Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 11, 13:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 229
Nuovo inizioooo Paper J3 Cub

Salve a tutti, vengo dal mondo degli elicotteri e siccome al principio avevo iniziato con l'aereomodellismo, volevo tornare alla vecchia passione.
Mi era stato regalato piu o meno questo: J3 Piper Cub 3-Channel RTF Radio Remote Controlled RC Airplane

Ricordo che provando a farlo partire da terra, non riusciva ad alzarsi, allora provai (probabilmente lanciandolo male) al lanciarlo dalla mano e bum, a terrà in mille pezzi.
Pensai subito che era una gran cinesata e lasciai perdere, buttai tutto il polistirolo che era a pezzi e lasciai nella scatola servi, motori, lipo e radio.
Ora dopo un paio di anni sono venuto a sapere che invece è un ottimo modello per iniziare, e ho pensato di ricomprarlo, arf: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobbyking Mini J3 Cub (ARF) (Yellow)

Che ne dite è una buona idea? o lascio stare e ricompro un nuovo modello?

Grazie
__________________
Coassiale 3 ch - E-Sky HoneyBee Fp v2 - Nine Eagles SoloPro v1
RomaKing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 16:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucriz
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Lauria (PZ)
Messaggi: 339
meglio un easy star

Non mi sembra una buona idea, è troppo piccolo, e piccolo significa anche reattivo e che non puoi volare alto. Un modello per iniziare deve essere lento, poco reattivo, grande e deve perdonare gli errori (leggasi autostabile), in questo modo hai il tempo per pensare, puoi volare a una quota sicura in modo da recuperarlo in caso di errori. E in caso di errori di pilotaggio e semplicemente un colpo di vento che te lo mette sottosopra, si rimette in assetto praticamente da solo.
Inoltre deve essere solido, tipo, se anche lo pianti di muso sulle pietre, al massimo lo ripari a casa, altrimenti lo ripari al campo stesso con un po' di ciano e riprendi il volo.

Tutte queste caratteristiche l'EasyStar le ha, il cub di Hobbyking non credo. Poi ti assicuro per esperienza, che si lancia facilmente, e nel caso dovessi sbagliare il lancio e piantarlo con forza a terra, non farebbe una piega.

Saluti

Luca
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 17:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-04-2010
Residenza: Bologna, campo di papà
Messaggi: 55
Ciao, anche secondo me, troppo piccolo, instabile e veloce!!
guarda su HK axn floater jet (io ho imparato con quello) simile all'easystar, costa meno e ha gli alettoni, oppure sempre HK sezione beginner/trainer e starei sempre su un aereo in epp, perchè quando cade (e penso che cadrà) lo incolli e riparti in 10 minuti.
Poi ti stancherai presto, e dopo vorrai un modello più performante....Ma dopo.
Ciao
Stefanino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 18:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da Stefanino Visualizza messaggio
Ciao, anche secondo me, troppo piccolo, instabile e veloce!!
guarda su HK axn floater jet (io ho imparato con quello) simile all'easystar, costa meno e ha gli alettoni, oppure sempre HK sezione beginner/trainer e starei sempre su un aereo in epp, perchè quando cade (e penso che cadrà) lo incolli e riparti in 10 minuti.
Poi ti stancherai presto, e dopo vorrai un modello più performante....Ma dopo.
Ciao
grazie per i consigli, sono d'accordo , ma una cosa non mi è chiara...cosa intendete per aerei grandi? cioè il mio non è piccolo ragazzi, sarà sul metro di lunghezza (forse troppo)....
__________________
Coassiale 3 ch - E-Sky HoneyBee Fp v2 - Nine Eagles SoloPro v1
RomaKing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 21:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucriz
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Lauria (PZ)
Messaggi: 339
l'easystar è 1 metro e 36 di apertura alare e va bene, facile da trasportare e da riporre su uno scaffale. Direi che è il minimo, meglio sarebbe 1.50 m. Le dimensioni servono a volare alto e ad avere, insieme ad un certo carico alare, una certa "immunità alle turbolenze".

Un metro è troppo poco, per vederlo bene devi volare ad una quota di sicurezza che tanto "sicura" non è, col rischio che se commetti errori, tipo perdere la percezione dell'assetto dell'aereo, non riesci a rimetterlo in assetto corretto prima che sia sbattuto a terra.

In questa fase l'ultima cosa che consiglierei è tentare di risparmiare poche decine di euro prendendo un modello poco adatto in luogo di uno eccellente e super collaudato come l'easy star.
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 21:52   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da lucriz Visualizza messaggio
l'easystar è 1 metro e 36 di apertura alare e va bene, facile da trasportare e da riporre su uno scaffale. Direi che è il minimo, meglio sarebbe 1.50 m. Le dimensioni servono a volare alto e ad avere, insieme ad un certo carico alare, una certa "immunità alle turbolenze".

Un metro è troppo poco, per vederlo bene devi volare ad una quota di sicurezza che tanto "sicura" non è, col rischio che se commetti errori, tipo perdere la percezione dell'assetto dell'aereo, non riesci a rimetterlo in assetto corretto prima che sia sbattuto a terra.

In questa fase l'ultima cosa che consiglierei è tentare di risparmiare poche decine di euro prendendo un modello poco adatto in luogo di uno eccellente e super collaudato come l'easy star.
Mi permetto di aggiungere che l'ES, correttamente baricentrato e con le giuste corse dei comandi, è anche piuttosto autostabile e tende a rimettersi in linea di volo da sè .......... in caso di panico basta togliere gas e portare al centro gli stick
e te lo ritrovi lì bello paciocco che vola in santapace aspettando il successivo radiodisturbo
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 21:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucriz
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Lauria (PZ)
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Mi permetto di aggiungere che l'ES, correttamente baricentrato e con le giuste corse dei comandi, è anche piuttosto autostabile e tende a rimettersi in linea di volo da sè .......... in caso di panico basta togliere gas e portare al centro gli stick
e te lo ritrovi lì bello paciocco che vola in santapace aspettando il successivo radiodisturbo
sottoscrivo assolutamente
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Freeplan: Paper Clip Mk2 andini Navimodellismo a Vela 38 20 luglio 20 17:16
Paper Model grakula Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 01 marzo 09 22:40
Paper model cucaio Modellismo 5 09 ottobre 08 15:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002