Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 11, 12:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 109
Unhappy Il mio primo modello

Ciao a tutti sono maximum,
ora che la scuola è finita posso dedicarmi alla mia passione.
Nella discussione precedente grazie ai vostri consigli mi sono reso conto che pilotare e costruire un aliante da pendio o termica sia molto difficile per un principiante come me.
Così ho racimolato e fatto buon uso dei vostri consigli per la costruzione di un aeromodello da lancio a mano e da volo libero.
Purtroppo ho inventato il progetto (sapendo di rischiare) basandomi sui vostri consigli e su progetti di altri aeromodelli.
Come immaginavo ( inevitabile) sorgono i primi problemi e dubbi.
Considerando che l'apertura alare complessiva delle ali è di 1 metro e 75 centimetri una fusoliera squadrata di 1 metro e 15 centimetri può andar bene ????


Sono consapevole della possibilità che il mio aeromodello non voli, ma ormai voglio tentare .
Grazie mille per qualsiasi tipo di aiuto.


Maximum
maximum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 16:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elegos
 
Data registr.: 10-06-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 158
Fammi capire una cosa... questo dev'essere il tuo primo modellino, giusto? E prima non hai mai toccato nulla che riguardasse l'aeromodellismo... bene... e ora ti vuoi inventare di sana pianta un modello? Beh, è fattibile, ma quanto meno dovresti sapere la teoria su come farlo (aerodinamica, studio dei flussi, nozioni base delle forze fisiche in gioco...). Non è facile, perché invece, visto che il materiale ce l'hai, non ti fai un bel Albyone? IMHO è l'indicazione più adatta per ora. Altrimenti, se proprio vuoi creare un modellino dal nulla, puoi sempre andare nella sezione costruzioni dove potranno rispondere a delle domande mirate.
elegos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 16:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
albyone2!!! fai quello! è facile sia da costruire e da pilotare.. io ho fatto i miei primi voli con quello..
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 18:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 109
[quote=elegos;2668629]Fammi capire una cosa... questo dev'essere il tuo primo modellino, giusto? E prima non hai mai toccato nulla che riguardasse l'aeromodellismo... bene... e ora ti vuoi inventare di sana pianta un modello?

Per l'essatezza ho già lavorato con colle e balsa per la costruzione del lunik 3

Non è facile, perché invece, visto che il materiale ce l'hai, non ti fai un bel Albyone? IMHO è l'indicazione più adatta per ora.

Elegos e Mattiamagno grazie, avete ragione.
Anch'io avevo da poco adocchiato quel modello, purtroppo appena finita la scuola l'emozione di riprendere in mano la balsa era troppo forte, così mi sono fatto prendere la mano: HO GIA' INIZIATO A COSTRUIRE ...

Le ali sono quasi pronte: ho costruito e levigato le mie prime centine,
Ho tagliato e levigato il bordo di entrata e il bordo di uscita....

Ora purtroppo sorge il problema delle dimensioni della fusoliera

AIUTATEMI

Mille grazie da maximum
maximum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 18:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 109
Scusate ragazzi non sono riuscito a quotare il vostro commento
Comunque il primo ed il terzo paragrafo sono citazioni di Elegos
maximum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 20:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elegos
 
Data registr.: 10-06-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 158
Beh, se non ne sai nulla di aeromodellismo, costruzione, ti conviene cominciare prendendo spunto da modelli (o comunque aerei) già esistenti. Giust'appunto oggi sono andato al campo ed un socio mi ha spiegato che, pur non sapendo nulla di fisica, aerodinamica, flussi etc, ha cominciato proprio prendendo esempio da altri modelli, quindi ha capito, ad esempio, che allungando il corpo centrale ottieni un movimento più soffice.

Quindi: ora che hai voluto la bicicletta, pedala ... se poi l'aereo si schianta, vedi perché si è schiantato e rifai la parte relativa.
elegos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 11:49   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 109
Grazie Elegos,
Quindi se ho capito bene con una fusoliera più lunga otterrò un volo più lento e soffice, mentre con una fusoliera più corta otterrò un volo veloce. GIUSTO ?
Basandoti su alcuni tuoi modelli, Elegos potresti rispondere a questa domanda ?
Visto che io voglio ottenere un volo lento e soffice, avendo una apertura alare di 1,75 metro quanto dovrebbe essere lunga la mia fusoliera ?

Per favore cerca di trovare la risposta
Grazie Maximum
maximum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 12:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioThermal
 
Data registr.: 07-04-2011
Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
dato che già hai iniziato a costruire, posso solo darti alcune dritte semplici su come dimensionare il tuo modello. in questo caso, più lungo è il braccio di leva(la distanza che separa il BU dai piani di coda)più il modello avrà un volo stabile e lineare, ma sarà allo stesso tempo più "sordo" nel cabra e sul direzionale, invece con un braccio di leva corto avrai un modello molto più sensibile sulla coda ma meno stabile sull'asse longitudinale. a parer mio, parti con il presupposto che la distanza dell'ala dalla coda sarà pari a tre corde alari circa(o qualcosa in più o in meno, a seconda della tua scelta) mentre la lunghezza del muso sarà pari a una corda circa. per quanto riguarda la superficie dei piani di coda, per il direzionale dai circa un 20-25% della superficie dell'ala, mentre per il piano di quota devi stare attorno al 30-40% se non ricordo male. poi ci sarebbero tante altre cose e calcoli che ti creerebbero soltanto confusione, per ora basati su questi dati,vai tranquillo che il modello vola(dopotutto, anche un mattone vola)
__________________
"Solo chi si dà per vinto è perduto"
FabioThermal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 16:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 109
Grazie mille FabioThermal
Mi hai dato ciò che mi serviva
Ma anche se so di chiederti troppo, ( per la fusoliera ) una larghezza di 5-7 cm può andar bene ?

Grazie,
Maximum
maximum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 19:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioThermal
 
Data registr.: 07-04-2011
Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
per la larghezza della fuso falla in base all'elettronica che ci devi montare, che senso avrebbe farla larga 4-5cm in più?? a meno che tu non voglia fare riproduzioni(allora devi rispettare nel modo più preciso possibile le dimensioni originali) la fusoliera deve essere "il più sottile possibile" e in special modo negli alianti, per ridurre al minimo la resistenza dell'aria e quindi migliorare l'efficienza(ma qui il discorso si farebbe più lungo, per via delle forme ecc..) io su modelli costruiti da mio progetto cerco di stringere tutte le frattaglie al massimo proprio per questo motivo, poi ognuno fa come je pare
__________________
"Solo chi si dà per vinto è perduto"
FabioThermal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo modello fishwolf Aeromodellismo Ventole Intubate 2 24 febbraio 11 21:11
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 08:11
Primo modello 6ch. X-Jack-X Elimodellismo Principianti 23 18 gennaio 09 23:18
primo modello nardicofly Aeromodellismo Principianti 6 15 ottobre 07 19:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002