Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 11, 18:41   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da FabioThermal Visualizza messaggio
dato che già hai iniziato a costruire, posso solo darti alcune dritte semplici su come dimensionare il tuo modello. in questo caso, più lungo è il braccio di leva(la distanza che separa il BU dai piani di coda)più il modello avrà un volo stabile e lineare, ma sarà allo stesso tempo più "sordo" nel cabra e sul direzionale, invece con un braccio di leva corto avrai un modello molto più sensibile sulla coda ma meno stabile sull'asse longitudinale. a parer mio, parti con il presupposto che la distanza dell'ala dalla coda sarà pari a tre corde alari circa(o qualcosa in più o in meno, a seconda della tua scelta) mentre la lunghezza del muso sarà pari a una corda circa. per quanto riguarda la superficie dei piani di coda, per il direzionale dai circa un 20-25% della superficie dell'ala, mentre per il piano di quota devi stare attorno al 30-40% se non ricordo male. poi ci sarebbero tante altre cose e calcoli che ti creerebbero soltanto confusione, per ora basati su questi dati,vai tranquillo che il modello vola(dopotutto, anche un mattone vola)

Grazie FabioThermal per i dati che mi hai fornito, ma perdona la mia ignoranza:
- Cosa intendi per BU.
- Per corda intendi il "giro vita " dell'ala ? ( perdona il mio linguaggio poco appropriato).
- Come faccio a trovare il 20-25 % dell'ala.
- Se puoi, potresti suggerirmi un progetto/ un disegno o anche uno schizzo per la forma della sezione posteriore del modello ( piani di coda ).

Grazie

Maximum
maximum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 19:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioThermal
 
Data registr.: 07-04-2011
Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
Citazione:
Originalmente inviato da maximum Visualizza messaggio
Grazie FabioThermal per i dati che mi hai fornito, ma perdona la mia ignoranza:
- Cosa intendi per BU.
- Per corda intendi il "giro vita " dell'ala ? ( perdona il mio linguaggio poco appropriato).
- Come faccio a trovare il 20-25 % dell'ala.
- Se puoi, potresti suggerirmi un progetto/ un disegno o anche uno schizzo per la forma della sezione posteriore del modello ( piani di coda ).

Grazie

Maximum
BU=bordo di uscita dell'ala, che va dal punto di massimo spessore alla fine dell'ala
corda=linea retta che unisce il bordo d'entrata dal bordo d'uscita
superficie dei piani di coda=hanno inventato la calcolatrice

MO ABBASTA
__________________
"Solo chi si dà per vinto è perduto"
FabioThermal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 19:41   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Per tagliare la testa al topo.....
Maximum perchè non posti un disegno in linea di massima di quello che hai già realizzato?
Magari disegnino alla mano ti possiamo aiutare a tirarne fuori qualcosa di "volante".
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 12:44   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 109
Hai ragione GunTank, ecco un semplice schizzo:

Name:  Immagine aereo.bmp
Views: 183
Size:  71,2 KB


Sopra uno schizzo della vista superiore dell'ala.
Sotto uno schizzo della fusoliera.
Scusate per la bassa risoluzione dell'immagine, comunque le dimensioni dell'ala sono: 0,875 metri X 14,5 cm
Quel segmento segnato sopra la fusoliera è l'allogamento ali.
Ditemi se un progetto del genere vi convince.

Un'altra domanda: i piani di coda orizzontali devono contenere meno centine rispetto all'ala anteriore, ma queste centine devono avere le stesse dimensioni o devono essere più piccole ?

Un'ultimo dubbio: le due ali possono essere attaccate tra di loro con un'angolazione di 180 gradi o devono formare una V ?

Grazie,
Maximum

Ultima modifica di maximum : 11 luglio 11 alle ore 12:49
maximum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 14:16   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Uhhmmm innanzitutto dovresti postare anche il profilo che hai usato per l' ala (che è la cosa fondamentale in un aereo).
Per il piano di coda potresti anche farlo con una semplice tavoletta, magari rinforzata con un tondino in carbonio.
L' angolo che formano de due semiali unite si chiama diedro, e li dipende, se hai intenzione di fare gli alettoni puoi tenere un basso angolo di diedro, 1 o 2 gradi possono bastare, se invece non farai gli alettoni il diedro devi aumentarlo, da 3 a 5 gradi, il diedro aumenta la stabilità del modello, con gli alettoni puoi correggere l' assetto, senza alettoni devi cercare di fare un modello stabile di suo (spiegazione ultra spicciola).

Per la fusoliera, dovresti postare il profilo alare, così ti posso dare in linea di massima le misure necessarie e le incidenze.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 11 luglio 11 alle ore 14:21
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 17:34   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 109
Ecco un disegno che rispecchia quasi o esattamente il profilo alareIl mio primo modello-img094.jpg

Avendo questi dati potete aiutarmi

Grazie maximum
maximum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 17:39   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-05-2011
Residenza: sicilia
Messaggi: 163
se non hai esperienza di volo e non hai mai tenuto un radiocomando in mano, ti consiglio di non perdere tempo e soldini, acquista un bel trainer elettrico pronto al volo , allenati magari con FMS che trovi free on.line , e vai tranquillo.......

non ti consiglio di costruire ...... la progettazione e la costruzione di un aeromodello non si improvvisa.... magari con il tempo e con l'elesperienza ci riuscirai
ma per il momento inizia con un modello che sia in grado di volare al 100%

ciao a presto
ely3d77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 19:00   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da ely3d77 Visualizza messaggio
se non hai esperienza di volo e non hai mai tenuto un radiocomando in mano, ti consiglio di non perdere tempo e soldini, acquista un bel trainer elettrico pronto al volo , allenati magari con FMS che trovi free on.line , e vai tranquillo.......

non ti consiglio di costruire ...... la progettazione e la costruzione di un aeromodello non si improvvisa.... magari con il tempo e con l'elesperienza ci riuscirai
ma per il momento inizia con un modello che sia in grado di volare al 100%

ciao a presto

Con il radiocomando non sono un novellino perchè ho molta esperienza nel campo dell'elimodellismo e ho passato molte ore davanti al simulatore guidando sia elicotteri che aerei.
Quanto a costruire non ho molta esperienza, ma considerando che ho solo 15 anni me la cavo bene.

Grazie comunque per il tuo consiglio ely3d77, ma ormai ho già iniziato a costruire e voglio completare l' "opera " , la prossima volta mi baserò sicuramente su progetti e modelli già collaudati e "volanti" al 100%

Maximum

Ultima modifica di maximum : 11 luglio 11 alle ore 19:04
maximum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 20:38   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Dal momento che l' ala che hai fatto somiglia molto a quella del telemaster (me pareva familiare)...
potresti copiarne le proporzioni per fusoliera, quota e deriva.... ti passo un bel pdf con qualche progetto del telemaster:
http://time.fh-augsburg.de/cgi-bin/d...Telemaster.pdf

Il Telemaster non brilla per bellezza, ma è l' aereo scuola per antonomasia!!!!!
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 15:37   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 109
Grazie mille GunTank, adesso posso proseguire la costruzione senza intoppi ( o almeno spero )
Un'ultima cosa: come trovo il centro di gravità nel mio modello ?
maximum non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo modello fishwolf Aeromodellismo Ventole Intubate 2 24 febbraio 11 20:11
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
Primo modello 6ch. X-Jack-X Elimodellismo Principianti 23 18 gennaio 09 22:18
primo modello nardicofly Aeromodellismo Principianti 6 15 ottobre 07 18:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002