Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 11, 16:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Taglio depron: a freddo o a caldo?

Salve a tutti, recuperato il Depron da 3 e 6mm, il disegno del Diablo3D e dell'Albyone2 ora non mi resta che mettermi all'opera.
Il primo passo vorrei farlo giusto quindi vi chiedo, il depron taglio con cutter cambiando le lame spessissimo o i taglia polistirolo della Proxxon (sai ad archetto che con base e squadretta) sono validi e qualcuno di voi li usa?!
In particolare per i profile non ci dovrebbero essere grossi problemi, ma quando dovrò fare parti tondeggianti, centine etc...non sarebbe meglio il filo a caldo?!

Grazie per le dritte!!
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 16:59   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Vai di cutter e mano ferma..... se vai storto con il cutter vai storto pure con l'archetto per cui prendici la mano e basta.
Semmai ti puoi aiutare con un "curvilineo" ma anche quello bisogna imparare ad usarlo.... lama nuovissima e affilata di frequente mano ferma e passate leggere dopo un pò verranno quasi perfetti .... una botta di tampone e via tanto i modelli di depron comunque campano poco tant'è non perderci troppo tempo e volarci volarci volarci
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 17:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Vai di cutter e mano ferma..... se vai storto con il cutter vai storto pure con l'archetto per cui prendici la mano e basta.
Semmai ti puoi aiutare con un "curvilineo" ma anche quello bisogna imparare ad usarlo.... lama nuovissima e affilata di frequente mano ferma e passate leggere dopo un pò verranno quasi perfetti .... una botta di tampone e via tanto i modelli di depron comunque campano poco tant'è non perderci troppo tempo e volarci volarci volarci
ma con aerei "ripieni", cioò con fusoliera massiccia...come quelli che si comprerebbero su hobbyking o che compri in scatola di montaggio...la resistenza non è più elevata? solo che lì lo spessore di polistirolo da tagliare sarebbe ben diverso no? Col cutter la vedrei grigia!
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 17:10   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
ma con aerei "ripieni", cioò con fusoliera massiccia...come quelli che si comprerebbero su hobbyking o che compri in scatola di montaggio...la resistenza non è più elevata? solo che lì lo spessore di polistirolo da tagliare sarebbe ben diverso no? Col cutter la vedrei grigia!

Non ho capito..... il depron si taglia a mano ..... i modelli che comperi già fatti sono fatti in stampo (anche quelli in depron o poliqualcheccosa) ..... i pannelli più spessi (poliuretano espanso e simili) da 2-3-4 centimetri si tagliano con l'archetto sia per fare le ali che per fare la fusoliera.........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 17:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao, io uso generalmente il cutter con la lama a 45°, prendendo come riferimento le classiche confezioni che si vedono un po' in giro, è quella più larga. Tagli precisi salvo pochi e trascurabili strappettini.
Quando però devo fare tagli più complicati, e/o non vado di fretta, ho trovato molto comodo usare un saldatore/pirografo black&decker. Tra le varie punte, ha anche una lama molto affilata e appuntita. Seleziono la potenza più bassa e con quella lama riesco a fare tagli precisissimi e senza il minimo strappo del depron. L'unica accortezza è quella di regolare a occhio la temperatura spegnendo di volta in volta il saldatore per non uscire dal range delle temperature ottimali.
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 17:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Non ho capito..... il depron si taglia a mano ..... i modelli che comperi già fatti sono fatti in stampo (anche quelli in depron o poliqualcheccosa) ..... i pannelli più spessi (poliuretano espanso e simili) da 2-3-4 centimetri si tagliano con l'archetto sia per fare le ali che per fare la fusoliera.........
Si appunto, per un modello in depron con profili mi basterebbe il cutter...e poi un po' di tampone per togliere le sbavature...ma tipo l'albyone2 suggeritomi qui, dentro alla fusoliera ha polistirolo da 2cm, quello senza l'archetto a caldo non lo taglio giusto? quindi poi mi troverei limitato nella costruzione di modelli più "reali" rispesso ai profile in depron come il diablo3d?!

Corretto?
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 17:31   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Si appunto, per un modello in depron con profili mi basterebbe il cutter...e poi un po' di tampone per togliere le sbavature...ma tipo l'albyone2 suggeritomi qui, dentro alla fusoliera ha polistirolo da 2cm, quello senza l'archetto a caldo non lo taglio giusto? quindi poi mi troverei limitato nella costruzione di modelli più "reali" rispesso ai profile in depron come il diablo3d?!

Corretto?

2 centimetri di polistirolo/lene li tagli tranquillamente con il cutter (non è che devi fare 2 metri di taglio!!!) se poi invece ti vuoi fare l'archetto fattelo ma sappi che da usare per fare le ali ci vuole tanta pazienza..... (io al terzo tentativo mi sono scocciato e ho usato il sistema a punto fisso) .... se mi dovessi rimettere a tagliare qualcosa lo farei con una feather-cut ..... tre sere per costruirla e una vita per consumarla......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 17:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
2 centimetri di polistirolo/lene li tagli tranquillamente con il cutter (non è che devi fare 2 metri di taglio!!!) se poi invece ti vuoi fare l'archetto fattelo ma sappi che da usare per fare le ali ci vuole tanta pazienza..... (io al terzo tentativo mi sono scocciato e ho usato il sistema a punto fisso) .... se mi dovessi rimettere a tagliare qualcosa lo farei con una feather-cut ..... tre sere per costruirla e una vita per consumarla......
mmm nuovo termine...cos'è una feather-cut??
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 17:58   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
secondo me è una "macchina" che taglia il polistirolo tramite il filo a caldo ma ha delle guide e dei pesi che automatizzano in qualche modo il taglio e lo rendono più semplice

Product 2

confermo che puoi costruire tutto senza filo a caldo - anche la fusioliera dell' albyone.

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 18:37   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
secondo me è una "macchina" che taglia il polistirolo tramite il filo a caldo ma ha delle guide e dei pesi che automatizzano in qualche modo il taglio e lo rendono più semplice

Product 2

confermo che puoi costruire tutto senza filo a caldo - anche la fusioliera dell' albyone.

ciao,
Marco

Esatto ed è l'unica maniera per ottenere (tranne la cnc ovviamente) dei profili decentemente precisi e ripetibili (necessari solo in pochi casi ..... per l'uso non troppo esasperato invece il taglio a punto fisso con due dime và più che bene).....

Taglierino e via a volare!!!!!!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
taglio a caldo spectre400 CNC e Stampanti 3D 1 18 luglio 10 19:32
per taglio filo a caldo memedesimo CNC e Stampanti 3D 1 23 ottobre 08 21:58
Motore freddo e carburatore caldo???!!!?!?!?!?!? markofrome Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 15 giugno 08 22:17
Taglio Filo a caldo CNC HELP Limbox CNC e Stampanti 3D 1 18 gennaio 07 12:42
taglio con filo a caldo iraciddu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 30 marzo 06 20:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002