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robespierre22 17 agosto 11 17:14

una lipo per easy star
 
Salve a tutti i frequentatori del forum,
sono alle prime armi con il mio easy star equipaggiato con la classica motorizzazione della casa ( permax 400 6V. ). Il negoziante mi ha " mollato " due pacchi batterie da 7 celle ni mh 1800mA.
Tutto bene quando c'e' zero vento, invece 5-6 min. di volo se uso motore continuamente. E' possibile avere piu' autonomica con una lipo a 2celle con stessi o superiori mA ?
Grazie.

f.alberto 18 agosto 11 18:01

Citazione:

Originalmente inviato da robespierre22 (Messaggio 2725691)
Salve a tutti i frequentatori del forum,
sono alle prime armi con il mio easy star equipaggiato con la classica motorizzazione della casa ( permax 400 6V. ). Il negoziante mi ha " mollato " due pacchi batterie da 7 celle ni mh 1800mA.
Tutto bene quando c'e' zero vento, invece 5-6 min. di volo se uso motore continuamente. E' possibile avere piu' autonomica con una lipo a 2celle con stessi o superiori mA ?
Grazie.

Ciao, un amico con una 2 celle da 1800(credo) ci vola tranquillamente per 10 minuti e forse anche qualcosa di più.

Talli Federico 18 agosto 11 20:23

per mantenere il bilanciamento senza spostere la batteria sarebbe meglio che prendessi una li-po 2celle che pesi come la batteria originale...più mAh = più peso...

Andreifus 19 agosto 11 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da robespierre22 (Messaggio 2725691)
Salve a tutti i frequentatori del forum,
sono alle prime armi con il mio easy star equipaggiato con la classica motorizzazione della casa ( permax 400 6V. ). Il negoziante mi ha " mollato " due pacchi batterie da 7 celle ni mh 1800mA.
Tutto bene quando c'e' zero vento, invece 5-6 min. di volo se uso motore continuamente. E' possibile avere piu' autonomica con una lipo a 2celle con stessi o superiori mA ?
Grazie.

Sul mio es (con motorizzazione originale) ho una lipo 2 celle da 1300 mA e volo tranquillamente 10 minuti se c'è vento, e anche 15 in assenza.
Il peso del pacco e' ovviamente ridicolo ed anzi ho dovuto piombare in testa l'ES perché risultava cabrato....
Comunque sono una schiappa e quindi al momento mi limito a restare per aria :rolleyes::rolleyes:
Ciao

Andreifus 20 agosto 11 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da robespierre22 (Messaggio 2725691)
?.......
Il negoziante mi ha " mollato " due pacchi batterie da 7 celle ni mh 1800mA.

Grazie.

Scusami, ma poi, riflettendoci.... Che tensione eroga ogni pacco?
(prova con un tester)
Se sono 7 celle.....:wacko: il motore e' 6V....:blink:

fai4602 20 agosto 11 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da Andreifus (Messaggio 2729116)
Scusami, ma poi, riflettendoci.... Che tensione eroga ogni pacco?
(prova con un tester)
Se sono 7 celle.....:wacko: il motore e' 6V....:blink:

7 celle sono poche, l'ideale sono 8 ma pure 9 possono andare.

Come usi caricare i pacchi, li carichi a casa prima di andare al campo oppure al campo ?
I pacchi andrebbero usati appena carichi e caldi, a proposito non hai detto la marca delle celle, per avere il miglior rendimento.

Andreifus 20 agosto 11 20:00

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2729135)
7 celle sono poche, l'ideale sono 8 ma pure 9 .

scusami, riprendo da un 3D qui sul forum:
Descrizione delle sigle:

0 – La tensione nominale di una cella LiPo è di 3,7 Volt.
1 – “S” = celle in Serie 3S = 3 celle in serie (1S = 3,7 Volt - 3S = 3,7*3 = 11,1 Volt )
2 – “2200 mAh” = capacità della batteria ( 2200 mAh = 2,2 Ah )
3 – La corrente di scarica massima si descrive in numero di “C “ ( es. 20C – 35C ).
4 – “C” = corrente capacità batteria 1C = 2,2 A 20C = 2,2*20 = 44 A 35C = 2,2*35 = 77 A
5 – 20C continui = 44 A La batteria può sopportare la scarica di 44 A in modo continuo.
6 – 35C per 15 secondi = 77 A La batteria può sopportare la scarica di 77 A per solo 15 secondi.

Parli di celle in parallelo?

Altrimenti da quel che leggo (se capisco bene) 8 celle = 3.7X8 Volts?

fai4602 20 agosto 11 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da robespierre22 (Messaggio 2725691)
Salve a tutti i frequentatori del forum,
sono alle prime armi con il mio easy star equipaggiato con la classica motorizzazione della casa ( permax 400 6V. ). Il negoziante mi ha " mollato " due pacchi batterie da 7 celle ni mh 1800mA.
Tutto bene quando c'e' zero vento, invece 5-6 min. di volo se uso motore continuamente. E' possibile avere piu' autonomica con una lipo a 2celle con stessi o superiori mA ?
Grazie.

Citazione:

Originalmente inviato da Andreifus (Messaggio 2729453)
scusami, riprendo da un 3D qui sul forum:
Descrizione delle sigle:

0 – La tensione nominale di una cella LiPo è di 3,7 Volt.
1 – “S” = celle in Serie 3S = 3 celle in serie (1S = 3,7 Volt - 3S = 3,7*3 = 11,1 Volt )
2 – “2200 mAh” = capacità della batteria ( 2200 mAh = 2,2 Ah )
3 – La corrente di scarica massima si descrive in numero di “C “ ( es. 20C – 35C ).
4 – “C” = corrente capacità batteria 1C = 2,2 A 20C = 2,2*20 = 44 A 35C = 2,2*35 = 77 A
5 – 20C continui = 44 A La batteria può sopportare la scarica di 44 A in modo continuo.
6 – 35C per 15 secondi = 77 A La batteria può sopportare la scarica di 77 A per solo 15 secondi.

Parli di celle in parallelo?

Altrimenti da quel che leggo (se capisco bene) 8 celle = 3.7X8 Volts?


Il mio riferimento è alle NiMh.

Se ha acquistato due pacchi di queste e se sono decenti ( magari le Kan che accettano pure una carica rapida a 2-3C ) non vedo perché dovrebbe sostituirle con lipo.
Abbiamo volato per anni con le Nicad e le NiMh e tutt'ad un tratto non è più possibile ? ^_^

Andreifus 20 agosto 11 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2729515)
Il mio riferimento è alle NiMh.
Se ha acquistato due pacchi di queste e se sono decenti ( magari le Kan che accettano pure una carica rapida a 2-3C ) non vedo perché dovrebbe sostituirle con lipo.
^_^

Beh, il titolo del post mi era sembrato indicativo..... :unsure: ma avrò certamente capito male io.

Citazione:

Abbiamo volato per anni con le Nicad e le NiMh e tutt'ad un tratto non è più possibile ?
Certo che lo e', :wink:
Ciao

fai4602 20 agosto 11 22:13

Volevo pure sottolineare che non sempre le lipo sono la panacea a tutti mali.

Un Permax 400 non rende come dovrebbe con 7,2 V di targa di una 2S, ma rende molto meglio con i 9,6V nominali di 8 NiMh......e non rischia di bruciare con il motore sempre in tiro ed una 3S.

Sottolino pure che con quel modello, che è in pratica un motoaliante, si può pure cercare di impare a star su senza motore e pertanto aumentare considerevolmente i tempi di volo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:21.

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