bruciarsi. Il tuo motore è già bruciato, secondo me. Se l'albero scalda tanto da sciogliere l'elica, il resto del motore andrà bene per cuocere un uovo (consiglio la coque).
L'elica arrivando in testa a qualcuno non starà piu facendo 9000 giri, su questo non avere dubbi . Ma io eviterei in ogni caso l'esperimento. Controlla quanto assorbe / gira il tuo motore, ed eventualmente passa a tensioni / eliche inferiori.
ciao a tutti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 13:34   #5 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
motore bruciato? sicuramente no...

Il motore non è bruciato, ma le eliche sono di una plasticaccia talmente molle che si sciolgono a bassa temperatura. Comunque ho trovato delle pale in carbonio standard 5x5 cm con un fissatore per l'elica in alluminio. Va che è una meraviglia, ha addiritura più rendimento, suppongo che sia per il fatto che le pale in carbonio non si piegano come quelle in plastica. Vi ringrazio comunque per l'aiuto.
  Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 03:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Prego, in ogni caso ti suggerirei di misurare l'assorbimento. Anche solo per curiosità. Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 13:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
Il motore non è bruciato, ma le eliche sono di una plasticaccia talmente molle che si sciolgono a bassa temperatura. Comunque ho trovato delle pale in carbonio standard 5x5 cm con un fissatore per l'elica in alluminio. Va che è una meraviglia, ha addiritura più rendimento, suppongo che sia per il fatto che le pale in carbonio non si piegano come quelle in plastica. Vi ringrazio comunque per l'aiuto.
Ma non saranno per caso pollici??
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 16:46   #8 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
cm cm

sono cm, 5 cm per pala.
  Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 17:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
sono cm, 5 cm per pala.
Quando si descrive la dimensione di un elica è usanza specificare diametro e passo in pollici, anche la misura stampigliata sulle pale normalmente è espressa in pollici, solo in alcuni casi (vedi APC) anche in cm.

Il mio dubbio è sorto dal fatto che un'elica da 5 cm di diametro (e 5 di passo) è indubbiamente troppo piccola per un 400 ed invece una 5x5 in pollici è grossomodo adeguata.

Poi, guarda caso, 5 pollici sono 12,7 cm che è grossomodo il diametro della tua elica, con le pale da 5 cm l'una fanno 10 cm, mettici il mozzo di mezzo e ti ci avvicini parecchio...
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 12:35   #10 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
Infatti,,,

non sono ancora a conoscenza di come si misura il passo, ma l'elica è di 5 cm PER PALA. Quindi si, 10 cm o poco più d diametro. Tra l'altro, il motore mi sembra che stia dando un po' di potenza in meno, è possibile che dopo 5-6 ore al massimo di motore in totale dia gi i primi segni di usura?
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come coloro la mia combatwing? Blackdam17 Aeromodellismo Principianti 4 09 marzo 06 20:54
Combatwing con speed 400.... Estremamente fantastico! Blackdam17 Aeromodellismo Principianti 0 07 marzo 06 18:44
Combatwing con speed400 Blackdam17 Aeromodellismo Principianti 4 03 marzo 06 14:06
Mozzo elica e speed400!! iltoro Aeromodellismo Principianti 3 03 novembre 05 11:44
Quale elica e riduttore per speed400 (conf inusual exec Aeromodellismo Volo Elettrico 10 13 maggio 05 19:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002