BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Guppy in depron-balsa (esperimento da principiante) (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/213257-guppy-depron-balsa-esperimento-da-principiante.html)

cecco 01 agosto 11 22:06

Magari se fai una virata non lo perdi e non ti fai i kilometri per ripigliarlo:D.......

Vabbene il modello sembra andare bene...... lancialo molto più forte e decisamente in piano ...... regola subito la salita con il picchia finchè non ha smaltito velocità e quando è a velocità di crocera provi una virata..... se c'è vento non virare fino a mettere la coda al vento.... mettilo per traverso e descrivi degli 8 sempre con il vento di fianco/prua..... :wink:
Trovati uno spazio più ampio ma mooooolto più ampio!!!!:wink:

FabioThermal 01 agosto 11 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 2706031)
Ma se lo lancio da una collinetta rischio anche di perderlo vero?!?! :(

Video di "collaudo" in piano

ti è piaciuto il volo silenzioso? se vuoi divertirti veramente fa come ti dico io: trovati una collinetta alta un 70-100 M, larga un pò di più, l'importante è che abbia una buona pendenza, diciamo sui 50° circa. bene, ora hai tutto: modello e (pseudo) pendio. lancialo con decisione con il vento DI FRONTE a te, mi raccomando che quest' ultimo sia abbastanza sostenuto e costante, e vedrai il modello fare quota, descrivi degli ampi 8 sul costone e stai tranquillo che il modello non scende, tanto quello è un galleggione da termica che se ne becca una fatichi per riportarlo a terra. intanto potresti allenarti in pianura così: lancialo con forza e precisione verso l'alto, picchiata leggera, virata in cerchio e atterraggio finale sull'erba. poi quando ci prendi confidenza puoi anche provare a fartelo atterrare in mano, credimi è divertentissimo, io lo faccio tranquillamente con modelli fino ai 2 metri (poi diventano troppo grossi e se sbagli...lasciam perdere:fiu:)

gregnapola 01 agosto 11 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2706112)
Magari se fai una virata non lo perdi e non ti fai i kilometri per ripigliarlo:D.......

Vabbene il modello sembra andare bene...... lancialo molto più forte e decisamente in piano ...... regola subito la salita con il picchia finchè non ha smaltito velocità e quando è a velocità di crocera provi una virata..... se c'è vento non virare fino a mettere la coda al vento.... mettilo per traverso e descrivi degli 8 sempre con il vento di fianco/prua..... :wink:
Trovati uno spazio più ampio ma mooooolto più ampio!!!!:wink:

:lol: ....intanto sfrutto il parco che ho di fianco a casa mia, uno di questi giorni chiaramente mi cercherò uno spazio adatto! Non me la sentivo di trovarmi subito una collinetta da cui far suicidare il mio Guppino, per questo lo lancio in piano. Una cosa me la ricordo: niente vento in coda! (e mi pare fossi stato proprio tu a scriverlo in risposta a qualcuno se non sbaglio). Adoro 'sto coso!!!! Sarebbe bello avere uno di voi al mio fianco durante una di queste "uscite"....:mellow:

Faccio tesoro anche dei consigli di FabioThermal, anche per quanto riguarda le prove in pianura, GRAZIE! poco fa, prima che tornasse buio, sono anche riuscito a provare il MIMI Dlg e me lo son fatto atterrare praticamente un metro di fronte a me...c'ero quasi!!!! Volare così è stupendo....anche se non so cosa vuol dire volare con un motore...l'Albyone3 dubito che lo proverò da solo...ci son troppi controlli che non saprei gestire!

grazie di nuovo per la disponibilità, veramente....

P.s. Quando ho letto "con modelli più grandi è meglio lasciar perdere" mi è venuta in mente una scena..... :icon_rofl ....

cecco 01 agosto 11 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 2706208)
:lol: ....intanto sfrutto il parco che ho di fianco a casa mia, uno di questi giorni chiaramente mi cercherò uno spazio adatto! Non me la sentivo di trovarmi subito una collinetta da cui far suicidare il mio Guppino, per questo lo lancio in piano.

Citazione:

E' più facile "suicidarlo" in uno spazio angusto che non in ampi spazi :wink::D
Una cosa me la ricordo: niente vento in coda! (e mi pare fossi stato proprio tu a scriverlo in risposta a qualcuno se non sbaglio).

Citazione:

Andando avanti con gli anni ci si rincoglionisce e si ripetono sempre le stesse cose:icon_rofl:icon_rofl
Adoro 'sto coso!!!! Sarebbe bello avere uno di voi al mio fianco durante una di queste "uscite"....:mellow:

Citazione:

Si vabbè ma un campo di volo proprio non riesci a trovarlo??????
Faccio tesoro anche dei consigli di FabioThermal, anche per quanto riguarda le prove in pianura, GRAZIE! poco fa, prima che tornasse buio, sono anche riuscito a provare il MIMI Dlg e me lo son fatto atterrare praticamente un metro di fronte a me...c'ero quasi!!!! Volare così è stupendo....anche se non so cosa vuol dire volare con un motore...l'Albyone3 dubito che lo proverò da solo...ci son troppi controlli che non saprei gestire!

grazie di nuovo per la disponibilità, veramente....

P.s. Quando ho letto "con modelli più grandi è meglio lasciar perdere" mi è venuta in mente una scena..... :icon_rofl ....

Insisti che vai bene:wink::D!!!!!!!!!

FabioThermal 01 agosto 11 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 2706208)
:lol: Non me la sentivo di trovarmi subito una collinetta da cui far suicidare il mio Guppino, per questo lo lancio in piano.

nain nain nain! non aver paura di lanciare il modello da un "pendietto", al massimo ti rigiri e atterri. il bello degli alianti e degli aliantisti è propio questo, il coraggio di lanciare un modello da 1000 euro e passa giù da un apparente "dirupo", per poi scoprire che..sfruttando le dinamiche e le termiche i modelli salgono meglio che se avessero il motore. per cui per me ALMENO un tentativo in pendio o su una collina scoscesa vale la pena farlo, ho al limite ti porti appresso il mimi, lanci a disco per renderti conto..di cosa la natura ci offre. dai..sennò che te lo sei fatto a fare l'aliante puro? prima o poi ti stuferai di fare planatine in pianura, li va bene per allenarti a fare gli atterraggi di precisione..ma il vero volo a vela è tutt' un altra cosa...affascinante, ricchissimo di emozioni e...un virus incurabile (almeno per me..^_^)

gregnapola 01 agosto 11 23:51

Citazione:

Originalmente inviato da FabioThermal (Messaggio 2706286)
nain nain nain! non aver paura di lanciare il modello da un "pendietto", al massimo ti rigiri e atterri. il bello degli alianti e degli aliantisti è propio questo, il coraggio di lanciare un modello da 1000 euro e passa giù da un apparente "dirupo", per poi scoprire che..sfruttando le dinamiche e le termiche i modelli salgono meglio che se avessero il motore. per cui per me ALMENO un tentativo in pendio o su una collina scoscesa vale la pena farlo, ho al limite ti porti appresso il mimi, lanci a disco per renderti conto..di cosa la natura ci offre. dai..sennò che te lo sei fatto a fare l'aliante puro? prima o poi ti stuferai di fare planatine in pianura, li va bene per allenarti a fare gli atterraggi di precisione..ma il vero volo a vela è tutt' un altra cosa...affascinante, ricchissimo di emozioni e...un virus incurabile (almeno per me..^_^)

Ok ok ok ok....CONVINTO!!!!!! :-)

Fra l'altro mentre facevo il pirla nel parco il mio vicino di casa mi ha visto ed è venuto ad assistere, spiegandomi che anche lui li costruiva mentre ora vola ogni tanto...ma con quelli veri! :o: "Se vuoi provare...." EH DIREI CHE VOGLIO PROVARE!!!!

Ed ha aggiunto "per me il volo....è quello dell'aliante, senza motore...sentendo solo il fischio dell'aria"...beh..... concordo anche su questo, è troppo affascinante!

albyone 02 agosto 11 01:04

:approved::approved::approved:

Ciao

Albyone :)

gregnapola 04 agosto 11 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 2706460)
:approved::approved::approved:

Ciao

Albyone :)

Ciao Albyone! Sto seguendo anche le tue costruzioni, sappilo....sono sempre interessanti, e soprattutto sto imparando un sacco di cose nuove... :)

DR1970V 04 novembre 12 15:36

Ragazzi che crash

1 Allegato/i
Ragazzi che crash !!!!!
Questa mattina ho provato a far volare il mio guppy, l'ho finito questa notte, alle 02.30 ed era pronto per una prova di volo e quindi per la rifinitura (normalmente non provo un modello senza averlo rifinito). Vado in un campo qui vicino e via; non so perchè ma non sentiva gli alettoni anche se li avevo lasciati al massimo della corsa. Alla fine comunque è atterrato, in varie parti del campo, ma è atterrato.
E' il mio primo crash e sono decisamente sconvolto; ma visto che bisogna sempre andare avanti, sto già cercando un nuovo progetto di aliante per riprovarci.

mauro67 04 novembre 12 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da DR1970V (Messaggio 3470046)
Ragazzi che crash !!!!!
Questa mattina ho provato a far volare il mio guppy, l'ho finito questa notte, alle 02.30 ed era pronto per una prova di volo e quindi per la rifinitura (normalmente non provo un modello senza averlo rifinito). Vado in un campo qui vicino e via; non so perchè ma non sentiva gli alettoni anche se li avevo lasciati al massimo della corsa. Alla fine comunque è atterrato, in varie parti del campo, ma è atterrato.
E' il mio primo crash e sono decisamente sconvolto; ma visto che bisogna sempre andare avanti, sto già cercando un nuovo progetto di aliante per riprovarci.

mi dispiace:(
molto probabilmente se non sentiva gli alettoni era fortemente cabrato,o peggio ancora lo hai portato in stallo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002