BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   lucidazioni su aerodinamica (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/217069-lucidazioni-su-aerodinamica.html)

ronny_c 05 luglio 11 23:00

lucidazioni su aerodinamica
 
ciao a tutti sono nuovo, volevo iniziare a costruire aerei perchè mi è sempre piaciuto ma prima volevo studiarmi bene aerodinamica. volevo sapere una cosa, ho letto su un libro che sopra l'ala di un aereo si genera bassa pressione e questo permette il movimento dell'aria degli strati vicini per andare a riempire il vuoto lasciato... il libro dice anche che una certa quantità d'aria passa da sotto per andare a riempire il vuoto come fa l'acqua attorno ai remi... il mio dubbio è come fa l'aria circolare attorno all'ala contro "corrente" sotto l'ala per andare a colmare tale vuoto ? è possibile o ho capito male io? grazie a tutti

gattodistrada 05 luglio 11 23:15

si hai capito male...
qui trovi tutte le lucidazioni che ti servono
aquistalo che ne vale la pena

.:: AVIOLIBRI ::. La libreria per volare!

progettiamo gli aeromodelli di loriss kanneworff

andrea967 05 luglio 11 23:21

Molto brevemente per quel poco che ho capito dalle mie letture e lungi da me dal dare lezioni; sono altre ed autorevoli le personalità in grado di farlo.

La direzione dell'aria è la medesima, sia sotto che sopra l'ala mentre la differenza di pressione è data dalla differente velocità di scorrimento dell'aria sulle due parti dell'ala: minore nella parte inferiore e maggiore nella parte superiore.
IL vuoto, come tu lo definisci, è indotto dal "risucchio" che la maggiore quantità d'aria crea nel suo percorso, a differenza del tratto inferiore dell'ala. Un po come quando vieni sorpassato in autostrada da un pulman o camion. Non so se ti è mai capitato.
Andrea

max_c26acro 05 luglio 11 23:45

Quoto gattodistrada, comprati quel libro e vedrai che inizierai a capirci qualcosa.

Per il resto, sicuramente hai letto della teoria della circuitazione dell'aria intorno ad un'ala di apertura infinita di Kutta-Jowkosky (o come diavolo si scrive), successivamente ripresa da Prandtl e riformulata per l'ala di apertura finita, secondo i quali si forma una corrente intorno al profilo di tipo asintotico...etc. etc.
Cosa difficile da spiegare a parole senza l'uso di formule e che imho al momento non ti serve a niente, per il momento ti basta sapere che sul dorso del profilo si manifesta una depressione che risucchia le ali verso l'alto, con una forza che si chiama portanza e che è di intensità pari al peso del modello ma di verso contrario.:)

ronny_c 06 luglio 11 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 2669412)
Quoto gattodistrada, comprati quel libro e vedrai che inizierai a capirci qualcosa.

Per il resto, sicuramente hai letto della teoria della circuitazione dell'aria intorno ad un'ala di apertura infinita di Kutta-Jowkosky (o come diavolo si scrive), successivamente ripresa da Prandtl e riformulata per l'ala di apertura finita, secondo i quali si forma una corrente intorno al profilo di tipo asintotico...etc. etc.
Cosa difficile da spiegare a parole senza l'uso di formule e che imho al momento non ti serve a niente, per il momento ti basta sapere che sul dorso del profilo si manifesta una depressione che risucchia le ali verso l'alto, con una forza che si chiama portanza e che è di intensità pari al peso del modello ma di verso contrario.:)


mmm più o meno ho capito anche se non ne sò ancora niente di Kutta e Prandtl,ti scrivo il pezzo che mi ha fatto venire il dubbio:
"Davanti all'ala la velocità dell'aria ha una
componente verso l'alto, dietro ha una componente verso il basso. L'aria che si trova sopra l'ala
accelera decisamente verso il bordo posteriore; quella che sta sotto ha una piccola velocità in avanti.
Quali le cause di questo schema di circolazione? Diciamo innanzitutto che a basse velocità di volo
l'aria può essere trattata come un fluido incomprimibile: il suo volume non può cambiare e non
devono crearsi vuoti. Ma poiché sopra l'ala si è prodotta una diminuzione di pressione, altra aria
(che poi sarà espulsa verso il basso dietro) viene succhiata da davanti. Di conseguenza una certa
quantità d'aria gira intorno all'ala da sotto per andare a riempire il vuoto lasciato da quest’aria. Il
fenomeno è simile alla circolazione d'acqua che si verifica intorno alla pala di un remo"

Quello che mi ha messo il dubbio è il pezzo che dice"Di conseguenza una certa
quantità d'aria gira intorno all'ala da sotto per andare a riempire il vuoto lasciato da quest’aria" .Il "Da sotto" io l'avevo interpretato che l'aria passa sotto l'ala in direzione concorde al moto del modello(cioè si oppone all'aria che passa sotto l'ala) per raggiungere il vuoto sul dorso dell'ala. Non capisco...:(

andykaw1 06 luglio 11 00:33

Ranox dove sei quando servi????
 
Cerca l'utente Ranox, ordinario della cattedra di aerodinamica applicata alla sapienza di Roma, sezione sperimentale!!
Lui con 2, massimo 3 parole ti spiega tutto.
Abbi fede, siediti e cercalo con calma.....
saluti,
Andrea:wink:

max_c26acro 06 luglio 11 01:01

Citazione:

Originalmente inviato da ronny_c (Messaggio 2669474)
mmm più o meno ho capito anche se non ne sò ancora niente di Kutta e Prandtl,ti scrivo il pezzo che mi ha fatto venire il dubbio:
"Davanti all'ala la velocità dell'aria ha una
componente verso l'alto, dietro ha una componente verso il basso. L'aria che si trova sopra l'ala
accelera decisamente verso il bordo posteriore; quella che sta sotto ha una piccola velocità in avanti.
Quali le cause di questo schema di circolazione? Diciamo innanzitutto che a basse velocità di volo
l'aria può essere trattata come un fluido incomprimibile: il suo volume non può cambiare e non
devono crearsi vuoti. Ma poiché sopra l'ala si è prodotta una diminuzione di pressione, altra aria
(che poi sarà espulsa verso il basso dietro) viene succhiata da davanti. Di conseguenza una certa
quantità d'aria gira intorno all'ala da sotto per andare a riempire il vuoto lasciato da quest’aria. Il
fenomeno è simile alla circolazione d'acqua che si verifica intorno alla pala di un remo"

Quello che mi ha messo il dubbio è il pezzo che dice"Di conseguenza una certa
quantità d'aria gira intorno all'ala da sotto per andare a riempire il vuoto lasciato da quest’aria" .Il "Da sotto" io l'avevo interpretato che l'aria passa sotto l'ala in direzione concorde al moto del modello(cioè si oppone all'aria che passa sotto l'ala) per raggiungere il vuoto sul dorso dell'ala. Non capisco...:(

Si, è la teoria di kutta-macomediavolosechiama: è matematica pura, mi dici come fai a capirci qualcosa se non sai nemmeno le basi?
Se compri il libro che ti è stato consigliato e hai un minimo di costanza, questo ti prende per mano e ti porta a comprendere queste teorie con molta più facilità che su un forum.
Comunque, becca: questo è prandtl che come detto riprende la teoria di kutta-etc.etc.:rolleyes: per le ali di allungamento finito, ed è molto più utile della teoria originale, ma le integrali te le risolvi tu:twisted:

http://www.raucci.net/Appunti/prandtl.pdf

quando hai finito torna che vediamo cosa è il coefficiente di oswold:twisted:

ranox 06 luglio 11 01:06

Citazione:

Originalmente inviato da ronny_c (Messaggio 2669474)
mmm più o meno ho capito anche se non ne sò ancora niente di Kutta e Prandtl,ti scrivo il pezzo che mi ha fatto venire il dubbio:
"Davanti all'ala la velocità dell'aria ha una
componente verso l'alto, dietro ha una componente verso il basso. L'aria che si trova sopra l'ala
accelera decisamente verso il bordo posteriore; quella che sta sotto ha una piccola velocità in avanti.
Quali le cause di questo schema di circolazione? Diciamo innanzitutto che a basse velocità di volo
l'aria può essere trattata come un fluido incomprimibile: il suo volume non può cambiare e non
devono crearsi vuoti. Ma poiché sopra l'ala si è prodotta una diminuzione di pressione, altra aria
(che poi sarà espulsa verso il basso dietro) viene succhiata da davanti. Di conseguenza una certa
quantità d'aria gira intorno all'ala da sotto per andare a riempire il vuoto lasciato da quest’aria. Il
fenomeno è simile alla circolazione d'acqua che si verifica intorno alla pala di un remo"

Quello che mi ha messo il dubbio è il pezzo che dice"Di conseguenza una certa
quantità d'aria gira intorno all'ala da sotto per andare a riempire il vuoto lasciato da quest’aria" .Il "Da sotto" io l'avevo interpretato che l'aria passa sotto l'ala in direzione concorde al moto del modello(cioè si oppone all'aria che passa sotto l'ala) per raggiungere il vuoto sul dorso dell'ala. Non capisco...:(

lasciando stare le ranocchie basta leggersi questo su wiki:
Portanza - Wikipedia

oppure tutto il papiro:
Portanza - Wikipedia

Robbè

ranox 06 luglio 11 01:08

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 2669551)
Si, è la teoria di kutta-macomediavolosechiama: è matematica pura, mi dici come fai a capirci qualcosa se non sai nemmeno le basi?
Se compri il libro che ti è stato consigliato e hai un minimo di costanza, questo ti prende per mano e ti porta a comprendere queste teorie con molta più facilità che su un forum.
Comunque, becca: questo è prandtl che come detto riprende la teoria di kutta-etc.etc.:rolleyes: per le ali di allungamento finito, ed è molto più utile della teoria originale, ma le integrali te le risolvi tu:twisted:

http://www.raucci.net/Appunti/prandtl.pdf

questo lo avevo evitato, per ovvi motivi :)

adesso ti tocca spiegargli anche le winglet ed a cosa servono.

io levo le tende :D

Robbè

max_c26acro 06 luglio 11 01:11

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 2669564)
questo lo avevo evitato, per ovvi motivi :)

adesso ti tocca spiegargli anche le winglet ed a cosa servono.

io levo le tende :D

Robbè

pure io:asd:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002