Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 06, 16:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Qui mi ammazzano, ma non posso tacere. La maggiore diffusione degli automodelli, dipende anche dall'inclinazione della maggior parte del popolo. Ricordatevi sempre che il 95% degli italiani si ritiene un guidatore al di sopra della media, e purtroppo non scherzo. Venne fuori qualche anno fa in un sondagio istat. LA voglia di essere un pilota stradale è (poco) nascosta nell'italiano medio, e salta fuori ad ogni semaforo : o perchè no, ad ogni pista di 1/10. Quanti bimbi sognano di fare lo shumaker da grande, e quanti il pilota di aerei da turismo (o acrobatici)?
Comunque io non sono del tutto scontento della situazione. All'interno delle specialità, in maniera proprorzionale, è senz'altro maggiore la percentuale di automodellisti improvvisati, contro quella di aeromodellisti improvvisati. Forse perchè l'aeromodello improvvisato non sta su...
Inoltre (non lo nego) ho imparato questa specialità insieme ad altre che prevedevano l'impegno individuale, perchè sono cresciuto in una casa piuttosto isolata. Se avessi avuto 150 bambini vincino a me saprei giocare a calcio ma non tenere in aria un modello (chi ha detto che lo so fare? ). Possiamo dire che il mio sia stato un caso.

Quindi non voglio sancire una maggiore bravura dell'aeromodellista o tantomeno stilare una classifica. Io non sono il depositario della verità assoluta. Ma solo augurare buon divertimento a tutti, belli e brutti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 17:03   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Io ho da sempre la passione per gli aerei ma non ho potuto mai acquistare un modello perchè costano parecchio e qui alla spezia dove abito non ci sono campi di volo.
Ma, in questo forum girano persone che sanno tutto di tutto, mi affido a voi per diventare un pilota provetto.
Potreste consigliarmi un modello poco costoso adatto ad un super-principiante e magari dirmi dove posso andare a provare....?

Grazie 1000 a buon rendere.[/QUOTE]

Innanzitutto benvenuto nel Modellismo con la M maiuscola, dove non si gareggia (o meglio, non si gareggia SOLO), ma si progettano, costruiscono, fanno volare, e , consentitemi, anche schiantare, centinaia, anzi migliaia di tipi di modelli, dall' Indoor da 1 Grammo alla maxiriproduzione da 50 Kg......

Tutto questo incipit era per affermare che, se affermi che l' aeromodellismo costa molto rispetto alle auto, allora sei caduto bene, perchè alla fine dell' allo, se tirerai le somme, con quello che spenderesti a fare i provinciali con una elettrica 1:10 ti puoi permettere di rompere una decina di modelli l' anno..... oltre a tutta l' attrezzatura.
Forse solo la radio costa di più, ma non ne sarei sicuro....
Tu chiedi, e noi ti risponderemo.
Comunque per cominciare va benissimo quello che hanno postato i ragazzi, adesso parliamo anche della radio, Una Hitec Optic6 (safalero)
va benissimo, non scendere di qualità perchè oggi tutti i modelli usano mix, esponenziali e riduttori, anche i + semplici.
Un' altra cosa: se trovassi un istruttore, un campo di volo o qualcuno pratico che ti assistesse all' inizio, sarebbe meglio.
Anche, in un secondo tempo, una copertura assicurativa (tipo"polizza del capofamiglia") o l' iscrizione a un Gruppo (dopo aver provato....)

Comunque, ti civilizzeremo, o quanto meno ci proveremo
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 19:45   #13 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
La copertura assicurativa la metterei al primo posto. Se con un modello vai in testa a qualcuno e non sei assicurato sei rovinato. Anche modelli relativamente leggeri possono fare danni seri. Al secondo posto una buona radio (ok la Optic 6). E poi non c'è che da scegliere.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 20:37   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
io che pratico anche automodellismo a scoppio oltre all aereomodellismo posso dirti che non cè paragone.Mi diverto il doppio a costruire gli aerei e a farli volare che non andare con la macchina.Solo che per andare con la machina basta un parcheggio e ti sbatti lì una mezzora,per l aereo ti serve uno spazio enorme.
Per quanto riguarda il costo quoto con gli atri: le auto costano,mentre nell aereomodellismo l unico costo grosso è il radiocomando perchè ad esempio con 5€ di depron ti fai un modello,poi aggiungici 7€ di speed400(il motore),le batterie e il regolatore e voli.
Ovviamente se vuoi le cose da fighetto ti prendi un bel modellozzo da 500€(io sinceramente me li tengo in tasca)...
Le auto hanno bisogno di manutenzione continua(vedere le mie dopo una corsetta nei piazzali:sono luride).
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 21:31   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manuel_1425z
 
Data registr.: 08-09-2005
Residenza: La Spezia (SP)
Messaggi: 285
Invia un messaggio via ICQ a manuel_1425z Invia un messaggio via MSN a manuel_1425z Invia un messaggio via Yahoo a manuel_1425z
Ragazzi come mi avete consigliato mi sono letto un sacco di post sugli aerei...molto interessanti.
Riguardo al volo in pendio io onestamente preferisco il volo in piano e magari cimentarmi in qualche bella manovra ma non a livello accrobatico...

Io essendo un MACCHINARO non conoso bene le parti di un aereomodello...c'è magari un immagine per farmi un idea....?
__________________
Manuel...
manuel_1425z non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 03:39   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao Manuel. Non sono sicuro di aver capito cosa cerchi. Forse una foto come quella della mucca dal macellaio con i numeri sulle varie parti (filetto, spalla, etc) ??
Potrei cominciare dicendo che l'aero è una macchina volante ad ala fissa. E' generalmente composto da fusoliera, ala, impennaggio, sistema propulsivo (se non è un aliante) e certe volte un carrello...
Scherzi apparte: cosa ti interessa sapere?
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 09:51   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Ciao Manuel. Non sono sicuro di aver capito cosa cerchi. Forse una foto come quella della mucca dal macellaio con i numeri sulle varie parti (filetto, spalla, etc) ??
Saluti
Se vuoi ho anche quella del vitello e quella del maiale (dal libro "Un pcòun ed chérna e dou fàttì ed quèl" di Bellei, 1984)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 09:56   #18 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Sez'altro è più difficile catalogare pe parti di una vacca che quelle di un aereo!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 10:16   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
mmmh, un bello spezzatino di Cardinal alla boscaiola... . Non è un peccato che i nostri amati, in caso di sciagura aerea, non possano finire in pentola?
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 10:38   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Penso intendesse una cosa del genere:

__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
inizio pivello Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 14 giugno 07 19:02
inizio nunu2340 Elimodellismo Principianti 1 17 maggio 07 21:18
inizio Abusus Automodellismo 11 09 luglio 06 18:37
OK inizio antonio80 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 13 aprile 06 19:57
inizio 3d drinu Elimodellismo in Generale 2 31 gennaio 05 20:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002