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the lord of the flies 27 giugno 11 17:20

Coppia di reazione
 
Anche negli aeromodelli c'è il problema della coppia di reazione dell'elica? Anche nel modellismo bisogna dare incidenze diverse alle semiali per evitare che si generi rollio?

Kalima 27 giugno 11 17:47

Citazione:

Originalmente inviato da the lord of the flies (Messaggio 2656696)
Anche negli aeromodelli c'è il problema della coppia di reazione dell'elica? Anche nel modellismo bisogna dare incidenze diverse alle semiali per evitare che si generi rollio?

bè l'elica dei modelli funziona allo stesso modo di quelle "grandi"... quindi il modello risente della coppia di reazione proprio come quelli veri... soprattutto con eliche di grosso diametro... e risente anche di tutti gli altri effetti dovuti al disco dell'elica in rotazione... però non ho mai sentito parlare di incidenze diverse alle semiali... anche perchè così volerebbe storto quando tieni il motore al minimo... :uhm:

fai4602 27 giugno 11 19:17

Il Macchi Mc202 per contrastare gli effetti dell' elica provocati dalla potenza del DB605 aveva le semiali di diversa lunghezza, la dx più lunga della sx..........od era la sx più corta della destra ??? :P

romoloman 27 giugno 11 19:35

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2656850)
Il Macchi Mc202 per contrastare gli effetti dell' elica provocati dalla potenza del DB605 aveva le semiali di diversa lunghezza, la dx più lunga della sx..........od era la sx più corta della destra ??? :P

Come il C.200, il Macchi C202 aveva l'ala sinistra più lunga di 21cm.
In questo modo l'ala sviluppava maggior portanza contrastando efficacemente la tendenza dell'aeroplano al rollio a sinistra a causa della rotazione dell'elica.
Questa soluzione fu riconosciuta da tutti i progettisti che avevano lo stesso problema come semplice ed ingegnosa.

vrpol 27 giugno 11 19:40

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2656885)
Come il C.200, il Macchi C202 aveva l'ala sinistra più lunga di 21cm.
In questo modo l'ala sviluppava maggior portanza contrastando efficacemente la tendenza dell'aeroplano al rollio a sinistra a causa della rotazione dell'elica.
Questa soluzione fu riconosciuta da tutti i progettisti che avevano lo stesso problema come semplice ed ingegnosa.

Pensa te quante cose si imparano....

fai4602 27 giugno 11 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2656850)
Il Macchi Mc202 per contrastare gli effetti dell' elica provocati dalla potenza del DB605 aveva le semiali di diversa lunghezza, la dx più lunga della sx..........od era la sx più corta della destra ??? :P

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2656885)
Come il C.200, il Macchi C202 aveva l'ala sinistra più lunga di 21cm.
In questo modo l'ala sviluppava maggior portanza contrastando efficacemente la tendenza dell'aeroplano al rollio a sinistra a causa della rotazione dell'elica.
Questa soluzione fu riconosciuta da tutti i progettisti che avevano lo stesso problema come semplice ed ingegnosa.


Cacchio, ho dimenticato di legarmi il nastrino azzurro al polso sinistro ed ho confuso la dx con la sx :uhm:........essì che le ali del 205 le ho pure a suo tempo misurate -_-

the lord of the flies 27 giugno 11 20:23

Citazione:

Originalmente inviato da Kalima (Messaggio 2656734)
bè l'elica dei modelli funziona allo stesso modo di quelle "grandi"... quindi il modello risente della coppia di reazione proprio come quelli veri... soprattutto con eliche di grosso diametro... e risente anche di tutti gli altri effetti dovuti al disco dell'elica in rotazione... però non ho mai sentito parlare di incidenze diverse alle semiali... anche perchè così volerebbe storto quando tieni il motore al minimo... :uhm:

Beh gli aerei volerebbero storti anche con un'ala più lunga dell'altra, per quello molto spesso l'asse della trazione è sfalsato rispetto agli assi corpo dell'aereo... La perplessità mi è venuta quando ho visto i modelli radicomandati fare l'hovering, come mai non girano su se stessi?:blink:

romoloman 27 giugno 11 20:38

Citazione:

Originalmente inviato da the lord of the flies (Messaggio 2656958)
La perplessità mi è venuta quando ho visto i modelli radicomandati fare l'hovering, come mai non girano su se stessi?:blink:

Magari perchè hanno inventato gli alettoni ??? :fiu::fiu::fiu:

the lord of the flies 27 giugno 11 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2656994)
Magari perchè hanno inventato gli alettoni ??? :fiu::fiu::fiu:

magari perchè se l'aereo è fermo gli alettoni non servono a niente? :fiu::fiu::fiu:

saeli 27 giugno 11 21:30

La butto li ... e se funzionassero per l' aria che li investe spinta dall' elica ? :fiu::fiu::fiu::fiu::fiu:

the lord of the flies 27 giugno 11 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da saeli (Messaggio 2657067)
La butto li ... e se funzionassero per l' aria che li investe spinta dall' elica ? :fiu::fiu::fiu::fiu::fiu:

E quell'aria non investe le ali anche durante il volo? Poi il flusso di aria che esce dall'elica è così ampio da investire gli alettoni?

romoloman 27 giugno 11 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da the lord of the flies (Messaggio 2657049)
magari perchè se l'aereo è fermo gli alettoni non servono a niente? :fiu::fiu::fiu:

Hai mai visto gli alettoni di un'aereo da 3D quanto cavolo sono vicini alla fusoliera e comunque nel cono dell'elica ??
Non ti è mai venuto un atroce sospetto che ci fosse una ragione plausibile ??
Saluti spiritosone...

the lord of the flies 27 giugno 11 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2657082)
Hai mai visto gli alettoni di un'aereo da 3D quanto cavolo sono vicini alla fusoliera e comunque nel cono dell'elica ??
Non ti è mai venuto un atroce sospetto che ci fosse una ragione plausibile ??
Saluti spiritosone...

Non ti insulto perchè non varrebbe la pena farmi bannare per una simile inezia, forse non hai pensato che se pongo questa domanda vuol dire che non ho mai osservato un 3D abbastanza da vicino per accorgermene. In ogni caso direi che una risposta diretta era molto più semplice, al posto che voler fare a tutti i costi quello che la sa lunga. Sarò pure uno spiritosone ma almeno non ho la presunzione di sapere tutto.
Saluti a te, Rosicone.

romoloman 27 giugno 11 22:09

Citazione:

Originalmente inviato da the lord of the flies (Messaggio 2657049)
magari perchè se l'aereo è fermo gli alettoni non servono a niente? :fiu::fiu::fiu:

Chi si è messo a fischiettare su una annotazione del tutto inesatta (facendo lo spiritosone) sei tu.
Se tu non avessi fischiettato potevo ancora considerarlo un dubbio da ignorante nel senso etimologico della parola.. Con la fischiettata diventa una rosicata e basta..
Compensare la coppia in volo normale con gli alettoni normalmente non viene fatto, esistono sugli aerei veri alcune superfici (trim) che possono essere usate per compensare il rollio.
Sui modelli esiste comunque il trim che agisce su tutto l'alettone ma non viene usato in funzione anticoppia, per l'anticoppia normalmente si agisce sul disassamento del motore per il volo normale e con gli alettoni durante l'hovering.

the lord of the flies 27 giugno 11 22:24

La mia sarà pur un'affermazione sbagliata in termini di modellismo (dettata comunque dalle mie conoscenze più in campo aeronautico in senso stretto piuttosto che in campo aeromodellistico), ma la mia fischiettata era in risposta alla tua nella quale ho intravisto il tono di sarcasmo con il quale mi spiegavi la funzione degli alettoni; lo so anche io a cosa servono, ignoravo tuttavia questa loro funzione sui 3D. Una risposta diretta credo sia la cosa migliore, Sei d'accordo?
Saluti.

saeli 27 giugno 11 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da the lord of the flies (Messaggio 2657120)
Non ti insulto perchè non varrebbe la pena farmi bannare per una simile inezia...

Direi che siamo su un forum di modellismo e gli insulti ... beh ... hai fatto bene ad evitare. Però mai prendere sul personale una risposta, se ognuno si offendesse perchè altri hanno visioni diverse ... sarebbe un bel manicomio. Siamo tutti quà per chiedere e discutere delle nostre conoscenze e delle nostre esperienze.

dtruffo 27 giugno 11 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da the lord of the flies (Messaggio 2657178)
La mia sarà pur un'affermazione sbagliata in termini di modellismo (dettata comunque dalle mie conoscenze più in campo aeronautico in senso stretto piuttosto che in campo aeromodellistico), ma la mia fischiettata era in risposta alla tua nella quale ho intravisto il tono di sarcasmo con il quale mi spiegavi la funzione degli alettoni; lo so anche io a cosa servono, ignoravo tuttavia questa loro funzione sui 3D. Una risposta diretta credo sia la cosa migliore, Sei d'accordo?
Saluti.

Tra campo aeronautico e aeromodellistico non vi e' nessuna differenza ...

the lord of the flies 28 giugno 11 00:48

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2657196)
Tra campo aeronautico e aeromodellistico non vi e' nessuna differenza ...

Ok, posso essere d'accordo, ma la storia degli alettoni come anticoppia mi è nuova non avendo mai visto un aereo acrobatico vero fare un hovering, Tutto qui.

the lord of the flies 28 giugno 11 00:52

Citazione:

Originalmente inviato da saeli (Messaggio 2657185)
Direi che siamo su un forum di modellismo e gli insulti ... beh ... hai fatto bene ad evitare. Però mai prendere sul personale una risposta, se ognuno si offendesse perchè altri hanno visioni diverse ... sarebbe un bel manicomio. Siamo tutti quà per chiedere e discutere delle nostre conoscenze e delle nostre esperienze.

Sul fatto del prenderla sul personale hai perfettamente ragione, il punto è che mi ha semplicemente dato fastidio il tono delle due affermazioni, io sono qui apposta per fare domande e mi aspetto risposte sensate, non mi sembra di chiedere molto. Adesso le ho ottenute e per quanto mi riguarda la questione è chiusa.

romoloman 28 giugno 11 00:55

Citazione:

Originalmente inviato da the lord of the flies (Messaggio 2657497)
Ok, posso essere d'accordo, ma la storia degli alettoni come anticoppia mi è nuova non avendo mai visto un aereo acrobatico vero fare un hovering, Tutto qui.

Questo lo fa.... visto di persona a Tassignano e Marina di Carrara recentemente..
tuttavia visto che gli alettoni sono solo parzialmente nel cono dell'elica ha la tendenza a fare meglio il torque roll...

http://cdn-www.airliners.net/aviatio.../0/1856035.jpg

the lord of the flies 28 giugno 11 01:08

Perfetto, ho imparato qualcosa di nuovo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:45.

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