BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   epp e schiumini (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/2211-epp-e-schiumini.html)

fabio2000 03 settembre 04 14:35

epp e schiumini
 
Salve a tutti sarebbe mia intenzione provare a costruire uno schiumino
in epp mi sono abbastanza scoraggiato leggendo che è un materiale molto
difficile da reperire e dal costo abbastanza elevato, oggi sono andato
in un centro di materiali edili vicino roma sulla nettunense ho chiesto
informazioni chiedendo del polipropilene espanso mi hanno detto che
hanno il polipropilene estruso ho chiesto di vederlo è mi sembra che il
materiale possa andare inoltre il costo è abbastanza contenuto circa 6
euro per una lastra 125x80 spessore 30 mm cosa ne pensate ?

grazie a tutti voi

Angqwe 03 settembre 04 14:44

il costo è elevato??? ma quando mai?? o meglio io sapevo che i costi non erano così elevati...anzi...e poi con una lastra riesci a fare anche + di un modello...

xò mi sa che 30mm mi pare poco... non la trovi + alta?? xchè nel progetto che ho trovato io ci voleva alta almeno 60..

fabio2000 03 settembre 04 15:10

le notizie che ho trovato in giro riportavano prezzi elevati comunque lo hanno fino a 40 mm costa poco di più

fai4602 03 settembre 04 15:16

Attenzione.
L' EPP, polipropilene espanso, è di difficile reperimento in lastre ed è alquanto costoso.
Probabilmente quello che invece è stato definito "polipropilene estruso" in lastra è polistirene, o polistirolo, estruso, oppure poliuretano sempre estruso.
E' questo che in vari colori e densità viene utilizzato per coibentazioni.

fabio2000 03 settembre 04 15:19

appunto siccome mi sembrava strano la mia domanda è posso utilizzarlo o non conviene ?
grazie

BaroneRosso 03 settembre 04 15:21

La differenza e' che con l'epp se sbatti il modello rimbalza senza subire danni, mentre con le lastre di polistirene se sbatti si ammacca e con il tempo si sbriciola.
Con l'epp inoltre non e' necessario rivestire il modello con il nastro.

fai4602 03 settembre 04 15:24

L'EPP ?
A parte il costo e la difficoltà di reperimento, il materiale, data la sua conformazione e densità, ha abitualmente un peso specifico più elevato del normale polistirolo.
In contrapposizione, essendo "gommoso" è praticamente indistruttibile.
Mi risulta che non sia proprio facilmente tagliabile e lavorabile come i vari polistiroli.

fabio2000 03 settembre 04 15:30

ok diciamo che per iniziare magari anche per riprendere confidenza con i progetti per fare prove e quant'altro posso anche utilizzarlo visto il basso costo poi magari passare successivamente all'epp se riesco a trovarlo o al depron che mi sembra essere più lavorabile.
p.s. devo chiedere a mio zio se la sua macchina fresatrice lavora questi materiali è una phantom

fabio2000 04 settembre 04 13:49

oggi sono riuscito a trovare il depron ad Albano laziale dal costo decisamente contenuto 2,50 euro la lastra da 3 mm 4,50 euro la lastra da 6 mm inizierò a cimentarmi con questo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002